Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
eduardo

Pre phono Rega Phono Disk stage

Recommended Posts

eduardo

Chi lo conosce ?

Ho letto in giro che i  Rega sono generalmente ben suonanti,  ma non li ho mai ascoltati.

Quello in oggetto e' solo MC, ed a me starebbe benissimo perche'  ho una Denon DL 103 R.

Ma si abbinerebbe bene ?      E non dovrei piu'  usare  lo step-up ?  

cactus_atomo

se è solo mc niente step-up. resta da vedere se il carico è corretto per a 103, idem il guadagno

eduardo

@cactus_atomo Queste le specifiche tecniche del Rega.

Vanno bene per la 103 R ?

Specifiche tecniche
Output impedance = 200Ω
Recommended minimum output load resistance = 5K
Frequency response (50KΩ output load) = 13Hz (-3dB) to 100KHz (-0.3dB)
RIAA accuracy (50KΩ output load) = Better than +/-0.2dB 100Hz to 100KHz
Power requirements = 24V AC at 150mA maximum. Only to be used with Rega PS1.

Input sensitivity (for 200mV output)
4 off = 133uV
4 on = 67uV

Input loading resistance
1 and 2 off = 400Ω
1 on = 100Ω
2 on = 150Ω
1 and 2 on = 70Ω

Input loading capacitance
3 off = 1000pF
3 on = 4300pF
Gain (at 1KHz)
4 off = 63.5dB
4 on = 69.5dB

Maximum input level (at 1KHz)
4 off = 6.7mV
4 on = 3.4mV

Load settings for adjustable MC stages

Impedance -100ohm
Capacitance - 1000pF
Gain setting - High ('On' position for Rega phono stages)

Fono MC dip switches settings (factory set at Rega for Rega MC models).

carbonizer

praticamnte ti arriva settato di fabbria per 150 Ohm come carico in ingresso e 4300 pF di capacità ... guadagno impostato a 63.5 db che un bel guadagno.

In pratica ti basta spostare il dip switch 1 ed hai i l carico per la DL103 ... in ogni caso la 103 la proveri anche con altri carchi rispetto ai canonici 100 ohm.

bargeld

Ciao, ho avuto il Fono Mc Rega e non posso che parlarne bene, ha buone regolazioni e ottimo guadagno, a quel prezzo è soprattutto ben suonante e molto silenzioso. Non conosco l'interfacciamento con la tua denon, ma stando ai freddi dati dovrebbe andare bene. Da quale phono provieni? 

eduardo

@bargeld Ho avuto un AGI 511 che ultimamente usavo solo come pre phono,  ed al momento sto provando uno Schiit Mani (che non mi piace).

carbonizer

@eduardo 

Adesso, eduardo ha scritto:

Ho avuto un AGI 511 che ultimamente usavo solo come pre phono,  ed al momento sto provando uno Schiit Mani (che non mi piace).

...  così a braccio, non lo so se il rega, per quanto buono possa essere, ti darà di più, forse nel breve periodo  ma alla lunga non so... se lo hai ancora (l'agi) prendi uno stepup a trasformatori.

droidlike
1 ora fa, eduardo ha scritto:

ed al momento sto provando uno Schiit Mani (che non mi piace)

strano...deve essere un modello schiit mani revision 1.10

io ne ho 2 di schiit mani ma revision 1.20 e suonano che e' uno spettacolo con le mm...fanno suonare e in modo impressionante 2 naga, la  mp300 e la mp500

colle mc il mani non ce la fa

ho provato  con delle resistenze di carico a film metallico con connettore a Y su ingresso phono mani, 100/150/180/220/330/470 ohm...niente, manca risoluzione

e manco con uno stepup trafo, sut, ma anche headamp...si certo che ho provato coi rothwell, ma niente ...in mc il mani suona una schifezza, e' cosi bisogna accettarlo...
insomma

...lascia perdere

per le mc uso

con viva e vibrante soddisfazione

il project phonobox rs + project powerbox phono rs con la at-f7  e  at-art9 (gain 60db per entrambe e carico variabile tra 100 e 200 ohm per la art9 e circa 400 x f7)

e lo stadio phono integrato allo yamaha a-s1100, in mc,  per la at-art7 (in mc lo yamaha a-s1100 ha un gain di 66db e 100 ohm fissi , sensitivity 100 microVolts )

il project phono box rs ce la fa eccome a fare suonare e benissimo anche la at-art7 , anzi e' mooolto piu' musicale e meno affettato del pp interno yamaha,

ma volendo 2 mc contemporaneamente sui miei 2 gira at-lp1240 a cui ho tolto il pre interno ecco che non ho scelta e devo usare colla at-art7 il pp  yamaha (66db e 100ohm) che suona bene comunque anche se un po a sciabolate , e' meno musicale del project

eduardo

@carbonizer Purtroppo l'AGI l'ho venduto,  perche' non  lo usavo piu'  come pre.

Uno step up gia'  ce l'ho (Denon AU 300 LC).   

eduardo
2 minuti fa, droidlike ha scritto:

colle mc il mani non ce la fa...lascia perdere

Infatti ho una mc ...

carbonizer
5 ore fa, droidlike ha scritto:

strano...

mica tanto

5 ore fa, eduardo ha scritto:

Purtroppo l'AGI l'ho venduto,  perche' non  lo usavo piu'  come pre.

Uno step up gia'  ce l'ho (Denon AU 300 LC).   

riprendilo e attaccaci lo stepup denon, sopratutto con la 103, se vuoi stepup migliori devi andare su qualche tamura ma ad hoc.. ad hoc perché se è vero che da una parte i trasformatori offrono un certo tipo di universalità dall'altra invece non è esattamente così.

droidlike
1 minuto fa, carbonizer ha scritto:

mica tanto

a sapere che usava le mc low output...non avrei scritto strano...ma gli avrei scritto ...epperforza !

carbonizer

@droidlike 

Non per forza , ci ha attaccato lo stepup... (spero per lui) 

credo che non gli piaccia proprio ... se viene dall’agi è normale

droidlike
19 minuti fa, carbonizer ha scritto:

Non per forza , ci ha attaccato lo stepup... (spero per lui) 

si ce lo ha attaccato...esattamente come ho fatto io col mio schiit mani un rothwell con imp ingresso 100 ohm, ma anche un headamp, per carita i dischi si sentono

ma dalla mia esperienza ho capito che i bassi cioccolatosi dei trafo ste up li evitero come la peste, non mi piacciono, e le sciabolate degli head-amp non sono musicali

come uno stadio mc costruito da zero per le mc come il mio project phonobox rs piu powerbox phono rs o anche lo stadio pre-phono del mio yamaha a-s1100 che in mc e' 66db

e mi pare addirittura piu silenzioso e di mooolto del project, ma io uso lo yamaha a-s1100 solo come pre-ampli, la parte finale e' spenta visto che ho un valvolare air tight am201h, quindi lo yamaha non soffre nella parte pre i disturbi dei finali a mosfet, credo eh, ecco perche e' cosi pazzescamente silenzioso il pre-phono yamaha a-s1100 e molto piu del project phonobox rs piu powerbox rs, anche se il pre-phono yamaha non e' cosi musicale/piacevole come il project phonobox rs

carbonizer

@droidlike mah ... secondo me generalizzi troppo ... 

Si presume che lo stepup Denon che ha il nostro amico sia almeno compatibile con le testine Denon .

i bassi cioccolatosi vengono da trasformatori che non varrebbe la pena acquistare ... 

ma il  problema degli stepup a trasformatori commerciali è che non si sa mai cosa c’è dentro e quindi diventa impossibile interfacciarli bene tant’è che i costruttori , per certi versi giustamente , danno informazioni minime ed insufficienti ma un Denon con una Denon e un ortofon con una ortofon così come un At con testina At dovrebbero andare se così non è allora il problema sta o nello stadio successivo ovvero nel phono oppure altrove.

Non so che intendi per headamp ma al momento uso un pre-pre (elettronico) tra testina e phono che non da problemi.

i prodotti project non mi sono mai piaciuti e imho per uno step up a trasformatori che si avvicini ad essere abbastanza universale ci vuole più di un rothwell

droidlike

rothwell monta i lundhal ;)
e nel mondo non mi sento solo soletto a generalizzare sui sut e head-amp, detti anche pre-pre, basta leggere rece in internet disponibili a tutti
il mio project phonobox rs in mm e' certamente meno emozionale del mani, ma in mc mode ...va eccome e alla grande muisicalissimo e raffinatissimo il project phonobox rs

non so a quali project ti riferisci boh ?

eduardo
3 ore fa, carbonizer ha scritto:

riprendilo e attaccaci lo stepup denon, sopratutto con la 103, se vuoi 

Purtroppo è andato, e ne sono abbastanza pentito.    

cactus_atomo

io con quasi tutte le mc preferisco i trafi attaccati ad un buon fono mm, solo che è una tragedia lato versatilità, ho il kiseki per la liseki ble, ul spex 1000, un ottimo t30 (3, 6, 12, 24, 40  ohm), ottimo per le clearaudio che vogliono 50 ohm, e altro ancora,bassi cioccolatosi non direi

droidlike

dipende dai gusti, bisogna provare le mc con sut e con stadio mc puro senza sut e farsi la propria opinione, medi e alti ottimi coi sut, asolutamente si

ma in quanto a risoluzione nei bassi ...ehm, no grazie

ma questo va a gusti

e i miei gusti personalissimi non gradiscono ne i sut ne gli head-amp, sorry

e capisco perfettamente coloro che invece preferiscono e vogliono assolutamente i sut o head-amp colle mc, ma certo

se piace lo stadio mm in proprio possesso allora ci sta che si cerchi in tutti i modi di farlo lavorare anche colle mc usando sut o head-amp, ci sta, ma e' dura/costoso riuscirci

e ci credo eccome che una volta che si riesce a trovare la quadra tra sut/testina e stadio fono mm allora devono essere delle belle soddisfazioni , certo ma che fatiga...

carbonizer

@eduardo 

9 ore fa, eduardo ha scritto:

Purtroppo è andato, e ne sono abbastanza pentito.    

eh ... benvenuto nel girone dei pentiti... se ti può consolare l'ho avuto anche io ... ed anche io ho fatto la str...di darlo via...
Forse m'è sfuggito ma su che gira andrebbe ?
In ogni caso il phono Rega sulla carta ha i settaggi corretti per far andare la 103, che poi piaccia o meno è un'altra storia... è solo che essendoci passato (sull'agi) so che non sarà facile trovare un degno sostituto.

@cactus_atomo 

9 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

io con quasi tutte le mc preferisco i trafi attaccati ad un buon fono mm, solo che è una tragedia lato versatilità, ho il kiseki per la liseki ble, ul spex 1000, un ottimo t30 (3, 6, 12, 24, 40  ohm), ottimo per le clearaudio che vogliono 50 ohm, e altro ancora,bassi cioccolatosi non direi

Uomo di mondo oltre che buongustaio 😉
Però prima o poi mi dovreste spiegare come fate a dimare questo tipo di testine, una volta montate non si vede una mazza ...

@droidlike 

1 ora fa, droidlike ha scritto:

dipende dai gusti, bisogna provare le mc con sut e con stadio mc puro senza sut e farsi la propria opinione, medi e alti ottimi coi sut, asolutamente si

ma in quanto a risoluzione nei bassi ...ehm, no grazie

ma questo va a gusti

e i miei gusti personalissimi non gradiscono ne i sut ne gli head-amp, sorry 

e capisco perfettamente coloro che invece preferiscono e vogliono assolutamente i sut o head-amp colle mc, ma certo

se piace lo stadio mm in proprio possesso allora ci sta che si cerchi in tutti i modi di farlo lavorare anche colle mc usando sut o head-amp, ci sta, ma e' dura/costoso riuscirci

e ci credo eccome che una volta che si riesce a trovare la quadra tra sut/testina e stadio fono mm allora devono essere delle belle soddisfazioni , certo ma che fatiga...

Però gli stadi MC "puri" quasi non esistono,  li vedi "puri" perché hano un solo scatolotto ? O perché non  permettono di collegarci le MM ?
Quello che intendo, rispettando i gusti altrui, è che negli stadi phono (tutti) anche il solo cavo, non è una passeggiata di salute (e non mi riferisco alla storia dei cavi che suonano) sono proprio critici, figuriamoci un trasformatore o un pre-pre.
Che si usino i Lundahl o altro, non è di per sé significativo, quello che fa la differenze a quel livello IMHO è l'implemetazione cosa che il marketing non ci farà quasi mai sapere.

eduardo
2 ore fa, carbonizer ha scritto:

Forse m'è sfuggito ma su che gira andrebbe ?

Niente di che,  un Thorens TD 160 con braccio Rega RB 300.

cactus_atomo

@carbonizer le kiseki e le koesu di dimano bene, ci vuole solo un po di attenzione

eduardo

In ogni caso il phono Rega sulla carta ha i settaggi corretti per far andare la 103, che poi piaccia o meno è un'altra storia... è solo che essendoci passato (sull'agi) so che non sarà facile trovare un degno sostituto.

Si, pare anche a me che tecnicamente il Rega sia in grado di sposarsi bene con la 103 R.

Poi,  la timbrica spesso e'  altra cosa ...

E l'Agi andava bene ......................................................Maledetta fretta.

droidlike

Però gli stadi MC "puri" quasi non esistono,  li vedi "puri" perché hano un solo scatolotto ? O perché non  permettono di collegarci le MM ?
Quello che intendo, rispettando i gusti altrui, è che negli stadi phono (tutti) anche il solo cavo, non è una passeggiata di salute (e non mi riferisco alla storia dei cavi che suonano) sono proprio critici, figuriamoci un trasformatore o un pre-pre.
Che si usino i Lundahl o altro, non è di per sé significativo, quello che fa la differenze a quel livello IMHO è l'implemetazione cosa che il marketing non ci farà quasi mai sapere.

uno a caso, il project phonobox rs, non ha sut all'interno e quando ci collego la at-art9 ma addirittura la at-art7(120 microvolts 😱) col cavo di serie del at-lp1240 (ho rimosso il pre interno e collegato 2 bei connettori rca connessi direttamente ai cavi che escono dalo braccio) allora il project le fa cantare che e'0 una bellezza, musicalita e raffinatezza da sogno.

anche il pre interno allo yamaha a-s1100 le fa cantare bene, ma non con la stessa musicalita, la risoluzione e' al livello del project pero'...coi sut la risoluzione nei bassi medi si perde per strada, cavi o non cavi, lunghi o corti...nada...silenziosissimi i rothwell sut altroche eccome...ma non gliela fanno a stare dietro alla risoluzione del project o yamaha

ma questa e' la mia esperienza e vale cio che vale per le mie orecchie che tento in qualche modo di riportare qui, avevo pensato a dei sut hashimoto hm3 o addirittura hm7 ma costano un botto oltre 1000 euro la coppia ciascun modello...ho lasciato perdere...ma e' una strada percorribile eccome certo echissa che un giorno la riprendo in preda alla noia !

http://www.acoustic-dimension.com/

Cano
3 ore fa, carbonizer ha scritto:

Però gli stadi MC "puri" quasi non esistono

Come non esistono? 

I top di gamma molto spesso sono solo mc 

Cano
1 ora fa, eduardo ha scritto:

pare anche a me che tecnicamente il Rega sia in grado di sposarsi bene con la 103 R.

A mio avviso siamo al limite 

Dopo che pre c'è? 

walge

x chi ama i trafo step up posso anticipare che a breve ci sarà qualcosa di molto, molto  interessante al riguardo.

Penso sarà un prodotto finito.

Walter

carbonizer

@walge 

13 minuti fa, walge ha scritto:

x chi ama i trafo step up posso anticipare che a breve ci sarà qualcosa di molto, molto  interessante al riguardo.

Penso sarà un prodotto finito.

Walter

-

dove ? Tienici aggiornati !!! Anche se al momento sto apposto così, non è escluso che mi possa muovere a usare altro.

PS: Leggo spesso le tue cose, anche se non condivido tutto dei tuoi progetti 😉

-

-

@Cano 

22 minuti fa, Cano ha scritto:

Come non esistono? 

I top di gamma molto spesso sono solo mc

-

No ! ... Scusa, ma ho scritto proprio un'altra cosa.

e la riporto, non si sa mai. Ma non per te bensì per tutti coloro che sanno o quantomeno provano a leggere.

-

4 ore fa, carbonizer ha scritto:

-

E, ci sono due cose nella vita che mi fanno davvero incavolare, la seconda è quando si travisa volendolo fare, ovvero con dolo.

droidlike

eppure anche io ho capito esattamente queloo che ha capito cano  🤣

sorry e ma io so de coccio e molto...magari riformula e si capisce meglio eh

sorry

eduardo

@Cano Audio Research LS 25 mk 2.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386034
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.