Jump to content
Melius Club

lufranz

Ahi ahi, FM...

Recommended Posts

lufranz

... la vedo brutta per il futuro, mi sa che i tuner tra un po' varranno meno del ferro di cui è fatto il loro telaio.

Come forse qualcuno avrà letto, in genere in macchina al mattino ascolto "Il ruggito del coniglio" su Radio2, in FM 92.5 da queste parti.

Da qualche giorno il segnale, prima forte e chiaro, è nettamente peggiorato: calo di potenza mostruoso, appena si esce dalla città sparisce, anche in città a volte basta girare dietro a un palazzo e diventa incomprensibile e disturbato da altri segnali ugualmente deboli provenienti da chissà dove. Ascolto impossibile.

Ma perché ?

Già, cosa è successo ?

E' successo che - me ne sono accorto per caso ieri - è finalmente arrivato il bouquet RAI sul DAB+. Ecco perché hanno depotenziato il trasmettitore FM.

Intendiamoci, così è nettamente meglio in tutti i parametri: il segnale è forte e viaggiando si sente ovunque senza disturbi di sorta, la qualità audio è eccellente, da tre canali FM siamo passati a una decina (a occhio, non li ho contati) e per lo più sembrano tutti gradevoli. Insomma un netto miglioramento dal punto di vista dell'ascolto, niente da dire.

Ma con la radio analogica a casa mia la RAI non si sente più. Arriva un segnale basso e disturbato, praticamente inascoltabile. Ciao ciao effeemme!

groove

Procuriamoci un buon trasmettitore FM domestico per dare lunga e nuova vita ai nostri amati Tuner!!!

bambulotto

Comunque capita anche dalle mie parti. Non ho il DAB in auto ed ascolto quasi esclusivamente Rai e Radio24. Da un po' di tempo la Rai è inascoltabile causa segnale scarsissimo...

Rimini

Immagino che man mano che i ripetitori si rompono, non li riparano più. 

musicarock

sinceramente , io che ascolto rai1,2 e radiocapital non ho riscontrato peggioramenti

lufranz
1 ora fa, AL78 ha scritto:

ma non è che ti hanno fottuto l'antenna della macchina ?

Immagine1.jpg.e5df68dee734e4aa2d2e5a9d43e86364.jpg

Me ne sarei accorto :D

lufranz
29 minuti fa, musicarock ha scritto:

sinceramente , io che ascolto rai1,2 e radiocapital non ho riscontrato peggioramenti

Immagino che chi sta nelle vicinanze del ripetitore depotenziato non abbia notato peggioramenti.

Dalle tue parti RAI DAB c'è già ?

musicarock

@lufranz sinceramente non saprei, non lo conosco proprio

lufranz

Pensiamo a cosa è successo negli anni 90: FM diffusa ormai ovunque, era possibile procedere con il depotenziamento e la chiusura dei ripetitori AM nell'arco di pochi anni. E così è stato.

Prima in ogni città c'era almeno una "locale" in onde medie (nelle grandi città due: Radio1 e Radio2) Ora in AM trasmettono solo Radio1 da pochissimi ripetitori, e con potenze relativamente basse rispetto a prima.

Provate - se vi riesce - a far funzionare una "radio a galena (diodo)": negli anni 70-80 in qualsiasi città anche piccola si riusciva a ricevere almeno una stazione, oggi un apparecchio del genere potrebbe funzionare solo in zona Milano, Pisa, Roma e poco altro. Posso però garantirvi che se in onde media ad Arezzo la radio a galena propone solo il silenzio assoluto, in orari giusti e con una decina di metri di antenna esterna filare si ricevono almeno tre stazioni sulle onde corte intorno ai 9-10MHz, tra cui una in lingua spagnola e una cinese (!) che arriva fortissima al mattino presto (trasmissioni in cinese e inglese).

Temo che presto vedremo lo stesso andazzo per la FM: via via che cresce la copertura DAB i ripetitori FM verranno prima depotenziati e infine chiusi del tutto. A quel punto, dato che la propagazione FM è a portata di tiro di schioppo, non ci saranno neppure gli equivalenti dei pochi trasmettitori in onde medie rimasti che con un apparecchio decente si possono ancora sentire praticamente in tutta Italia.

Intendiamoci: nel caso specifico non posso lamentarmi visto che ascolto la radio praticamente solo in macchina dove ho il ricevitore DAB+: la ricezione di fatto è migliorata parecchio e oltre ai tre programmi "canonici" mi ritrovo svariati altri canali di buona qualità. Il discorso era più che altro "vintagistico".

M.B.

Da me (Napoli), FM eccellente e DAB+ mediocre.

A casa, in FM, ascolto i canali Rai (1, 2, 3 e FD5) con la funzione "Att." sui tuner attivata, tanto è forte il segnale...

Spero che questo depotenziamento, qui al sud, avvenga il più tardi possibile...

lufranz
4 minuti fa, M.B. ha scritto:

FM eccellente e DAB+ mediocre.

DAB mediocre nel senso di segnale debole che si perde mentre ti muovi ?

Qui ad esempio FD5 sulla FM non è mai arrivata, solo Radio 1, Radio 2 e Radio3 (quest'ultima male, su una frequenza addirittura mono)

M.B.

Sì, segnale poco stabile che si perde con molta facilità.

FD5 in FM è presente da molto tempo qui a Napoli. È certamente il canale più "audiophile" che io abbia mai ascoltato in FM... Con il mio fido tuner (Revox B760) è proprio una goduria! E poi il palinsesto è spettacolare. A mio avviso di gran lunga superiore a quello di Rai3.

BEST-GROOVE

ho capito male ma lessi che per i vecchi tuner ci potrebbe essere al momento opportuno la possibilità non volendoli rottamare di affiancare un decoder o qualcosa del genere  come avvenne  in passato per le tv non compatibili col digitale terrestre?

cactus_atomo

@BEST-GROOVE non so se la spesa vale l'impresa, nelle tv veniva solo codificato il segnale e convertito per renderlo adeguato alla parte video, se ad una radio fm togli la parte fm, cosa resta? alla fine una radio digitale costerà meno di un decoder

BEST-GROOVE
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

alla fine una radio digitale costerà meno di un decoder

sicuramente,  ma pensa a tutte le radio vintage sparse nel mondo e agli appassionati che non se ne vorranno mai separare a quel punto solamente per l'estetica.

AL78

@BEST-GROOVE non potrebbero usare quella specie di trasmettitori fm come quelli delle autoradio  per l'ipod

31BTQtGPfRL.jpg

musicarock

insomma conviene mettere in vendita i vecchi tuner prima che sia troppo tardi?

musicarock

il mio, già il nome sa di vintage: Telefunken !

liedolo6

@groove 

5 ore fa, groove ha scritto:

Procuriamoci un buon trasmettitore FM domestico per dare lunga e nuova vita ai nostri amati Tuner!!!

Se ne trovano gia' ? Come funzionerebbero ???

Io trovo solo ricevitori dab per trasformare le autoradio, vvvvia usb o  bluetoot etc. come collego il dab all'antenna delle radio Leak o Quad ????

Superciuk

@lufranzHo avuto anche io la stessa impressione  qui a Milano per quanto riguarda Radio2. Ricchete racchete ricchete racchete ra

Aloha

Mattia

cactus_atomo

è come mettere un t-amp nello chassis di un macintosh per vedere muoverse i vumeter. l'hw serve per ascoltare il sw, gli appassionati di fm dovrammo farsene una ragione o essere consapevoli con l'adattatore di stare ascoltando una radio digitale con l'estetica di una fm (tra l'alro an h l sintonia non può essere quella delle fm), con molto maggiore scomodità d'uso gli appassionati di vecche radio sotto un sottonicchia di una sottonicchia, non sono numeri elevati, i decoder hanno senso solo per le auto

groove

@liedolo6 di trasmettitori FM ne esistono da sempre. Bisogna solo deciderne qualità e portata. I giocattolini da auto, se modifichi l'antenna, possono già darti un segnale sufficiente per un appartamento. Spendendo di più (non troppo) ti fai la tua emittente FM privata 😉

BEST-GROOVE
45 minuti fa, groove ha scritto:

ti fai la tua emittente FM privata

da li a diventare dei Berlusconi della radio il passo è breve.image.png.111eba8b739994c89a74701580ff4d73.png

groove

@BEST-GROOVE ahhh! Sicuro!! Tra l'altro è proprio il momento giusto per arricchirsi con l'FM broadcast.😁😁

lufranz

Adattatore da DAB a FM ?

State scherzando, vero ? Avrebbe la stessa utilità di una macchina per contare le mosche.

Il decoder DVB era (scrivo "era", non "è") un'altra cosa: dato che un televisore analogico è composto da una sezione ricevente e da un monitor, il decoder sostituiva la sezione ricevente obsoleta e permetteva di sfruttare ancora il monitor, che era comunque la parte più costosa. Insomma, era solo una parte del televisore.

Il decoder DAB non è una parte di un sintonizzatore radio: è il sintonizzatore completo. In un tuner analogico c'è solo il ricevitore, sostanzialmente dopo non c'è altro a parte l'alimentatore.

Ricevere il segnale DAB e ritrasmetterlo in FM non ha senso alcuno (sperimentazione a parte), la sintonizzazione della stazione va comunque fatta sul decoder e il tuner deve essere lasciato su una frequenza fissa (quella di uscita dell'adattatore). Puro esercizio di "calcolo complicatorio", oltretutto con notevole perdita di qualità a meno che non vi compriate un eccitatore/modulatore FM professionale..

Sostituire la parte ricevente dentro un tuner con un decoder DVB peggio che mai: si perde la scala di sintonia, analogica o digitale che sia, si perde ogni e qualsiasi comando come muting, sensibilità, filtri, mono/stereo, si presenta il problema di come "connettere" i comandi del decoder con i vecchi comandi esterni del tuner… no, grazie. Se e quando la vecchia radio tacerà definitivamente me ne farò una ragione.

oscilloscopio

@groove Quindi metto sù un vinile o un cd, trasmetto con il mio trasmettitore FM personale, lo ricevo con il mio potente tuner e lo ascolto...oserei dire geniale e soprattutto molto pratico...🤨😂

lufranz
Adesso, oscilloscopio ha scritto:

Quindi metto sù un vinile o un cd, trasmetto con il mio trasmettitore FM personale, lo ricevo con il mio potente tuner e lo ascolto...oserei dire geniale e soprattutto molto pratico...🤨😂

IDEA: proponiamo tutto l'ambaradan in "fine tuning" come sostituto iper-esoterico del cavo di segnale 🤣

Sono certo che qualcuno ci cascherebbe e cercherebbe qualche magico accessorio per rendere più veloce e dinamica (cit.) la propagazione del segnale radio.

oscilloscopio

@lufranz Da raccomandare di tenere in bolla il dipolo di ricezione, per evitare che gli elettroni caschino per terra...😁

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386027
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.