Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
MARCUSMELIUS

Valvole vs SS Test

Recommended Posts

MARCUSMELIUS

Le ho azzeccate tutte e tre le risposte!!! 🤓

max56
15 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Le ho azzeccate tutte e tre le risposte!!!

sono sincero 🙂la differenza tra stato solido e liquida non sono riuscito ad azzeccarla , ma le valvole si sentono in tutti e tre i brani 😁

naim

Be ma un ampli per chitarra deve caratterizzare il suono con distorsioni volute e cercate, al contrario di come deve comportarsi quello per la riproduzione. Mi sembra che il test non ci azzecchi molto con quanto ci riguarda. 

MARCUSMELIUS

@naim In questo video il sound del valvolare è più pieno e "grasso" ...tridimensionale rispetto agli altri,un po' come avviene anche con glia mpli hi fi 🙂

La distorsione deve essere voluta,altrimenti il suono deve uscire pulito ma più "grosso" così come si sente sul primo esempio con la chitarra "clean".

ClasseA

Esatto. Alcune caratteristiche comuni ad una tecnologia sono individuabili.

Che poi ogni amplificatore, anche valvolare, abbia il suo suono è un altro discorso.

MARCUSMELIUS

@ClasseA Mi fa piacere che sei intervenuto anche in un video di amplificatori per chitarra visto che hai delle buone orecchie per i video musicali!

Le mie non sono così raffinate ma hanno indovinato facilmente l'ampli a valvole rispetto al SS e al software...addirittura mi sembra che quest'ultimo sia addirittura migliore del SS!

Un'altra cosa da sottolineare è il fatto che nell'hi-fi si sconsigliano gli ampli valvolari con il rock perché mancano di "mordente" e non danno la "botta"...poi però gli amplificatori migliori per chitarra per questo genere di musica sono a valvole...nel video seguente mettono a confronto valvole e SS per BASSO elettrico...qui sento meno differenze clamorose...ma qualcosa sembra sempre che le valvole lo danno in più...o no..? 🤔

giacomino

Forse ot ma neanche tanto non credevo che un cavo XLR potesse influenzare il suono in modo molto udibile... 

GianGastone

Ache quella dell' XRL e' una generalizzazione.

E pure il suono tuboso.

ClasseA

@MARCUSMELIUS 

Ciao. Anche nel basso, a parte il ricciolino chiacchierone, si sente il passaggio nella sequenza iniziale e anche nel crunch del riff dei Black Sabbath ( mi mi re mi sol fa# etc..).

La maggior ricchezza di suono potrebbe anche dipendere dal fatto che l'Ampeg è un nome storico nell'amplificazione per basso. È chiaro che un singolo video non può essere risolutivo ma aggiunge sempre un pezzo al puzzle.

MARCUSMELIUS

@ClasseA Si...il suono è bello corposo...e il ricciolino dovrebbe stare zitto! 🤓

MARCUSMELIUS

@giacomino Mamma santa...qui metti carne sulla brace per  i "cavisti"!!!

😱

In effetti la differenza c'è anche se forse non così marcata come nel video della comparazione tra gli amplificatori...

Update:

Ora ho riascoltato meglio e in effetti si sente ancora di più la differenza...quello standard è nettamente meno corposo...ma io sono sempre stato scettico sui cavi...🤔🙄

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386027
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.