Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
thirdeye

Come aggiungere equalizzazione ad un integrato?

Recommended Posts

thirdeye

Salve ragazzi, probabilmente si tratta di cosa semplice e quindi perdonatemi l’ignoranza in materia.

Al momento utilizzo un Roksan K3 integrato, privo di equalizzatozione. E a dirla tutta non so neanche se il bilananciamento alti e bassi rientri nel discorso equalizzazione. Mi sarebbe utile perché, attualmente, i miei diffusori sono posti in posizione infelice e lo saranno per qualche tempo. Esiste un apparecchio capace di aiutarmi, senza dover barattare un rene? 

Grazie e perdonate le eventuali imprecisioni 

Gici HV

Schiit ha in produzione un equalizzatore semplice ed economico che potrebbe fare al caso tuo...

dadox

@Gici HV Se il Roksan ha ingressi/uscite TAPE o PRE OUT/MAIN IN...

cactus_atomo

@dadox per l'equalizzatore sarebbe meglio il tape

eduardo
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Schiit ha in produzione un equalizzatore semplice ed economico che potrebbe fare al caso tuo...

Molto semplice....

Praticamente un controllo di toni più che un equalizzatore, che rimane un' altra cosa.

Cano

@thirdeye non si può 

Che sorgenti usi? 

dadox

@cactus_atomo Spesso manca. Il prezzo da pagare delle nuove leve del minimalismo...

Gici HV

Ah i bei controlli di tono di una volta...      ...e il balance,il loudness,il subsonico...

andrea7617

@dadox l'equalizzatore l'ho tra sorgente ed integrato, nell'ingresso linea dell'ampli. Non è corretto?

Cano

@andrea7617 è una soluzione 

Gici HV

@andrea7617 ma ovviamente equalizzi una sola sorgente. 

dadox

@Gici HV Tutte cose che ancor oggi la scuola giapponese non disdegna

dadox

@andrea7617 Le periferiche opzionali come gli equalizzatori o che altro, sono dotati di ingresso/uscita che per ottenerne una corretta integrazione con l’intero sistema necessitano di 3 possibilità (a scelta).

- connessione sfruttando le porte destinate ad un registratore (quando presenti). Vale per gli integrati o i preamplificatori.

- connessione sfruttando le porte destinate alla separazione pre/finale (quando presenti). Vale per i soli integrati.

- connessione in cascata fra i pre ed i finali. 

Gli elaboratori esterni (in questo caso un equalizzatore), hanno tutti quanti in dote un ingresso/uscita Tape, che va a compensare le porte occupate dall’equalizzatore stesso sull’integrato (vale per la prima possibilitá, non per la seconda e la terza, poichè una unitá di registrazione sarebbe soggetta alle variazioni della manopola volume principale).

Ma se tutta questa versatilitá viene a mancare (il minimalismo uccide la libertá dell’appassionato), e di sorgenti se ne possiede una soltanto (non un piatto però, eh, tranna il caso sia presente il RIAA), l’inserimento dell’equalizzatore in cascata fra sorgente e un qualsiasi ingresso (meno il phono, ovviamente) come hai fatto tu, si vive felici (almeno per il momento) comunque (vedi commento di @Gici HV e di @Cano). 😊

thirdeye

Eccomi scusate il ritardo.

ho 3 sorgenti, lettore cd, giradischi e lettore di rete/dac.

il Rocksan ha solamente una pre out (che manco so a cosa serve).

Leggendo i vostri commenti Mi sembra di capire che con il mio ampli non sia fattibile... Adoro l’ampli ma avrei dovuto pensarci al momento dell’acquisto porcazozz.

A questo punto l’unica soluzione è acquistare delle basstrap e sperare che facciano il loro dovere... o sbaglio?

Grazie per tutti i suggerimenti 

mozi

Ciao, potresti usare un commutatore audio come quello della Konig:

KN-AVSWITCH10.JPG.8f56b6d35c83b84e04cc1e91c7768980.JPGKN-AVSWITCH10_4.JPG.3eb524515fb553f1c669124c6f9a673e.JPG

Colleghi le sorgenti al commutatore, esci con un cavo rca e ti colleghi all'equalizzatore. Da quello poi vai all'ingresso dell'amplificatore.

Premetto che ho il modello ad otto ingressi è passivo e ben realizzato. Non introduce alterazioni sul suono.

dadox

@thirdeye Tra una cosa e un’altra va a finire che spendi meno se cambi ampli 🤔

thirdeye

@dadox  Ci ho anche pensato... ma a fine estate traslocherò e avrò lo spazio ideale per posizionare i diffusori come si deve. Ora sto usando il vecchio denon pm720 . Va discretamente con tutto ma col roksan le mie Tannoy hanno altra voce :)

dadox
1 ora fa, thirdeye ha scritto:

Ora sto usando il vecchio denon pm720

Che presumo sia meglio dotato in fatto di versatilitá...

Io son da poco passato a cose terrene, fosse anche solo per questione di spazio. E nella intenzione di andar risparmiando ho optato per il 9070 di Onkyo. Ma incredibilmente, oltre al risparmio, ci ho guadagnato (versatilitá a parte) in una qualitá di riproduzione sorprendente, che ad ogni ora che passa in rodaggio migliora come il buon vino. A saperlo prima...😙

Lamberto7276

Diciamo che il tuo Roksan e dotato di un ingresso direct , praticamente da quell'ingresso  vai direttamente allo stadio di Potenza baipassando la sezione  pre ,  a quel punto potresti prendere un preampli con i controlli di tono   e il gioco e fatto,  ma non credo che il costo di un intervento simile sia sensato ,  salvo rivolgersi al cinese  aliexpres  che con circa  100 euro ti vende preamplificatori  che a guardarli sembrano pezzi hi end assoluti, ma poi dubito che anche all'ascolto mantengano la percezzione visiva .

mozi
7 ore fa, thirdeye ha scritto:

ma a fine estate traslocherò

Ciao, allora basta solo avere un po' di pazienza. Con i soldi risparmiati di equalizzatore ed accessori, puoi prendere nuovi dischi 😀

Cano
8 ore fa, thirdeye ha scritto:

Rocksan ha solamente una pre out (che manco so a cosa serve).

Serve per aggiungere un altro finale, il k3 esiste anche come solo finale, per fare una biamplificazione passiva 

Diffusori permettendo 

Cano
8 ore fa, thirdeye ha scritto:

Mi sembra di capire che con il mio ampli non sia fattibil

Il Kenwood ge1100 e il technics sh8055 mi pare di ricordare che abbiano 3 ingressi...da verificare 

Potresti collegarci le 3 sorgenti ed andare dall'equalizzatore all'ampli 

Ovvio che per cambiare sorgente dovrai farlo manualmente 

thirdeye

@mozi  Eheh si certo, è che provo un terribile fastidio a vedere il Roksan abbandonato nell'armadio

@Cano  No vabbè, che fra parentesi ho anche seri problemi di spazio :D Sto messo male

thirdeye

@Lamberto7276  La realtà è che, in modo pratico, non ho ancora capito cosa potrei collegare a quell'uscita :D

Lamberto7276

@thirdeye a quell'ingresso vorresti dire .quello  siglato ( av by pass switch tu av)  e un ingresso  che serve per utilizzare il k3 come finale  di Potenza ,  serve per poter utilizzare il Roksan come finale sui canali frontali in un impianto home theater , praticamente se hai un sintoamplificatore multicanale  sull'uscita pre front ci colleghi proprio tramite l'imput av il tuo Roksan che fa da finale, migliorando la qualita del sistema multicanale ,praticamente  integri  un sistema stereo e uno  multicanale. Ma nulla vieta di utilizzare quell'ingresso con un preamplificatore stereo  con i controlli di tono  semplice. 

dadox

@thirdeye Volgi lo sguardo altrove. Non esiste solo Roksan. Io quelli che progettano ampli tirchi di connessioni tutti a bastonate delle ⚽️ li prenderei.

thirdeye

@Lamberto7276  Ohh finalmente ci ho capito qualcosa. Chiarissimo :) Grazie e scusa il ritardo ma ero fuori!

thirdeye

@dadox  Eh sto vedendo, mi interessava il Cambridge Audio CXA60 (non ho enormi pretese), ma non ho idea di come possa suonare con le mie Tannoy XT6F

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386068
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.