Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
kikinu

Leben CS 600 quali valvole?

Recommended Posts

kikinu

Buongiorno, vorrei sapere se qualche fortunato possessore di questo intrigante valvolare abbia provato a cambiarne le valvole avendone un miglioramento.

Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro.

Buona Serata Alberto

emaspac

io ce l'ho. 

vari cambi, KT66 GEC/Marconi NOS le più dolci, aperte, dinamiche(e costose). devi aprire però il coperchio, non entrano nello chassis. 

seconde classificate queste russe qui, sempre NOS, superba coerenza e anche economiche. 

IMG_20190602_210957.jpg

kikinu

Grazie!!

meliddo

@emaspac Per caso ha provato le RCA black plate replica? (le nos sono troppo costose) 

emaspac

@meliddo no, quelle non le ho provate. cercavo le black plate NOS ma sono appunto troppo costose...

guru1602

Confermo,le migliori per il 600 restano le Kt66 Gec/Marconi, le 6l6gc RCA BP NOS, e la El34 Philips Miniwatt. Ottime le russe 6n3ce come suggerito da Ema che tra L altro suonano più che bene per quello che costano😉

salso

Confermo le russe nos, fantastiche. Con altri diffusori adoravo le miniwatt. Da provare ancora le 6l6gc black plate, ne acquistai diversi anni fa 2 quartetti nuovi nuovi..

Vabè, visto che siamo in tema consiglio di cercare un quartetto di 6cs7 di segnale giapponesi, sarà dura ma nulla a che vedere con qualunque americana ;)

(le mie sono Matsushita)

Tesla63

@salso ciao, anche io possiedo un 600 ed ho sostituito le 5881 Sovtek di serie con le nos russe con apprezzabili risultati. Le 4 di segnale sono le originali anche se ho preso un quartetto di GE di scorta ma non è che sia così semplice trovare un quartetto. Come hai trovato le Matsushita, di cui peraltro si legge un gran bene in rete? Grazie

bombolink

L'ho ascoltato con diverse valvole finali, il miglior risultato è stato con un quartetto di el34 telefunken degli anni 60.

guru1602

Dovrei avere da qualche parte un quartetto di scorta di Tungsram 6CS7 NOS nuove...

salso

@Tesla63 Credo di essere stato tra i primi ad avere avuto il cs600, almeno in Italia. 15 anni fa nessuno sospettava che le 6cs7 fossero valvole ad uso hifi e i venditori te le tiravano dietro, mi è capitato molto spesso che ne ordinassi 8 e ne arrivassero 16, quasi a volersene liberare. Posso dire di averle provate tutte. Tra i tanti, un venditore americano aveva qualche quartetto di matsushita e le presi. Oggi vedo che sono difficili da trovare, anche se ogni tanto su ebay qualche quartetto spunta.

guru1602
Riportato
Il 11/6/2019 Alle 08:31, salso ha scritto:

nessuno sospettava che le 6cs7 fossero valvole ad uso hifi

Difatti era una valvola nata per l’utilizzo nelle tv👍

Tesla63

Ma secondo voi, a determinare il bel suono del 600, contribuiscono di più le 6cs7 o le 5881 (0o 6ls6gt o le El 34) di potenza?

walge

I trasformatori di uscita innanzitutto

Sempre che il circuito sia ben dimensionato

W

bombolink

@Tesla63 tante piccole cose che sommate ne fanno un prodotto eccellente.

In hifi spesso tanti piccoli addendum si rivelano più decisivi di un unico elemento vantato sul depliant.

meliddo
Il 11/6/2019 Alle 08:31, salso ha scritto:

Credo di essere stato tra i primi ad avere avuto il cs600, almeno in Italia. 15 anni fa nessuno sospettava che le 6cs7 fossero valvole ad uso hifi e i venditori te le tiravano dietro, mi è capitato molto spesso che ne ordinassi 8 e ne arrivassero 16, quasi a volersene liberare. Posso dire di averle provate tutte. Tra i tanti, un venditore americano aveva qualche quartetto di matsushita e le presi. Oggi vedo che sono difficili da trovare, anche se ogni tanto su ebay qualche quartetto spunta.

Ieri un quartetto è spuntato e l'ho preso, speriamo bene.

emiliopablo

@Tesla63  secondo il progettista  Hyodo San le 6l6GC sono le migliori valvole per questo progetto che nasce appunto per dare il meglio  con questo tipo di valvola. La KT66, anche nella versione NOS della mitica GEC, ha una bellissima media ma poi fine dei giochi, pota in alto e in basso. Se piace la kt66 meglio cercare un cs660 che è progettato proprio per questa valvola. Sono scelte. La EL34 invece è decisamente meno dinamica. Anche lì, poi de gustibus, il CS600 è bello proprio perché consente di sperimentare. Le valvole di segnale rispetto a quelle di potenza influenzano molto poco il suono. Ho avuto modo di provare numerosi quartetti di valvole su questo ampli e le migliori nella mia esperienza sono state le 6l6gc RCA black plate e General Electrics. Suono dinamico corposo completo esteso aperto arioso con le altre valvole invece si esalta qualche parametro ma se ne perdono altri ...

Ho provato anche le Matsushita, ma il segnale ripeto influenza molto meno il suono, anche perché le valvole 6cs7 di serie sono giapponesi di qualità elevata di produzione contemporanea, quindi non le cambierei.

Ultima precisazione le KT120 non sono state testate così a lungo da per poter garantire il corretto funzionamento negli anni dell’apparecchio quindi se si tratta di una prova estemporanea di qualche ora va bene usarle, altrimenti per un uso quotidiano il progettista afferma di non poter garantire la durata e affidabilità dell’elettronica con questa valvola .

salso

@emiliopablo Nel mio c'erano delle 6cs7 general electric, ovviamente made in usa, non credo che ci siano delle 6cs7 attualmente in produzione, sarebbe folle produrre oggi una valvola del genere, per chi, per quali numeri? Il fatto che scarseggino è dimostrato dalla nuova versione del cs-600 (X), che monta altro tipo di valvole di segnale (2 x 12AU7A, 2 x 12BH7A).

Comunque ripeto, a mio modesto avviso le nos giapponesi, nel mio caso matsushita (marchiate haltron), sono di un altro livello.

Saluti

emiliopablo

Infatti la produzione giapponese residua è cessata e questo ha costretto la modifica del progetto inserendo le 12 a X7  ...

guru1602

Ho ancora 4 quartetti di 6cs7 che sono marchiati Fivre,Philips Miniwatt,Tungsram e Raytheon e sono esattamente tutti uguali sia come struttura sia come colore della placca,fori della placca e getter , il che mi fa pensare che molto probabilmente c’era un unico costruttore all’epoca e poi venivano rimarchiate in base ai mercati (il dubbio mi viene specie nelle Philips nel quale non c’è traccia del codice di produzione e dubito abbiano mai prodotto 6cs7).Per quanto riguarda la mia esperienza è un integrato che da il meglio di se con valvole finali del tipo kt66 gec ed el34 Philips Miniwatt NOS Xf3 .Mai avuta l’occasione di ascoltarlo con le 6l6gc NOS...

salso

@emiliopablo la disponibilità residua, non la produzione, 'ste valvole non le produrranno più da 25 anni o giù di lì.
Comunque, a prescindere dal marchio, nessuna produzione europea, solo USA e Japan. Tra le americane poi, @guru1602, vi sono anche sensibili differenze.

Tesla63

Io ho recuperato un quartetto di GE nos mentre di primo equipaggiamento il mio 600 monta delle Tung Sol che ovviamente non sono riuscito a trovare. 

Per le finali, soggette a maggiore consumo, come già detto, mi sono procurato le russe del post 2 e delle 5881 Sovtek.

Tesla63

Un’altra preoccupazione è la valvola 6cj3, qualcuno di voi ha una scorta “sicura”? Mi sembra abbastanza rara e se pur è vero che è fatta per durare più delle finali...la sfortuna è sempre in agguato. Avete suggerimenti su venditori affidabili che ne abbiano ?

salso

@Tesla63 credo che la 6cj3 sia pressochè eterna, comunque la puoi trovare in tutte le salse, 6cj3, 6cl3, 6ck3, 6dw4b, sono equivalenti.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294273
    Total Topics
    6409052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.