Jump to content
Melius Club

étrange

Zucchero: "Oro, incenso e birra: 30th anniversary edition". Come suona?

Recommended Posts

étrange

Mi porto avanti 😏

Ho riascoltato pochi giorni fa il CD del 1989. Un po' freddino, pochi bassi, volume basso ma tutto sommato si comporta bene con opportuna equalizzazione.

Sarei interessato alla nuova edizione in uscita, spero solo che non sia l'ennesima vittima della loudness war (perché a quel punto tengo il compact disc che già ho).

8e593c45eff09a6aff6f1cb551af07d0.jpg

Qui tutti i dettagli. Esce anche in vinile 180gr.

https://www.wemusic.it/oro-incenso-birra-dopo-30-anni-arriva-una-special-edition-del-disco-di-zucchero/

oscilloscopio

@étrange Ho il vinile dell'epoca e suona molto bene con un'ottima dinamica, se non hanno fatto guai e non hanno toccato nulla, dovrebbe essere ottimo.

centurione

@étrange Avevo questo  bel CD di Zucchero, ricordo che si sentiva bene, ovvero meglio di come si sente  in streaming, cioè streaming si sente piano  perciò bisogna alzare di più il volume,  mah  forse c'è l'ho ancora da qualche parte, dovrò cercar bene. 

centurione

@étrange Ora sto ascoltando  il CD - Miserere - di Zucchero, in effetti si in confronto ad atri CD bisogna alzare un po di più di volume,tutto sommato si sente bene, mi piace . 

Per fortuna l'ho rippato nel mio Olive 03 hd , perché non trovo più anche questo, non so perché ogni tanto li regalo. 😢

rock56
36 minuti fa, centurione ha scritto:

questo  bel CD di Zucchero, ricordo che si sentiva bene

Sono parecchi anni che non l'ascolto, ma la qualità del CD "Oro incenso e birra" mi sembra di ricordare che è ottima...

centurione

@rock56 Si lo ricordo  anch'io così un gran bel cd. 

Il mare sali su tramonto andò sulla luna e dietro una tendina di stelle se la... 

😋

Fantastico!!!! 

oscilloscopio

"Madre dolcissima"...ha dei bassi che fanno tremare i vetri...

rock56
4 minuti fa, centurione ha scritto:

Si lo ricordo  anch'io così un gran bel cd.  

Il mare sali su tramonto andò sulla luna e dietro una tendina di stelle se la... 

😋

Fantastico!!!! 

...bellissima! 🙂

Ricordo che appena preso il CD non mi aveva entusiasmato, dopo tre ascolti era diventato il mio preferito...🤩

centurione

@rock56 fiiii da sballo, la cantavo o tutti 😂

@oscilloscopio vero  😉l'ho risentita ora, mi piace molto anche la  frase " ti amo perché ne ho bisogno, non perché ho bisogno di te ". 

Fantastica!!! 

djansia

In cd sembra disponibile solo la versione di tre dischi, di cui due contenenti roba che proprio non mi interessa. All'epoca lo snobbavo, molti anni dopo qualcosa ho cominciato ad apprezzarla. Purtroppo te lo trovavi ovunque ed era onnipresente quasi quanto il mitico Phil Collins. Decisamente troppo ...

mozi
5 ore fa, étrange ha scritto:

Ho riascoltato pochi giorni fa il CD del 1989. Un po' freddino, pochi bassi, volume basso

Ciao, molto strano. 

A parte il volume "basso", o meglio, a parte la registrazione non compressa (per fortuna!), il cd dell'epoca suona molto bene, senza carenze.

Il suono lo trovo tutt'altro che freddo o con pochi bassi.

ediate

Io ho due-tre SACD di Zucchero, tra i quali "Oro Incenso e Birra". Si sentono in maniera fantastica.

contemax

Il fatto è che ormai da 25 anni fanno dischi registrati fino allo 0 e con DR molto basso e la gente si è abituata al piattume e quando deve alzare il volume pensa che sia una cattiva registrazione. Invece è in genere segno di buona se non ottima qualità.

étrange

@ediate anch'io! Ho "Un po' di Zucchero", "Rispetto" e "Blue's". Gli altri, dicevo, un giorno li comprerò. Andarono fuori catalogo abbastanza presto.

étrange

@mozi Sembra tutto un po' incolore, non spiccano i bassi, gli acuti sono un po' "trattenuti". Col volume basso posso conviverci, ho la manopola per alzarlo.

Sicuramente non c'è compressione... che forse sarà un punto dolente della nuova ristampa (se è come i SACD di qualche anno fa forse possiamo stare più tranquilli).

@contemax è in parte vero. Ho altri CD italiani dell'epoca (tipo il live di Minghi del 1989, "La vita mia") e suonano meno cupi di "Oro, incenso e birra".

Capa

@djansia Lo trovo regolarmente come singolo album. Si può discutere del prezzo (su Amazon è alto).

rock56
5 ore fa, contemax ha scritto:

quando deve alzare il volume pensa che sia una cattiva registrazione. Invece è in genere segno di buona se non ottima qualità.

Vedi "The Final Cut" dei PF👍

Giemme

Ripescato il disco che dormiva da una trentina d'anni. Quando avevo trasferito i CD su hard-disk, l'avevo lasciato da parte perché ormail'avevo ascoltato fino alla nausea, sia direttamente sia diffuso dalle radio. Mi avete messo la curiosità di riascoltarlo. Trasferito con EAC senza errori. Diamo un'occhiata al DR:

.

foobar2000 1.4 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2019-06-14 14:12:34

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Zucchero Sugar Fornaciari / Oro incenso & birra
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR14      -2.35 dB   -19.33 dB      5:21 01-Overdose (d'amore)
DR15      -0.74 dB   -18.24 dB      3:19 02-Nice (Nietzsche) che dice
DR15       0.00 dB   -16.48 dB      3:57 03-Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...
DR13      -0.55 dB   -17.74 dB      7:18 04-Madre dolcissima
DR15      -0.76 dB   -17.80 dB      4:03 05-Diavolo in me
DR15      -1.37 dB   -20.75 dB      5:50 06-Iruben me
DR14      -1.66 dB   -17.71 dB      4:33 07-A wonderful world
DR13      -4.42 dB   -19.65 dB      5:45 08-Diamante
DR11      -6.78 dB   -22.53 dB      2:13 09-Libera l'amore

Number of tracks:  9
Official DR value: DR14

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           584 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

.

Sto per ascoltarlo in cuffia (Senheiser HD 650). Più tardi, proverò a lasciare qualche impressione. 

étrange

@Giemme anch'io ho delle Sennheiser, HD598 però. Facci sapere, grazie! Ovviamente se qualcuno ha la nuova edizione ci comunichi le proprie impressioni 🤓

bungalow bill

Ho il vinile della PolyGram uscito nel 1989 e suona ancora bene .

contemax

@Giemme magari fossero tutti riversati così!

Praticamente per il genere è perfetto.

Avete capito ora perché alcuni sentono il fusibile e scambiano questo CD come scarso?

Giemme
31 minuti fa, contemax ha scritto:

@Giemme magari fossero tutti riversati così!

Praticamente per il genere è perfetto.

Avete capito ora perché alcuni sentono il fusibile e scambiano questo CD come scarso?

Ho ascoltato appena adesso anche la versione del trentesimo anniversario. Come sospettato da tutti non suona uguale, il DR, ad esempio è passato da 14 a ...

Vediamo chi indovina. Fra un po' i due spettrogrammi a confronto e qualche commento all'ascolto.

mozi
39 minuti fa, Giemme ha scritto:

è passato da 14 a ...

Ciao, ipotizzo un 8 ...

mozi

@Giemme  Ciao, ho indovinato?

be', sono riusciti a rovinare pure questo disco ...

Giemme

Questo è il CD del 1989

zucchero-1989.thumb.png.6427ad4bddc8425d56a19bd14452e1f1.png

.

e questo il CD del 2019 

.zucchero-2019.thumb.png.62f65aa234ff88dacdbbf78b975db7ec.png

.

Come anticipato da Mozi, si è passati da un DR14 ad un DR8.

Basta un'occhiata per capire che il disco più recente si sentirà meglio in auto😊

Come suona? Oltre alla compressione c'è una certa infatizzazione sulle basse, mentre la parte alta non è stata esasperata come in certe riedizioni "tutte campanellini" tipo quella di Battisti. Vale la pena di ricomprarlo? Per me no, a meno di non essere interessati all'edizione di lusso, con tutti gli scarti e le versioni in altre lingue. 

Per chi invece non ha il vecchio disco e qualche anno in meno oggi, rispetto a chi lo acquistò 30 anni fa, la rimasterizzazione sarà più in linea coi gusti attuali.

I brani pubblicati, nonostante il tempo passato sono ancora molto piacevoli all'ascolto. 

La versione 2019 è presente su Qobuz e penso sugli altri servizi di streaming

Giemme
13 minuti fa, mozi ha scritto:

be', sono riusciti a rovinare pure questo disco ...

Li ho ascoltati di fila uno dopo l'altro. Le differenze ci sono e sono evidenti, ma trovo il disco più piacevole rispetto ad altre operazioni di recupero, in cui la mano dei tecnici era calata sul lavoro originale in modo decisamente più pesante. 

oscilloscopio

Compratevi il vinile dell'epoca...non costa molto e suona da Dio...😉

Giemme
25 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Compratevi il vinile dell'epoca...non costa molto e suona da Dio..

Non suonano malissimo anche CD e versioni in streaming.

Sarà un mio limite ma l'LP, dopo l'avvento del CD non ho più voluto vederlo.

Conservo un giradischi per riversare ogni tanto qualcosa che mi capita sottomano e che non è mai stata pubblicata in digitale. 

oscilloscopio

@Giemme Certo, se già non si acquistano vinili, non è il caso, ma dovendo scegliere tra i formati, confermo quanto scritto sopra.

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.