Jump to content
Melius Club

Sariosax

Classè CAP151 Amplificatore Integrato

Recommended Posts

yonnas80

@Sariosax 

Non ti faccio sperare in nulla; è il tuo giudizio a contare in modo insindacabile.

Detto questo, per un giudizio attendibile, sarebbe bene avvicinarsi all'ascolto comparativo senza pregiudizi o preconcetti di sorta.

Del Cayn invece non ho alcuna esperienza, quindi nulla posso dirti.

Scegliendo bene il ristorante, la cucina Cinese te la consiglio caldamente.

@jimbo 

Ottima scelta.

mas 65

Io ho un yba 201 , 100 watt 8 ohm, ci piloto le dynaudio excite x32  87db 4 ohm...

Pagato usato 500 euro

Suono raffinato con una nota di calore, scena acustica molto bella, e' secondo me un ampli che suona alla grande, non ha l'impatto o la dinamica che avevo con naim xs +hi cap2...ma per il resto...

E ne ho avuti e ascoltati di ampli..non ha per nulla un suono sbilanciato sulle alte, non e' stridulo anzi il contrario...ascoltalo e poi trai le tue conclusioni...

Saluti massimo

yonnas80

@mas 65 

Io lo uso come muletto per l'amplificazione principale, e come integrato nell'impianto dello studio.

Condivido nel merito le tue sensazioni di ascolto.

Quando fu presentato, per provocazione, era uno degli ultimi top Audio se non ricordo male, venne lasciato in mezzo alla stanza, sul pavimento, a pilotare una coppia di Magneplanar, non ricordo il modello, ma credo si trattasse delle 1.6 o di quelle immediatamente superiori, con risultati davvero sorprendenti.

Ottima macchina, minimalista nel design, ergonomica, affidabile e decisamente appetibile per qualità sonore.

Per curiosità ho guardato ora su HiFiShark, e si porta via per cifre intorno ai 500€ (qualcosa di più, qualcosa di meno): in Danimarca ce ne è uno per il quale chiedono 4.200 Corone che equivalgono a 562€, ai tempi, nuovo se non erro, il listino stava tra i 1.600€ ed i 1.800€.

Giovanni

Sariosax

Preso, mi è costata una permuta un po duretta da digerire, c'ho perso un 350/400 euro, ma preso. Ascoltato con estasi sulle Martin Logan Odissey, (dovrei suonare meglio in 16 mq con le Aerius) grande basso troppo piccola la stanza. Non avevo mai ascoltato i pannelli delle Logan in vita mia e ne sono rimasto affascinato, è come osservare un disegno che prende i colori man mano dal nulla. Morbidissima, precisa e dettagliata quanto basta ma, soprattutto rilassante ... aspè, ho fatto mettere su a confronto l'YBA Passion 100, un vero martello pneumatico, perso tutto il fascino misterioso del primo ascolto, la voce di Diana Krall graffiante, rockettara, tutto il diffusore sbilanciato e, alzando il volume, distorce, mentre il Classè CAP151 non ha fatto una piega. Sono contentissimo, altro acquisto cavi Audio Quest Rocket 33 e TD102MKIII Van Den Hull, ciliegine sulla torta! A proposito, stamani ho avuto l'onore di ascoltare un impianto da 230mila euro in una stanza enorme, molto vicino al suono dal vivo (lo so in quanto sono sassofonista jazz e conosco come suonano gli strumenti acustici e a batteria , non chiedetemi cosa era, mi è stato detto di sfuggita, ma non il sentimento, il piacere "domestico" dell'accoppiata Odissey CAP151

@yonnas80 

Capa
50 minuti fa, Sariosax ha scritto:

ho fatto mettere su a confronto l'YBA Passion 100, un vero martello pneumatico, perso tutto il fascino misterioso del primo ascolto, la voce di Diana Krall graffiante, rockettara, tutto il diffusore sbilanciato e, alzando il volume, distorce,

Ehhh, ma qui siam tutti scemi ...

jimbo

infatti è un distorsore😁

yonnas80

@Sariosax 

L’importante è che tu sia contento. Le nostre convinzioni personali sono bazzecole al confrontò.

Giovanni

yonnas80

@jimbo 

Vedo che quando si tratta di spararle gigantesche, tu non sei secondo a nessuno.

@Capa 

Non tutti.

jimbo

@yonnas80 La verità fa male eh,ah i fanboy🤣

melos62

@jimbo ma quanti anni hai? Giovanni non è fan boy ma un appassionato esperto e di lungo corso.  Io stesso, che trovai il cap 151 non il piu riuscito e  avrei preferito yba, posseggo un pre top di classè per l'audio video. Comunque i gusti sono gusti, l'importante è che il nostro forumer sia contento.

jimbo

@melos62 Li conosco bene,sono un gruppetto se c'è un yba di mezzo spuntano sempre loro,e guai a criticare un yba.Io come detto conosco solo quel prodotto e lo conosco alla perfezione,e ne parlo male😁,ma a loro non va giù,sempre la stessa storia,abbnamenti sbagliati etc etc 

Sariosax

@yonnas80 

Caro Giovanni

Mi dispiace aver toccato la sensibilità dei devoti del YBA Passion 100 ma personalmente sulle Odissey Martin Logan l'ho trovato invadente e pressante, sicuramente è colpa del diffusori o chissà. Sai anche il motivo per il quale mi ha indotto a scegliere il CAP151? Oltre a dare quel tocco di QuadESL63 alle Odissey. m ricorda tantissimo il suono dei vecchi Musical Fidelity che tanto adoro. D'altronde per il momento non potevo spenderci oltre 1000 euro è il Classè  CAP151 mi ha soddisfatto sia in Phono che CD, sicuramente se andrò avanti di molto con la spesa riuscirò a trovare qualcosa di definitivo, mi riservo a farlo con la buonuscita fra qualche anno, quando andrò in pensione. Ti reputo un signore, in quanto anche se nella tua prima risposta non eri d'accordo, non mi hai messo nella testa un tarlo di dissenso assoluto ma hai lasciato a me libera scelta in base al gusto personale

Grazie

Rosario

53636759_2190039614592851_7017280377530089472_n.png

yonnas80

@Sariosax 

Guarda nessun problema, lo ripeto: fondamentale è la tua personale soddisfazione, niente altro: tu hai scelto, come dovevi, quanti hai maggiormente apprezzato; ed hai fatto benissimo a fare così..

Da quanto scrivi, raccontando degli oggetti che hai amato, si capisce che abbiamo gusti di ascolto differenti; e questo è semplicemente nell'ordine delle cose.

Con e su Jimbo&Co non intendo soffermarmi oltre..

Giovanni

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.