Jump to content
Melius Club

appecundria

buona tavola [Mostri sacri] Spaghetto a vongole

Recommended Posts

Panurge

Con un bel vermentino freddo si può fare.

crosby

si ma la pasta e vongole è napulitana

GianGastone

La vera napulitana doc original prevede anche abbondante sardone con un bel verdicchio.

Rimini
27 minutes ago, crosby said:

si ma la pasta e vongole è napulitana

Penso che sia tipica di ogni zona costiera in cui siano presenti le vongole ed al di là di ogni lecita preferenza personale, ognuna con le vongole locali. 

GianGastone

Quando e' stagione mi faccio spedire espresso i percebes che aggiungo in abbondanza ai lupini.

gianp

O spaghetti/vermicelli alle vongole/luponi o bottarga...  insieme secondo me non funziona checchè ne pensino in Sardegna. La bottarga copre inevitabilmente la delicata sapidità delle vongole e comunque potendone mettere solo poca non si esprime al massimo.

@appecundria il sale doppio è quello grosso? O doppia dose? Che mi sembrerebbe assurdo vista la naturale sapidità delle vongole.

mauriziox60

sale doppio/grosso.

Vermicelli coi lupini: ma che avete ancora da aggiungere? 

papàpaolo

@maximo allora il 3d finisce qui, cosa c'è da dire su di un piatto tutto sommato...banale

maximo

Infatti... Qui di qualunque cosa si parli, non viene mai accettata per come è o dovrebbe essere 

maximo
14 ore fa, paolosances ha scritto:

Detoxergon una bustina per te..

Mah, credo che per una intossicazione alimentare possa fare ben poco. Sono cose serie e si trattano con gli antibiotici 

appecundria
1 ora fa, gianp ha scritto:

il sale doppio è quello grosso?

sì, quello grosso

appecundria
1 ora fa, gianp ha scritto:

La bottarga copre

copre, se proprio si vuole aggiungere il tocco del grande chef suggerisco briciole di crosta di pane cafone messe a mo' di parmigiano.

maximo
12 minuti fa, appecundria ha scritto:
2 ore fa, gianp ha scritto:

il sale doppio è quello grosso?

sì, quello grosso

🙄O.o

Rimini
26 minutes ago, papàpaolo said:

cosa c'è da dire su di un piatto tutto sommato...banale

La sua semplicità è ingannevole. Con pochi ingredienti, ogni errore è messo in evidenza ed ogni mano lascia una sua impronta. Anche la stagionalità di questo mollusco non è da sottovalutare, anzi. Mia nonna si rifiutava di acquistare vongole in estate, 'Sono vuote' diceva, 'meglio quelle invernali che sono piene e più gustose'. 

appecundria

@maximo il sale grosso va nell'acqua della pasta, le vongole non si salano 🙂

melos62

Con spaghetti e vongole (che poi sarebbero vermicelli e lupini, come dice l'esimio) più che un Verdicchio, ottimo in altri abbinamenti,  vedrei un conterroneo Fiano o un classico Biancolella d'Ischia

melos62
15 ore fa, GianGastone ha scritto:

Mi ci sono preso una violentissima intossicazione in quel di vedi o mare quanto e' bello.

Ma solo a te ti capitano certe disavventure? Ma 'ndo caxxo vai a mangiare?😀 forse è una vendetta per l'affronto del curry...

bungalow bill

Li faceva mia suocera , ottimi .

papàpaolo
10 minuti fa, Rimini ha scritto:

. Con pochi ingredienti, ogni errore è messo in evidenza

Questo è vero...ma essendo un piatto diffuso in buona parte delle coste italiane è anche soggetto a qualche piccola variante...

GianGastone
14 minuti fa, melos62 ha scritto:

Con spaghetti e vongole (che poi sarebbero vermicelli e lupini, come dice l'esimio) più che un Verdicchio, ottimo in altri abbinamenti,  vedrei un conterroneo Fiano o un classico Biancolella d'Ischia

Mi faccio serio, un pigato ma un po' scarico oppure osare un rosso, Rossese di Dolceacqua scelto anche qui tra i piu' scarichi.

Ma alla fine se si e' in zona un bel Biancolella.

GianGastone
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

sì, quello grosso

Di Cervia. Non contenendo minerali amari e' perfetto.

Se non conosci te ne mando un po'.

Rimini
1 minute ago, papàpaolo said:

ma essendo un piatto diffuso in buona parte delle coste italiane è anche soggetto a qualche piccola variante...

Che, in fondo, è la cosa interessante.

Forse era proprio di quelle che @appecundria voleva parlare.

Rimini

Sul sale di Cervia però @GianGastone ha ragione: ottimo ed a prezzi normali!

Poi naturalmente ce ne sono di ottimi anche di altre saline.

GianGastone
11 minuti fa, gianp ha scritto:

@GianGastone il curry sta alle vongole come il cocco sta all’orata. Vedi tu... a meno che non ti vuoi gurizzare redimiti. 

Adoro l'orata in crosta di cocco, solo per i palati piu' raffinati. Con una bella birrazza sotto la palma.

wow

nell'altro thread avevo proposto mezzo pomodorino a persona non schiacciato, ma mi hanno dato dell'eretico...

maximo

@appecundria 

Non ho detto nulla in merito... Ironizzavo soltanto sulla domanda posta sul sale, se quello doppio fosse il  grosso 🤣😂

maximo
51 minuti fa, Rimini ha scritto:

La sua semplicità è ingannevole. Con pochi ingredienti, ogni errore è messo in evidenza ed ogni mano lascia una sua impronta

Ah certo, se non si sa cucinare questo accade

wow
1 ora fa, appecundria ha scritto:

se proprio si vuole aggiungere il tocco del grande chef suggerisco briciole di crosta di pane cafone messe a mo' di parmigiano.

secondo me asciuga. Lo spaghetto a vongole deve essere sciulariello :D

maximo

@papàpaolo 

Mi dicono dalla regia che pare si tratti di un piatto della tradizione napoletana

• Statistiche Forum

295556
    Total Topics
    6469842
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.