Jump to content
Melius Club

gianluca1973

allineamento puntina digitrac 450 se

Recommended Posts

gianluca1973

per coltr@ne:1,6 per iniziare va bene, strano che scivoli con l'ausilio della bilancina, senza bilancina, senza maggiorazioni contrappeso, regola contrappeso a finchè il braccio resti orizzontale, metti il cursore sullo zero, senza far muovere il contrappeso, gira il contrappeso in senso orario affinchè il cursore indichi 1,6, metti l'antiskating a 1,6, controlla con la bilancina "deve" essere uguale.

allora ho messo 1,7 di peso e 1,7 antiskating e sento che suona strano rispetto a prima di fare il tutto al peso di 3 grammi!!

per Suonatore: scivola verso l'interno avendo messo prima a 1,5 sia come peso che come antiskating, ho regolato tramite un video il bilanciamento e poi ho messo il peso e controllato con la bilancia ma ho dovuto mettere a 1,7 pero' non suona bene.. non avevo messo a 5 lo avevo letto e mi sembrava eccessivo

Poi ho comprato una dima di cartone con le misure per il mio technics sl-q2

Strano che dal peso di 1.0 a 1.6 mi pattina all'interno!!

gianluca1973

Grazie e scusate

gianluca1973

Ho un problema sull'esatto peso per questa puntina che da 1.0 a 1.6 grammi  mi slitta verso l'interno del disco a 1,7 con anche l'antiskating a 1,7 sento la musica non bene

sono agli inizi e quindi sicuramente sbaglio qualcosa

Grazie per qualsiasi consiglio

redpepper

La tua testina è una t4p montata con un adattatore su uno shell standard. Il peso di lettura standard delle t4p è 1,25 grammi e  con il peso che hai impostato deve suonare bene.

Puoi controllare con il disco fermo che il cantilever non ceda con il peso applicato ed il corpo della testina non sia appoggiato al disco? Se puoi metti una foto.

Altra cosa da controllare è l'alzabraccio magari non scende completamente e tiene  la testina appena appoggiata sul disco.

Anche senza antiskating una testina non scivola verso l'interno del disco quando tutto è apposto.

Coltr@ne
3 ore fa, redpepper ha scritto:

Se puoi metti una foto.

Anche di cantilever e punta a questo punto.

Gianluca che bilancina è?

gianluca1973

@redpepper sono tornato ora da lavoro grazie per la tua risposta

allora il cantilever non cede con il peso

l'alzabraccio e' a posto controllato

infatti da quando metto questi pesi mi scivola , prima purtroppo non lo ricordo perche' solo con questa puntina ho iniziato a informarmi per una corretta installazione avevo installato una puntina che ho trovato insieme al giradischi che ho comprato

mando le foto con la bilancia presa su Amazon e spero che siano quelle che mi hai richiesto , pero' con il peso un pochino piu' alto 1,27 che ha suonato all'inizio pero' poi la puntina e' dinuovo scivolata all'interno😔

IMG_1332.JPG

IMG_1334.JPG

IMG_1335.JPG

IMG_1336.JPG

IMG_1337.JPG

IMG_1339.JPG

redpepper

Non so se è un effetto ottico dell'angolo di ripresa ma da questa foto che ho ingrandito sembra che a toccare sia una parte del cantilever e non la puntina, la puntina dovrebbe essere praticamemente perpendicolare al disco, come si vede dalla foto non va bene. Sembra essere danneggiato il cantilever

digitrac.JPG.a1d22384e0282cc8c2cd46c09c0462a6.JPGvtadiagram.jpg.6fff3188fbc9d66f7a9a25ed8be9e0c0.jpg

agyga

Ciao.

A supporto di quanto specificato da @redpepper  dalla foto sottostante sembrerebbe che la posizione del cantilever della tua testina non sia "naturale" ma sporga troppo rispetto al corpo: potrebbe trattarsi del cantilever piegato/danneggiato? In tal caso la puntina non poggerebbe sul disco e quindi non resterebbe nella posizione corretta nonostante le tarature-

image.png.c613e8422bd29e2478c7f68ce3583aa5.png

Ti converrebbe dare un'occhiata con una lente d'ingrandimento allo stato dello stilo.

Ciao

gianluca1973

@redpepper hai perfettamente ragione!!

@agyga infatti ho preso la lente ed e' cosi' lo stilo non e' come la tua foto e in piu' era piegata anche ... il mio amico nel trasportarla non e' stato accorto e attento

Grazie per il vostro aiuto 😀

Adesso mi potete consigliare una stilo da metterci in sostituzione?

agyga

@gianluca1973 Ciao.

Non ho conoscenze relative a questo genere di testine salvo quanto trovato in rete. Lo stilo originale sembra sia piuttosto caro ma dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere possibile montare anche degli stili Ortofon. Però devi fare un approfondimento con qualcuno più ferrato di me sull'argomento.

Andrea

redpepper
1 minuto fa, agyga ha scritto:

Non ho conoscenze relative a questo genere di testine salvo quanto trovato in rete. Lo stilo originale sembra sia piuttosto caro ma dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere possibile montare anche degli stili Ortofon. Però devi fare un approfondimento con qualcuno più ferrato di me sull'argomento.

Gli stili originali non credo siano più reperibili, confermo che in rete danno gli stili della serie Ortofon OM compatibili, hai un budget perché potrebbe convenire cambiare testina.

Per esempio questo sito https://www.adelcom.net/DigitracStylus.htm vende uno stilo non originale per la tua testina dicendo anche che è compatibile con gli stili Ortofon

redpepper

In alternativa potresti sentire i soliti Audiosilente, Cartridgelab o Torlai e  vedere quanto ti chiedono per riparare lo stilo sempre che la puntina sia in buone condizioni

gianluca1973

@redpepper so che stili buone costano e se devo cambiare anche la testina va bene , non per forza devo tenere questa testina che non so' neanche se suona bene

Ascolto dai pink floid ai police litfiba Alan parson...potresti darmi un consiglio? Ortofon Om o altro? 

2 minuti fa, redpepper ha scritto:

In alternativa potresti sentire i soliti Audiosilente, Cartridgelab o Torlai e  vedere quanto ti chiedono per riparare lo stilo sempre che la puntina sia in buone condizioni

Anche questa non e' male non sapevo, sentiro' sicuramente

cactus_atomo

@redpepper si può fare ma credo che la spesa non valga l'impresa. io andrei su una testina nuova, quella vecchia la terrei a futura memoeia, caso mai saltasse fuoti uno stilo

gianluca1973

@cactus_atomo Grazie immagino non costi poco , un consiglio per una testina col mio technics SL-Q2?

redpepper

Per i miei gusti imbattibile per prezzo/prestazioni AT VM95E, salendo di prezzo senza esagerare Grado Red 2 o Nagaoka MP110

agyga

@gianluca1973 Sempre dal basso della mia ignoranza, la Digitrac mi sembra sia una testina con l'impostazione "DJ". Qualora tu voglia mantenere la stessa impostazione senza cambiare testina ma intervenendo sullo stilo puoi pensare a Ortofon. Se invece vuoi passare a una testina con l'impostazione hi-fi allora, in base al budget disponibile, ci sono molte possibilità fra cui quelle consigliate da  @redpepper . 

Ciao

gianluca1973
15 ore fa, redpepper ha scritto:

Per i miei gusti imbattibile per prezzo/prestazioni AT VM95E, salendo di prezzo senza esagerare Grado Red 2 o Nagaoka MP110

@redpepper Grazie 😀 sicuramente da subito prendo la AT VM95E e poi andro' sulla MP110. ti ringrazio per i tuoi consigli e per l'avermi risolto il problema che avevo 😀

@agyga Ti ringrazio Andrea

redpepper
7 ore fa, agyga ha scritto:

Digitrac mi sembra sia una testina con l'impostazione "DJ"

Non era una testina da DJ ma una MM di gamma medio alta per fare esempi attuali Ortofon 2M Bronze, AT VM 740, Goldring 1042 

agyga

@redpepper E' vero, mi sono sbagliato perché l'aspetto mi ricordava le Concorde...

Ciao

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386068
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.