Jump to content
Melius Club

back58

Opinioni tra ampli vintage cercasi.

Recommended Posts

gioangler

@v15 ... faccio riferimento ad uno dei tre citati da v15 che il Pioneer SA 8500 che ho da qualche anno.

In linea di massima si sono espressi in molti, più autorevoli di me, su questo fantastico integrato, al quale (come ha evidenziato Best per il Sansui) manca nella sezione preamp una maggiore incisività, per non parlare della sezione phono che consta di soli tre transistor.

Usato come solo finale ha una musicalità inappagabile rispetto a tante altre amplificazioni più complesse e moderne. Chiaro è che questo paragone lo si fa a distanza di circa 40 anni dove la tecnologia ha fatto passi triplocarpiati ... all'epoca, può darsi che i concorrenti erano più indietro rispetto a questa soluzione di integrato ... che comunque ricomprerei 1000 volte.  

Saluti

v15
6 minuti fa, gioangler ha scritto:

dove la tecnologia ha fatto passi triplocarpiati ...

Non ti credere che sia cambiato poi molto da allora...l'unica vera ventata di novità secondo me è la classe D.

back58

@v15 a proposito...che ne pensi dell'Onkyo A933? 

v15
40 minuti fa, back58 ha scritto:

che ne pensi dell'Onkyo A933

Mi spiace, mai avuto per le mani.

BEST-GROOVE
1 ora fa, back58 ha scritto:

a proposito...che ne pensi dell'Onkyo A933

La serie Integra al di la dei modelli ha sempre suonato decisamente bene rispetto al resto della produzione e alla concorrenza.

back58

@BEST-GROOVE ma cosa differenzia la classe D dalle altre? iL MOD. A933 SEMPBRA COSTRUITO MOLTO BENE, DOPPIO TRASFORMATORE, ETC...

BEST-GROOVE

@back58  da quanto ne so la classe D è molto sensibile al carico che gli colleghi...ossia i diffusori andrebbero ricercati con più attenzione.

gioangler

@v15 ... io intendevo componentistica ... e alcuni nano progetti

oscilloscopio

@gioangler Componentistica migliore è disponibile, bisogna vedere se poi viene utilizzata...su elettroniche di alto livello sicuramente (mi auguro con quello che costano), ma sui prodotti consumer, forse è ancora meglio quella degli anni '70...

gioangler

@back58 ma cosa differenzia la classe D dalle altre? iL MOD. A933 SEMPBRA COSTRUITO MOLTO BENE, DOPPIO TRASFORMATORE, ETC...

... soffre di scarsa credibilità ... oltre a rappresentare un ostacolo per i maggiori centri di assistenza ...ed è forse il motivo reale  

gioangler

@oscilloscopio in casa nostra abbiamo diversi esempi ... tipo Unison che utilizza Mundorf ed altre soluzioni ... oppure Norma ... tanta roba ... all'epoca questa qualità non era per tutti come oggi ..  

oscilloscopio

@gioangler Certo, i componenti ci sono e se vengono utilizzati danno il loro bel contributo. Hai portato l'esempio di Unison e Norma...non li considererei prodotti consumer. Comunque per restare in casa Unison (ho il triode 20) confermo la buona componentistica elettronica, ma poi mi cascano sui selettori (non all'altezza del resto).

gioangler

... ad ogni modo all'epoca avevano competenze e risorse per fare cose buone ... diversamente da oggi dove non gira un soldo e se si perde il lavoro ci si improvvisa a fare di tutto anche il riparatore di hi-fi.  😀

oscilloscopio
11 minuti fa, gioangler ha scritto:

ci si improvvisa a fare di tutto anche il riparatore di hi-fi.  😀

Infatti...poi leggiamo qui i risultati...😏

BEST-GROOVE
6 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

ma poi mi cascano sui selettori

Ma sai quante elettroniche hanno punti deboli tendenti al risparmio tra selettori, potenziometri di volume; Interruttori o altra componentistica elettromeccanica  messa economica dove l'occhio non vede con il rischio che devi buttare tutto perché non si trova nulla di compatibile ? Tante purtroppo. :(

oscilloscopio

@BEST-GROOVE Esatto...e la cosa mi fà imbestialire ancora di più..è assurdo utilizzare dei condensatori Mundorf e poi piazzare dei commutatori in plasticaccia o dei potenziometri scrausi...

magoturi

Visto che stiamo parlando di Onkyo vintage, segnalerei

il modello A65 che un mio collega possiede dal 1983 e ne è molto soddisfatto anche come capacità di pilotaggio in corrente tra l'altro si tratta di un 100 Watts per canale RMS.

SALVO

BEST-GROOVE
17 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

utilizzare dei condensatori Mundorf e poi piazzare dei commutatori in plasticaccia o dei potenziometri scrausi...

😂😂😂

oscilloscopio

spacer.png

Onkyo A-7022 una delizia per gli occhi e le orecchie (e quasi 70 w/pc)

BEST-GROOVE
12 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Onkyo A-7022

mai visto un Onkyo con quella colorazione. 👍

oscilloscopio

@BEST-GROOVE Lo stò usando sull'impianto di mia figlia e suona veramente bene...

back58

P.e. il Pioneer A9 com'è/era...?🤔

BEST-GROOVE
1 ora fa, back58 ha scritto:

il Pioneer A9 com'è/era...?

Mmmmmmmm ...IHMO estetica discutibile a parte   a memoria non ricordo di pareri entusiastici.

magoturi

@back58 era l'unico della serie che mi piaceva, lo ascoltai nel 1982 con le Bose 901 e giradischi Pioneer pl600 con testina Shure e mi piacque tanto (Pink Floyd...).

SALVO

BEST-GROOVE
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Lo stò usando sull'impianto di mia figlia e suona veramente bene...

a che periodo risale?

oscilloscopio

@BEST-GROOVE Prima metà anni '70...

spacer.png

spacer.png

BEST-GROOVE

@oscilloscopio  bello anche per l'insolita colorazione.

oscilloscopio

@BEST-GROOVE Sì, è un oro/bronzo satinato con la testa delle manopole e degli interruttori argento sempre satinato...molto bello

• Statistiche Forum

297000
    Total Topics
    6527725
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.