Jump to content
Melius Club

appecundria

buona tavola [Mostri sacri] Spaghetto a vongole

Recommended Posts

adriatico

ieri ero a cazzeggio sul maggiore Lake sponda di qua ihihihi... 

mi son fermato in un bel ristorante a 3 metri dall'acqua perché mi avete fatto venire voglia co sto 3ad.

prima gamberi rossi di mazara crudi... spettacolari

poi spaghetti vongole e bottarga. Tentativo onorevole di fare una variazione sul tema... ma risultato scarso. 

Erano mantecati 🙄, non si capiva come ma una specie di cremina come fosse gricia, ma non di formaggio ovviamente.

No... questo è un piatto che va semplice semplice, gli spaghetti devono sguisciare con il filo di evo con cui si sono aperte le vongole/lupini ed il sughino che ne deriva. Aglio e prezzemolo. Peperoncino (che mancava)

Fine. 

Tutti i piatti a tre/quattro ingredienti devono rimanere semplicissimi e fare sentire bilanciati ma non miscelati i sapori.

Ci ho bevuto una Lugana che ci sta benissimo tanto quanto un Fiano. 

Bellissimo il temporale sull'acqua del lago, un effetto bellissimo... così non mi sono manco incazzato che mi è rimasta la voglia. Domani me li faccio io... fangala 😉 

appecundria
51 minuti fa, wow ha scritto:

dell'eretico

No, lo fanno anche note sacerdotesse della tradizione, è ammesso.

Poi può non essere gradito ma è altro discorso. 

adriatico
1 ora fa, wow ha scritto:

secondo me asciuga. Lo spaghetto a vongole deve essere sciulariello :D

ecco l'aggettivo giusto che volevo intendere... ma sti catzi di napoletani hanno un'onomatopeia insuperabile !

Martin

...Tre pagine per "na pasta coe_cape"...

(...E volevamo vincere la guerra)

🙂

andpi65
1 ora fa, GianGastone ha scritto:

Di Cervia. Non contenendo minerali amari e' perfetto.

Il sale dolce di Cervia...ma sei della zona?

A casa mia si usava quando si facevano i salami, o per salare il prosciutto.

Ne ho ancora un sacco , originariamente da 5kg,  in cantina. 

Nello spaghetto con le vongole da noi si usano le "poverazze" ... che  le vongole veraci son per i turisti ;)  

Le poverazze son più piccole ma più gustose.

Una passata in padella con olio e aglio ...importate lasciare che "l'acqua " che buttano fuori quando si aprono non venga fatta evaporare da una cottura eccessiva.

Gli spaghetti si ripassano , brevemente, nella padella in cui si son cotte le vongole ..quel tanto che basta che assorbano l'acqua rilasciata dalle vongole stesse, poi un filo di prezzemolo ed una punta di peperoncino ..et voilà 🤤

Dalle mie parte si và di trebbiano, ma io confesso che un verdicchio o meglio una falanghina  son la morte sua!

Rimini
4 hours ago, maximo said:

Ah certo, se non si sa cucinare questo accade

Non è necessario arrivare a questo ed anche io ho sbagliato parlando di  errori,  comunque sempre possibili anche per i grandi cuochi. Diciamo che in un piatto con pochi e semplici ingredienti, tutto viene messo a nudo ed anche semplici variazioni sul tema, sono sottoposte al giudizio del gusto individuale.

melos62

@adriatico sciuliariello è aggettivo sinestetico.  Rende l'idea anche dello schizzo di acqua e olio sulla cravatta

melos62
6 ore fa, andpi65 ha scritto:

Dalle mie parte si và di trebbiano, ma io confesso che un verdicchio o meglio una falanghina  son la morte 

Un americano, al Corvo bianco, ha preferito la Coca Cola...con la pasta con le vongole. 

Avrebbe fatto lo stesso con la pasta con sarde,o con quella con i ricci. 😳

bambulotto

@andpi65 Le poverazze sono i nostri lupini...

@melos62 Io ci abbino la catalanesca che produce in quantità familiari un carissimo amico proprietario di una piccola vigna alle falde del Vesuvio. 

GianGastone
14 ore fa, andpi65 ha scritto:

l sale dolce di Cervia...ma sei della zona?

A casa mia si usava quando si facevano i salami, o per salare il prosciutto.

Ravenna, anche mio padre lo usava per i salumi. All'agri La Casina fanno i salumi di mora con quel sale, ottimi

GianGastone
15 ore fa, maximo ha scritto:

Mi dicono dalla regia che pare si tratti di un piatto della tradizione napoletana

Turco napoletano.

15 ore fa, maximo ha scritto:

Mi dicono dalla regia che pare si tratti di un piatto della tradizione napoletana

Turco napoletano.

andpi65
15 ore fa, melos62 ha scritto:

Un americano, al Corvo bianco, ha preferito la Coca Cola...con la pasta con le vongole. 

Avrebbe fatto lo stesso con la pasta con sarde,o con quella con i ricci. 😳

non mi stupisce per niente, han gusti "improbabili"  a tavola 😂

6 ore fa, GianGastone ha scritto:

All'agri La Casina fanno i salumi di mora con quel sale, ottimi

Grazie, allora dovrò assaggiarli 😉

P.S.: E' a Lido di Classe vero?

GianGastone

Si a Lido di Classe, i prezzi sono piu' bassi della media ma comunque molto alti...Magari prenoti un tagliere dicendo cosa ci vuoi

maximo

@Rimini 

Ma si, mettiamoci pure quello che più ci aggrada e viviamo tutti felici 🤣🤣🤣

maximo

@bambulotto 

Io la sceriffa 🤣

bambulotto
2 minuti fa, maximo ha scritto:

Io la sceriffa 🤣

Questa non l'ho capita...🙄

Rimini
59 minutes ago, maximo said:
1 hour ago, maximo said:

Ma si, mettiamoci pure quello che più ci aggrada e viviamo tutti felici 🤣🤣

Non mi pare di aver detto questo.

GianGastone

La mia personalissima interpretazione prevede la tridacna gigante, stupore assicurato!

wow

Se lo consigli tu sarà un mollusco bivulva

medusa

Se volete provare una variante, fate andare un po' di cime di rapa in padella, poi proseguite con il sugo di vongole. 

un sorriso

enzo

Cagliostro

Questa è la ricetta storica insegnatami da mia nonna (siciliana, che l’aveva appresa da un amica napoletana).

Ingredienti: UN kg di vongole (VERACI, i lupini sono per i bambini) ogni 2 persone, olio extra vergine di oliva, 3 peperoncini, 3 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco (lo stesso messo poi in tavola ad accompagnare la pietanza), prezzemolo tritato grossolanamente.

Mettere sul fondo di una pentola capiente, di quelle alte, con coperchio, l’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati con una forchetta, e i 3 peperoncini (interi, gli amanti dei sapori forti possono sbriciolarne uno o più).

Far soffriggere.

Buttare nella pentola le vongole per farle aprire a fuoco vivace. Dopo un minuto, versare anche il mezzo bicchiere di vino.

Quando le vongole si saranno tutte aperte, spegnere la fiamma, far riposare, e poi estrarre le vongole, una per una: una parte toglierle dal loro guscio, una parte (più o meno la metà) lasciarle nel guscio, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Filtrare più volte il sughetto ottenuto dopo l’apertura, per togliere gli eventuali residui, i peperoncini e l’aglio, e metterlo in una tazza.

Far cuocere le linguine (alla larga dalla Barilla, tassativa una pasta trafilata al bronzo, ad essiccazione lenta), tirarle fuori ancora molto al dente.

Mettere le vongole e il sughetto filtrato in una ampia padella, bassa, e poi gettarci anche la pasta dopo averla un po’ scolata. Girare a fuoco bassissimo, e completare la cottura.

Spegnere il fuoco e infine spolverare col prezzemolo, SENZA più girare.

Et voilà, servire a tavola.

appecundria
24 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

UN kg di vongole ogni 2 persone

Un po' troppe, ma ovviamente dipende dalla razione di pasta. Un chilo di vongole, per me, va con 4/500 grammi di pasta, 250 grammi di vongole per 100 grammi di pasta.

Cagliostro

@appecundria 

Io parlo di vongole veraci, che poi in parte vanno sgusciate e in parte no.

E quelle sono grosse e rubano peso.

Coi lupini, ad esempio, cambiano le quantità.

GianGastone

Una tridacna gigante bivalva e ci mangiate in venti

scianni

E qualche pomodorino giallo no? 

Cagliostro
10 minuti fa, scianni ha scritto:

E qualche pomodorino giallo no?

Assassino 🙂

scianni
31 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

Assassino

Esagerato!!! 

scianni

@Cagliostro se non hai provato, prova. 

Cagliostro

@scianni 

Capita qualche volta di prendere gli spaghetti con le vongole fuori al ristorante. Quando me li portano col pomodoro (e senza peperoncino) li classifico dei selvaggi, e alzo gli occhi al cielo per chiedere scusa in nome loro a mia nonna.

• Statistiche Forum

295556
    Total Topics
    6469842
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.