Jump to content
Melius Club

Sariosax

YBA Passion 100 o Classè CAP151 Ampli Integrati

Recommended Posts

Sariosax

Buongiorno

Premetto che non sono amante della potenza, in una stanza di 16 mq ascolto prevalentemente Jazz a volumi che non superano i 20/30 watt

e anche per le mie possibilità economiche modeste , in quando sono consapevole che il mondo dell'Hi-Hend è smisurato e tutto suona meglio se si acquistano prodotti molto costosi. Non posso permettermi  di spingermi altre i 1500 euro di budget , dovrò scegliere tra  un YBA Passion 100 o un Classè CAP151. Si vocifera che il Classè non è adatto alle Martin Logan Aerius II, mentre io ho avuto anni fa modo di ascoltarlo sulle Sequel e mi piacque moltissimo. Non ho mai acquistato da privati ma mi sono rivolto sempre a negozi specializzati che vendono l'usato con un minimo di garanzia. Comunque, e concludo, il suono vintage l'ho sempre amato, lo ritengo il migliore, avvolgente. ricco di sfumature e calore.

Rosario

piergiorgio
2 minutes ago, Sariosax said:

tutto suona meglio se si acquista prodotti molto costosi

bah...

3 minutes ago, Sariosax said:

il suono vintage l'ho sempre amato, lo ritengo il migliore, avvolgente. ricco di sfumature e calore

se per suono vintage attuale intendi appartenente ad apparecchi con diversi decenni alle spalle quindi con componentistica più o meno deteriorata (condensatori) che altera quello che era il suono originale, ti dò perfettamente ragione.

Gici HV
4 ore fa, Sariosax ha scritto:

Comunque, e concludo, il suono vintage l'ho sempre amato, lo ritengo il migliore, avvolgente. ricco di sfumature e calore.

Io lo trovo attuffato...

Se ti piace quel suono non credo che lo yba sia molto adatto.

Con il tuo budget io farei un pensierino al Roksan Caspian, pugno di ferro in guanto di velluto.

yonnas80

@Sariosax 

Come detto altrove ascolta entrambi gli integrati se puoi.

Non c’è modo migliore per farsi una idea corretta.

Giovanni

Sariosax

Buongiorno

Sabato dovrò recarmi ad ascoltare,  in un negozio specializzato, sia il Passion 100 YBA  che il Cap 151 Classè su delle Motion 40 Martin Logan. Se lo YBA dovesse piacermi ce la fà a pilotare i carichi difficili delle Martin Logan Aerius che spesso scende anche a 2 ohm, senza recare danni, e un 100 a watt  a 4 ohm,  riesce a dargli corpo nel suono? Nella mia stanza di 16 metri quadrati non supero i 25/30 watt a pieno regime. L'unica cosa che andrei a perdere, TNT definisce l'ingresso phono del Cap 151 "superbo" è MM/MC, mentre quello del YBA è solo MM, ve lo dico in quanto ho 4000 dischi da macinare. Per il momento mi difendo bene con la mia Goldring 1042, campionessa nel rapporto qualità/prezzo.Ha anche un Rondo' 991 Burmester, può andare, ha l'ingresso phono? A proposito, il Passion è a 1500 euro e il Cap 151 a 1600, il Rondò a 2000. come vi sembra il prezzo? Valuta anche il reso, una coppia di Yamaha NS690 II e l'A1020 Natural Sound 

Grazie ragazzi

Rosario

classè.jpg

YBA_PASSION_100.jpg

BURMESTER_RONDO.jpg

yonnas80

@Sariosax 

Le amplificazioni YBA sono dotatissime sotto il profilo della capacità di lavorare bene su carichi ostici.

Il CAP 151, al contrario, come chiaramente affermato anche dalla recensione da te linkata in altra discussione, è a disagio in quei frangenti, e questo non ostante i suoi 150 watt di potenza continua dichiarati.

Ad ogni modo, visto che li ascolterai entrambi, mi auguro con brani da te conosciuti perfettamente, il tuo udito/gusto sarà il miglior arbitro.

Giovanni

Sariosax

@yonnas80 @yonnas80 

Grazie Giovanni, sei un vero amico🤗

Sariosax

Preso, mi è costata una permuta un po duretta da digerire, c'ho perso un 350/400 euro, ma preso. Ascoltato con estasi sulle Martin Logan Odissey, (dovrei suonare meglio in 16 mq con le Aerius) grande basso troppo piccola la stanza. Non avevo mai ascoltato i pannelli delle Logan in vita mia e ne sono rimasto affascinato, è come osservare un disegno che prende i colori man mano dal nulla. Morbidissima, precisa e dettagliata quanto basta ma, soprattutto rilassante ... aspè, ho fatto mettere su a confronto l'YBA Passion 100, un vero martello pneumatico, perso tutto il fascino misterioso del primo ascolto, la voce di Diana Krall graffiante, rockettara, tutto il diffusore sbilanciato e, alzando il volume, distorce, mentre il Classè CAP151 non ha fatto una piega. Sono contentissimo, altro acquisto cavi Audio Quest Rocket 33 e TD102MKIII Van Den Hull, ciliegine sulla torta! A proposito, stamani ho avuto l'onore di ascoltare un impianto da 230mila euro in una stanza enorme, molto vicino al suono dal vivo (lo so in quanto sono sassofonista jazz e conosco come suonano gli strumenti acustici e la batteria) , non chiedetemi cosa era, mi è stato detto di sfuggita, ma non il sentimento, il piacere "domestico" dell'accoppiata Odissey CAP151😍

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386034
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.