Jump to content
Melius Club

elulop

DAC USB

Recommended Posts

elulop

Ciao a tutti. Ho voglia di cambiare il DAC (ho un vecchio MF). Vorrei prendere qualcosa sui 500 euro nuovo o anche usato di interessante. Attendo vostri suggerimenti.

Lamberto7276

Io starei  sui nomi più noti tipo Audiolab ,Cambridge Audio, e meno noti ma forse migliori Schiit Bifrost .  vedi che riesci a trovare sull'usato  ovviamente scarterei  i modelli entrilivello dei questi marchi 

@elulop 

Maunad83

@elulop a poco di più puoi trovare l’rme Adi-2 dac usato, oppure nel nuovo Topping d50 (249) e Topping d70 (479 circa). Se lo usi anche in mobilità puoi valutare il Chord Mojo oppure sui 700 un Hugo usato

buranide

@elulop ampli e diffusori del tuo set up?

Illbegood

Sono anch'io alla ricerca di una DAC da collegare al mio sublime Beyerdynamic A2 al posto del Fiio X5III. Al momento ho provato l'IFI iONE ultima serie che complessivamente suonava peggio del Fiio, ovvero aveva un suono leggermente più "luminoso"  ma mancava decisamente di profondità e articolazione in basso. Successivamente ho provato il Topping D50 e devo dire che trovare le differenze con il Fiio è stato davvero difficile, suonano davvero molto molto simili. Ho sperimentato che i DAC economici hanno più o meno la stessa tipologia di circuitazione, con integrati sugli stadi  di uscita e sono pertanto molto simili ai DAP della stessa fascia prezzo. 

Ho deciso di fare un salto di qualità e ordinderò l'RME ADI-2 DAC. Non mi aspetto miracoli perché il Fiio X5III dall'uscita linea non suona niente male, a differenza dell'uscita cuffia che non è niente di speciale...al limite se dovessi sperimentare che la differenza non vale i 1000 euro spesi, lo renderò e me ne starò tranquillo col Fiio in attesa di fare un salto di qualità più deciso.

Illbegood

@Maunad83 Un ThinkPad X390 che collegherei al RME via USB, per ora Foobar e proverei l'abbonamento a Qobuz che ancora non ho provato non avendo il DAC...

Maunad83

@Illbegood probabilmente l'RME lo userai anche come ampli cuffie, semplificando il tutto :)

Per la parte DAC invece se non hai trovato differenze tra FIIO e D50 dubito ne troverai di eclatanti con l'RME, sono tutti Dac molto neutri...da capire se cerchi più dettaglio o altro 

Illbegood

@Maunad83 Sono letteralmente innamorato del Beyerdynamic A2, avendo le T1 e le DT1770 penso che non ci sia niente di meglio per pilotarle, quindi penso che lo userò solo come DAC. Piacendomi il suono dell'A2, molto dettagliato, arioso e veloce, sono anch'io convinto che mi piacerà. Inoltre quella punta di calore che ha l'A2 dovrebbe compensare l'estrema linearità dell'ADI-2...sono solo ipotesi, penso che la cosa migliore sia provarlo nel mio setup. Lo comprerò da Thomann in modo da poterlo eventualmente rendere. Prima mi ero fissato con il Qutest ma leggendo qua e la, chi ha avuto la possibilità di compararli ha sempre preferito l'RME...

Maunad83

@Illbegood ottimo, sarà un test interessante il tuo :)

antomcintosh

Interessa anche a me la questione, un dac serve anche a me

giacomino
1 ora fa, Illbegood ha scritto:

ordinderò l'RME ADI-2 DAC

ottima idea, Audioimpact di Torino lo vende a 959€, di dove sei?

FabioSabbatini
9 ore fa, Illbegood ha scritto:

dovrebbe compensare l'estrema linearità dell'ADI-2

L' Adi2 è lineare tanto quanto piace a te, grazie all'ottimo dsp in dotazione

Senza dsp suona correttamente.

Con dsp suona correttamente e come piace a te.

stanzani

@FabioSabbatini esatto. Esistono pure dei plugin per emulare il suono delle valvole se lo usi con unpc e una work station tuo jriver

FabioSabbatini
Adesso, stanzani ha scritto:

Esistono pure dei plugin per emulare il suono delle valvole

Esatto!

E per i più coraggiosi...esistono pure i plug-in perfino per imitare l'inimitabile pappone sonoro dei monotriodi tipo ad esempio....(ooppss...!)

🙂

Illbegood

@giacomino passavo per Torino e stavo per comprarlo direttamente in negozio, avevo in mano la carta di credito e ho commesso l'errore di chiedere " ma secondo lei col mio setup cuffia è meglio il Qutest o l'RME? Mi dicono che il Qutest abbia un suono molto aperto mentre l'RME è più lineare." ...non l'avessi mai fatto! Malgrado il negozio vuoto e un cliente che si apprestava a spendere 1000 euro (io), ha iniziato a fare una polemica sul fatto che "cosa vuol dire suono aperto" o "in giro scrivono un sacco di idiozie" per poi dire "l'unica cosa che conta è l'ambiente d'ascolto " tanto che gli ricordo che un minuto prima gli avevo detto che si trattava di un impianto cuffie...allora mi dice che dovrei valutare meglio la mia conformazione cranica...be' non l'ho mandato a quel paese perché sono una persona di classe, ma l'ho salutato ringraziandolo per la consulenza da vero esperto, molto competente in materia, dicendogli che sarei tornato da lui con una radiografia del cranio per potermi far consigliare meglio. Da lui non comprerei nemmeno se lo vendesse a metà prezzo. Si è perso per la sua arroganza e maleducazione una delle vendite più facili che gli potesse capitare. 

giacomino

@Illbegood Mi dispiace per la disavventura, se passi da queste parti sei il benvenuto zona Alba CN.

elulop

Intanto grazie per i suggerimenti, ma credo che siamo fuori budget con l RME. Qualcuno conosce i TEAC?

buranide
2 ore fa, Illbegood ha scritto:

allora mi dice che dovrei valutare meglio la mia conformazione cranica.

questo è fuori di melone, ma ho conosciuto altri commercianti di alta fedeltà che non hanno il minimo rispetto per il cliente tanto sono autoreferenziali, poi ovvio che compri sul web a minor prezzo...

aleniola

@elulop prova la Khadas Tone Board...prestazioni sorprendenti per il prezzo

garian1

lo schiit multibit va' alla grande ,consigliato

blueray

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386034
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.