Jump to content
Melius Club

wow

Lieder: Schubert e altri

Recommended Posts

wow

Mi consigliate qualche buona incisione/esecuzione di lieder di Schubert? 

In genere, secondo voi, quali sono le composizioni in forma cantata/lieder più belle (non solo di Schubert) ? 

moos

Ciao. Personalmente ho apprezzato molto le uscite di Matthias Goerne per Harmonia Mundi. Un'interpretazione davvero coinvolgente e ottimamente registrata.

Il mio ciclo preferito è decisamente il Winterraise e tra le molt incisioni che possiedo, adoro quella di Mark Padmore (la prima incisione con Harmonia Mundi - http://www.harmoniamundi.com/#!/albums/1413). I "puristi" avranno un sussulto ma io adoro il leggerissimo accento britannico nella voce di Padmore in questo disco :)

mozarteum

Direi le tre grandi raccolte tanto per cominciare: Winterreise, Die Schoene Muellerin, Schwanengesang poi ci sono alcuni singoli lieder meravigliosi. 

Fra gli interpreti Fischer Dieskau, il citato Goerne, il grande Gehraher, fra le donne Christa Ludwig, Schwarzkopf, Norman.

Splendidi i lieder di Richard Strauss, come Morgen o Traueme, oltre ai Vier Leztze, anche qui Schwarzkopf, Della Casa, Caballe’ Fleming Damrau.

e i Wesendonck lieder di Wagner naturalmente. E poi tutti i lieder di Mahler.

Ci sarebbero poi i lieder di Wolf, Brahms, Schumann, dello stesso Beethoven (stupendo l’Adelaide di Wunderlich). Panorama ovviamente incompleto

wow
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Norman

Grazie Roberto. 

Tra i miei preferiti ho proprio i Wesendonck-Lieder interpretati dalla Norman... 

aggelos

@Carlo mi hai anticipato..non ne conosco il motivo ma sono sempre poco citati, eppure bellissimi, monica groop grande interprete

in tema " nordico" aggiungo questa che a mio avviso non ha nulla da invidiare ai precedenti citati

image.png.a71eaa660cb70c54d4e912566166f3b4.png

Gabrilupo

Provocando un po' io aggiungo questo caposaldo del Novecento:

81EGoU1Gj4L._SY355_.jpg

81yH+tDmGoL._SX355_.jpg

wow
19 ore fa, wow ha scritto:

Wesendonck

Wesendonk

wow

Provoco anche io:

IMG_20190517_204837.thumb.jpg.2562176ee35d2e5b3bb808a0c7af1207.jpg

Vale? 

mozarteum

Tanto

moos

Schermata 2019-05-18 alle 00.44.20.png

moos

Schermata 2019-05-18 alle 00.50.09.png

Gabrilupo

Concordo. Ho anch'io questo disco😉. In generale la Hyperion ha fatto uno splendido lavoro con tutta la liederistica, realizzando integrali di Schubert, Schumann, Brahms, Liszt, Strauss, Mahler.

analogico_09
Il 16/5/2019 Alle 21:32, wow ha scritto:

In genere, secondo voi, quali sono le composizioni in forma cantata/lieder più belle (non solo di Schubert) ?  

L'espressione "forma cantata" rimanderebbe anche al canto barocco per voce solista e accompagnamento orchestrale e basso continuo.., se fosi interessato ancha questo rtepertorio potrei suf  ggerire qualche buon disco.

Su Schubert è stato detto quasi tutto, sulle registrazioni dei più pregevoli e "classici", celebrati interpreti; per andare anche verso una direzione interpretativa forse un po' meno tradizionalista (che fu ed è grande arte ovviamente) potrei suggerire per i cicli Winterreise e Die Shone Mullerin interpretati in modo più filologicamente "minimale" e ricco di squisitezze musicali dal tenore Christoph Pregardien (grande "evangelista" non solo herreweghiano nelle Passioni di Bach) accompagnato da Andreas Staier al fortepiano

61BAYPV6DDL.jpg

Mi sono ricordato di questi due vecchi topic che contengono altri bei suggerimenti di lieder "sciolti", maggiormente del periodo romantico; approfittiamo anche dei tesorettiche sono stati già messi in banca... 😀

analogico_09

Più rari mi sembrano i lieder/songs di Chopin e di Listz. Ho questo bellissimo disco con una coppia di interpreti inglesi d'eccezione: Robert Tear, raffinato tenore che passava dai repertori anchi ai romantici e moderni, e Philip Ledger anche lui eclettico musicista, organista, compositore, ex direttore del coro King's College di Cambridge (entrambi prematuramente scoparsi)

_.thumb.jpg.7aa3be8fde31b2de7cd578e5613c5c22.jpg

Nel tubo non c'è l'interpretazione di Robert Tear ... tempo fa mi soffermai velocemente su un lieder di Chopin credo più celebre, magnifico, "schubertiano"...  Nie Ma Czego Trzeba (There is so nedd)

• Statistiche Forum

294024
    Total Topics
    6393015
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.