Jump to content
Melius Club

iBan69

Coltrane ‘58

Recommended Posts

giorgiovinyl

La Craft sta producendo delle belle ristampe, una risorsa in più per noi appassionati, ma non tutte sono full analogue e questa non lo è. Hanno usato i master originali ma c’è stato un remaster digitale 24/192. 

Dalle tue foto il cofanetto sembra molto ben realizzato. 

Il mio Coltrane preferito come leader va dal 59 in poi però...

iBan69

@giorgiovinyl si esatto, è stato un remaster 24/192, ma ti assicuro che il suono è stupendo. 

Certo che il Coltrane “vero” è quello che arriverà dopo, ma a me piacciono molto anche questi anni. 

Gabrilupo

Il percorso creativo di un artista descrive un'evoluzione fatta di fasi diverse, ognuna di esse è "vera"😉.

Gabrilupo

Poi, se vogliamo parlare di periodi più allineati agli stili del tempo e di altri periodi caratterizzati da un proprio, peculiare linguaggio, allora concordo con te.

iBan69

@Gabrilupo per “vero” non intendevo che esistessero momenti meno veri ... ma solo meno sviluppati e progrediti rispetto al linguaggio musicale che Coltrane, adotterà  negli anni successivi. Grazie, comunque  del chiarimento. 

iBan69

Comunque, la discussione dovrebbe vertere nello specifico sul cofanetto, non sulle miei personali preferenze musicali.

Grazie

cesare

@iBan69 bel cofanetto, fa venire qualche tentazione!

Di Coltrane ho quasi tutto, ma in cd. Sai dirmi che album sono inclusi in questa raccolta?

grazie!

iBan69

@cesare io non tutto, ma buona parte ... un po’ in CD e un po’ in LP.

Comunque, questo è quello che c’è nel cofanetto. 

Ps: Tieni presente che in CD, te la cavi con 62€ ... non ti dico cosa è costato a me in vinile, spedito dalla Germania! 😬

56BDE5A8-08B7-42C7-B315-2BED99E25531.jpeg

Gabrilupo

@iBan69 Non era una critica😉, il periodo Prestige di Coltrane piace anche a me. Complimenti per l'acquisto.

analogico_09
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

Comunque, la discussione dovrebbe vertere nello specifico sul cofanetto, non sulle miei personali preferenze musicali. 

be', se tu scendi sul tavolo anche le tue personali preferenze in qualche modo inviti anche gli altri a farlo... ;) La mia al riguardo l'ho detta in varie occasioni: non ho preferenze, Coltrane è un universo musicale formato da varie costellazioni tutte collegate tra di loro, e, per me, solo seguendo questa scia organica, infrazionabile, è possibile cogliere in pieno la dimensione musicale e poetica del grande sassofonista. Ciò nonostante ho le mie preferenze e quindi rispetto anche le tue rivolte verso lavori di grandissima caratura artistica, mica bruscolini...

Per quanto riguarda l'edizione Prestige '58, ben confezionata e arricchita da un "librone" dai contenuti sicuramente interessanti se non anche inediti dal "librone", aldilà dell'impressione virtuale, credo si possa dire ancora poco visto che per ora solo tu suppongo ne sia in possesso. Te la "invidio", complimenti!  anch'io che ho tutto del periodo Prestige, in vinile, perlopiù, e in CD, più edizione, un'ultima il cofanetto 12 CD che contiene i singoli dischi, non tutti, realizzati dall'etichetta neu vari anni, preso da Amazon per soli 16 euro grazie elle segnalazioni del forum, ora costa il doppio.

L'unica cosa che non mi affascina fino in fondo e che mi spingerebbe a fare un "scrificio" per acquistarlo, è  il fatto che i brani di questa edizione vinilica siano estrapolati dai vari album e scalettati alla rinfusa, mi pare, in misura ridotta rispetto alle registrazioni effettuate da Coltrane nel '58.

Ma mi rendo conto che per un'integrale "filologica" bisognerebbe davvero chiedere un mutuo...😃

iBan69

@analogico_09 certo concordo ... l’acquisto non è stato fatto per avere certo un “the beat of di Coltrane del 58,” visto che li avevo già quasi tutti in CD, ma in quanto un cofanetto di vinili rimasterizzato in modo impeccabile e confezionato molto bene. Insomma, uno di quegli oggetti che un appassionato (visto che di questi di solito non ne vengono fatte molte copie), di Jazz, vorrebbe nella sua collezione. 

Poi ... vuole essere solo un’estrapolazione, un sunto, di un breve arco temporale del lavoro di questo grande e prolifico artista, ma non può e non deve sostituire una collezione filologica delle sue opere, necessaria, come per qualunque artista, per comprendere la sua grandezza di musicista e la sua vita. 

Comunque, concordo con te, che non è un opera certo fondamentale, da possedere, ma solo un bel oggetto, molto ben suonante.  

analogico_09

@iBan69 Le mie sono osservazioni che nascono da impressioni percepite e scritte, come se si parlasse al bar, resta il fatto che hai nelle mani qualcosa che piacerebbe avere molto anche a me, benchè non sia fondamentale. Goditelo! :)

• Statistiche Forum

294007
    Total Topics
    6392036
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.