Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
eurosio

Informazioni su braccio tp25 Thorens

Recommended Posts

eurosio

Approfittando della vostra competenza e cortesia, vorrei chiedervi informazioni sul tp25 montato sul td 125 MK1 che ho in arrivo. Mi spiego meglio: ho trovato molte informazioni sul tp16 e sullo SME 3009 e molti confronti tra i due, ma sul 25 non ho trovato molto se non prezzi e qualche vaga info, quindi, mi potreste dire qualcosa riguardo a questo braccio e all'abbinamento con questo piatto? Magari consigliandomi qualche testina di fascia medio-bassa particolarmente indicata (anche se so bene che il mio orecchio sarà il giudice ultimo ed insindacabile), o segnalandomi un thread che magari mi è sfuggito. Grazie mille!

eurosio

Nessuna info sul tp25? Anche solo sulla qualità dell'oggetto stesso. Ho trovato così poco in rete...

P_rover

ciao, anche io ho un td 125 mk I con braccio TP 25.. al momento anche io sono alla ricerca di info. 

sarebbe ancora meglio qualche consiglio sul restauro visto che il perno del braccio ha bisogno di cure.. 

per il resto per via del lavoro non ci ho ancora messo molto su le mani e tutte le volte che lo vedo mi viene male! lo vorrei usare!

la cosa migliore da fare sarebbe mandarlo da Lucchetti a Roma, ma il trasporto mi spaventa troppo. e poi per smontarlo per spedirlo allora a quel punto me lo sistemo io con calma.. il problema rimane sempre uno.. il tempo per farlo! 

Rimini

Ho avuto il TP25 sul TD125. Non che ne sappia molto ma è un discreto braccio, benché inferiore al TP14. Forse anche sottovalutato.

Anche se somigliante agli EMT, in realtà sembra non abbiano molto in comune. Comunque questi Thorens non sono al loro livello. 

Varrebbe la pena metterlo a posto e mandarlo a Lucchetti, che li conosce bene. E non è caro. 

TP14

Lunghezza effettiva: 230 mm

Pivot to Spindle: 215,6 mm

Overhang: 14,4 mm

Massa: 16 gr.

P_rover

@Rimini guarda io sono un neofita in merito, l'unico confronto che posso fare è con il TP 11 che monto sul TD165.

per il momento vorrei provare a recuperare il TP25 e mantenere l'originalità... se fosse impossibile cercherò o un TP 16 del MkII o altro più blasonato, magari uno SME.. ma si parla di futuro molto lontano... non è un'esigenza ma un passatempo.

Per il momento il mio obiettivo è di recuperare il recuperabile.. 

Rimini

@P_rover

Sistemare un braccio non è una cosa così semplice ed è facile fare danni. Come detto, il braccio non è male e mi preoccuperei solo di fare un buon abbinamento con la testina giusta, perché con 16 gr di massa non è consigliabile montarci un testina troppo cedevole. Lucchetti è molto preparato e ti potrebbe consigliare al meglio. Anche qui sul forum ci sono persone che potrebbero dare preziosi suggerimenti.

eurosio

Grazie per le risposte innanzitutto. Io il mio lo ho affidato ad un amico, che abita vicino a casa mia, molto preparato ed affidabile, però ho un po' il dilemma della testina da montarci. Premetto che non ho intenzione di spenderci molto in questo momento (intorno ai 100 euro, poi magari faccio un upgrade e passo questa testina su un altro gira in futuro), ma sono totalmente indeciso su cosa metterci. Lui dice che la "sua" sarebbe la Shure v15 (usciamo dal budget) o comunque una Shure. Io ero curioso di provare la ortofon 2m Red della quale ho letto bene, ma il mio amico dice che dovrei usare un po' di rigore estetico nella scelta e che la Red sul tp25 non si affronta...😂 mi parlava anche di goldring e  grado ma non so quali modelli aveva in mente...

ciccio61

La shure ha una cedevolezza elevata e con quel braccio non ci siamo proprio.

Io per iniziare spendendo poco proverei una AT95. Se tutto va bene poi puoi provare altro. Magari la sempreverde DL103, ma diventa più impegnativo.

Spesso la AT95 riserva qualche sorpresa in positivo con bracci un po' pesanti. 

bambulotto

Visto il budget io mi orienterei direttamente sulla AT100 e per un bel po' non ci penserei più. 

eurosio

La AT 95 l'ho montata una volta sul sl1200 e per il prezzo che ha e' veramente piacevole, quindi terrò in seria considerazione la AT 100. Altri suggerimenti?

eurosio

Avrei letto ottime cose sulla 120 con la quale riesco a stare in budget e la 440 mlb con la quale sforerei un po' ma che in molti decantano. Mi frena il fatto che sia fuori produzione però...Che ne pensate?

oscilloscopio

@eurosio Ho sia la A.T. 120 che la 440 veramente ottime testine, la 440 come tracciamento e separazione canali è strepitosa, ma anche la 120 è ottima (non ho la 100 ma chi la possiede ne parla gran bene)

bambulotto

Io ho avuto sia la 120 che la 100. Ho preferito la 100 perché praticamente è identica nei medi ed alti ma ha un tantino di gamma bassa in più ben potente e frenata. IMHO ovviamente.

P_rover

per la testina da montarci non ho ancora preso decisioni ma credo punterò sulla AT120,  visto che dopo i consigli da voi ricevuti sulla AT 100E che ho sul TD165 mi ci sono trovato davvero bene. separazione dei canali ottima e suono ben pulito. confermo le sensazioni di ascolto già espresse...

il mio cruccio resta la manutenzione del braccio, ripeto ancora, se qualcuno ha una guida, dei consigli pratici o altro si faccia avanti! 

ieri sera ho smontato il fulcro e il bilanciere, ma mi rimane da scollegare il cablaggio e rimuovere completamente il braccio per pulirlo e capire come mai ha un gioco sull'asse verticale notevole. 

Rimini
55 minutes ago, P_rover said:

se qualcuno ha una guida,

Qui trovi le 'Exploded Views' del TP25. Devi fare l'iscrizione ma è gratuita...ed è un sito imprescindibile per ogni appassionato di vinile! 😉

https://www.vinylengine.com/library/thorens/tp25.shtml

Rimini

@AL78 Altro sito imprescindibile...e mi pare si veda pure meglio!😀

AL78

@Rimini  in quel sito trovi davvero tutto io avevo una mezza idea di scaricare tutto,sai se chi lo gestice per un qualunque motivo non rinnova il dominio sparisce tutto

P_rover

@Rimini @AL78 vi ringrazio entrambi! questi spaccati li ho già e me li sto studiando... tempo permettendo in questi giorni smonterò il braccio per vedere cosa trovo.. purtroppo finchè non apro non capisco dove sia il problema.

Rimini

@P_rover Avevi chiesto una guida. Se la hai giá e quanto di meglio tu possa avere.

eurosio

Scusate ancora, forse ho trovato una at 440 a buon prezzo ma mi è stata proposta anche una 412 che non conosco proprio...voi sì?

oscilloscopio

@eurosio La 412 è la prima volta che la sento, mentre sulla 440 non posso che dire bene.

eurosio

@oscilloscopio infatti anche in rete non ho trovato info...magari ha sbagliato a dirmi il numero...

ediate

@eurosio Una 412 esiste, ma è Acutex... Buona testina, puntina con taglio Shibata, ha bisogno di un lungo rodaggio (una trentina di ore) per rendere al meglio e smussare alcune asprezze. Comunque vai di 440 mlb, è una testina eccellente.

eurosio

@ediate mi sto muovendo proprio in quella direzione...la 95 mi piace e di questa 440 tutti ne dite un gran bene...

cactus_atomo

mi dispiace deludere gli esimi ed sperti colleghi ma la at 412 esiste, è una testina con innesto t4p che tramite adattatore (credo fornito di serie) può essere montata su bracci tradzionali

eurosio

@cactus_atomo  ...ecco...e com'è???? Nel senso, se l'hai utilizzata, come si pone in confronto con le altre at? Inoltre, essendo saltato l'acquisto della 440, stavo valutando la at vm520eb oltre alla 100. Voi come la valutate? Grazie!

oscilloscopio

@eurosio La VM 520eb dovrebbe essere la sostituta della A.T. 100

eurosio

Ciao a tutti. Riprendo il thread per chiedere un consiglio. Alla fine ho optato per la AT VM 520 B e ne sono felice ma...

Montata sul tp25 e settata in modo professionale da persona esperta ha da subito evidenziato una "sensibilità" fuori dal normale. Mi spiego: piccoli segni o graffi che sugli altri gira si tramutavano in più o meno piccoli TOC, sul Thorens diventavano forti schianti se non addirittura "incantamenti" o salti. Montata la nuova AT sul 1200 si è messa a cantare divinamente mentre una shure M75MB (usata) montata e settata dalla stessa persona  sul Thorens fa suonare il tutto divinamente. Secondo il mio amico la AT ha una mobilità laterale ancora un po' rigida. Potrebbe essere che debba essere rodata per qualche ora prima che i problemi prima evidenziati spariscano? Perché a me piace molto come suona e mi dispiacerebbe sostituirla senza soprattutto scoprire bene il perché...

@oscilloscopio

@ediate

@cactus_atomo

Grazie mille come sempre

oscilloscopio

@eurosio Sicuramente il rodaggio (30/50 ore di funzionamento) migliora sia la risposta sonora che la tracciatura della stessa (l'elastomero della sospensione si ammorbidisce e segue meglio le tracce ed eventuali difetti del disco), Come consiglio ti suggerisco durante il primo periodo di utilizzare il peso massimo suggerito per la testina.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297400
    Total Topics
    6544629
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.