Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
hinsubria

Raspberry/OpenHome e Linn DS

Recommended Posts

hinsubria

Vi illustro la situazione: la mia libreria musicale è centralizzara su di un NAS con MinimServer; vi accedo dal sistema principale in salotto mediante un Linn Akurate DSM, dalla camera con un Pioneer N50 e dallo studio con un accrocchio uPnP/DLNA. 

Mi piacerebbe sincronizzare i tre ambienti, cosa possibile con sistemi Linn DS e Songcast, ma a costi esagerati.

Spulciando in rete credo di aver identificato un'alternativa economica: OpenHome su Raspberry Pi, che sembra supporti Songcast. 

Avrei però una serie di domannde per chiarire alcuni dubbi, la prima delle quali è: è una via percorribile? 

Se qualcuno mi potesse aiutare, magari portando un'esperienza diretta... 

Maunad83

Per sincronizzare intendi funzionalità di riproduzione multiroom? Difficile non avere latenze con dispositivi così diversi tra loro

hinsubria

Esatto, intendo proprio il multiroom.

Intanto ho verificato la funzionalità installando OpenHome su di un notebook con Windows 10, ma non ho verificato l'eventuale latenza... Grazie della segnalazione, proverò stasera. 

hinsubria

Provato: nessuna ritardo tra sender e receiver, a patto di impostare una latenza di almeno 150 ms sul server. Il protocollo Songcast si prende carico della sincronizzazione. Presumo quindi che anche usando OpenHome su Raspberry la sincronizzazione sia garantita.

Comunque i costi di un RPi3 sono sopportabili, val quindi la pena di fare una prova. E qui sorge una serie di problemi e domande, inerenti la configurazione dello scatolotto, incluso case e alimentazione. 

Dispongo di DAC esterno USB+Toslink+S/PDIF.

Chi mi da' una mano a scegliere i componenti giusti? vorrei una soluzione minimale e una con opzione S/PDIF. 

Maunad83

Per usb andrei di raspberry liscio se il tuo dac è già in grado di abbattere il jitter, in alternativa Allo Usbridge. Per spdif il top è Allo Digione Signature, digione standard se vuoi risparmiare e avere comunque un’ottima resa. Come soluzione allinone andrei di Allo Boss oppure Iqaudio dac+. Per i case trovi tutto sui siti dei rispettivi produttori, idem per le alimentazioni ma volendo puoi provare un buon lineare

hinsubria

Grazie ancora, mi dedicherò subito alla ricerca dei componenti: se avessi ancora bisogno di aiuto mi rifarò vivo, sennò lascerò le considerazioni finali in questo thread. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386034
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.