Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
argonath07

Consiglio per cuffia chiusa

Recommended Posts

argonath07

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda una cuffia chiusa da usare in casa.

Generi ascoltati Rock, Jazz in prevalenza. Amplificatori usati: Arcam Rhead (principalmente...) Sansui AU-517 Mission Cyrus One.

La cuffia in oggetto la gradirei più lineare possibile, nel senso che non vorrei una cuffia con bassi enfatizzati o alti sparati...Mi piacerebbe una cuffia più lineare possibile insomma.

Leggendo in rete avrei trovato questi modelli:

- Sony MDR-7506 99 euro

- Beyerdynamic DT 770 PRO (80-250 ohm) 119 euro

- Yamaha HPM-mt5 99 euro

- Audio Technica Pro ATH-M50X 129 euro

Qualunque consiglio, anche fuori dalle succitate cuffie, sarà ben accetto.

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.

Peppe

Clipper

Io ho una Sennheiser HD569 (130 euro su Amazon); l'unico piccolo problema che le trovo è una leggera carenza di bassi, ho appurato che a me piace averne un po'.

Nelle recensioni viene apprezzata, soprattutto come rapporto qualità prezzo; ha i driver angolati, per migliorare il fronte sonoro, è leggera e comoda, e gli alti non sono fastidiosi o sibilanti (te lo dico da sofferente di acufeni che sente il fastidio anche su cuffie da 900 euro). 

Se non cerchi bassi, mi sento di consigliarla.

argonath07

@Clipper Ti ringrazio, non le avevo considerate, me le vado a studiare😉

argonath07

Ho letto che son ben considerate anche le Audio Technica msr7, anche se leggermente più costose...

Johnny1982

La creative audirvana é si economica ma suona davvero bene ... Anche se al me il suono delle chiuse piace poco tanto che avevo la Denon d7200 e la ho venduta... 

Un amico parla molto bene della Beyer... Se vuoi qualcosa di molto lineare ma purtroppo costa di più c'é la phonon una campionessa di linearità... 

argonath07

Onestamente non vorrei arrivare a quelle cifre...

Comunque pensavo/speravo in una partecipazione maggiore...boh, forse sarà colpa del caldo...🤭

LUIGI64

Della Audio Technica Pro ATH-M50X  ne parlano bene. Ha un consenso abbastanza unanime, sarebbe da provare

Victrix

Shure srh 1540 la chiusa che suona quasi come una aperta.

22F8CB44-8B05-4BC1-8197-D8F4E6A0C143.jpeg

argonath07

@Victrix Belle,  peccato che pure queste sforino il budget... 

Victrix

Audio Technica la ha un mio amico, le ho ascoltate e mi sembrano piacevoli.

se no vai su un usato.

argonath07

@Victrix Preferirei rimanere sul nuovo. 

argonath07
16 ore fa, Victrix ha scritto:

la chiusa che suona quasi come una aperta.

Da neofita del mondo delle cuffie mi ha fatto riflettere questa frase, e mi è sorta una domanda...Ma le aperte vengono considerate "migliori" delle chiuse? Ignorantemente pensavo che come per i diffusori, ad esempio bass reflex e sospensione pneumatica, ci fossero sp ottime e sp chiaviche, proprio come nelle bass reflex...non che un sistema sia migliore dell'altro.

E' un mondo nuovo quello delle cuffie per me, quindi se ho scritto ca@@ate chiedo venia.

Johnny1982

@argonath07 per me le aperte vanno meglio delle chiuse ... per quanto si siano sforzati a pari prezzo si trovano generalmente aperte che vanno meglio ... inoltre le top in pratica sono tutte aperte come cuffie... per me hanno un suono più naturale

argonath07

@Johnny1982 Ti ringrazio del consiglio, mi vado studiare pure queste.

argonath07

Alla fine ho approfittato di un'offertona su Amazon ed ho preso...Un modello che nemmeno è stato menzionato in questa discussione 🤣

Veramente la marca stessa viene pochissimo citata anche in questi lidi, anche se fanno cuffie da oltre 60 anni...boh.

Magari quando arrivano scrivo due righe, sempre che interessi a qualcuno...

LUIGI64

Quale?

lucacassasenny

@argonath07 ogni tanto le porta pro e le ksc75 ...infatti visto come suonan bene la pulci mi chiedevo come sarebbero modelli superiori. ma nessuno infatti mai ne parla

argonath07

@lucacassasenny Infatti sta cosa non mi torna,  oltre 60 di esperienza e garantire oggi una garanzia illimitata mi sembrano ottimi biglietti da visita... 

Ripeto,  se interessa tra qualche giorno ne potrò parlare più approfonditamente. 

il picchio

@argonath07 interessa molto

LUIGI64
8 ore fa, argonath07 ha scritto:

se interessa tra qualche giorno ne potrò parlare più approfonditamente. 

Certo, attendiamo una tua opinione.  🙂

argonath07

Per chi fosse interessato, prosegue quì...

https://melius.club/topic/297199-koss-pro4s/?tab=comments#comment-6450866

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391049
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.