Jump to content
Melius Club

melos62

cronaca e costume Mutatis mutandis - il Corriere e i tempi moderni

Recommended Posts

melos62

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/19_giugno_20/paese-mutande-477bc3e0-92cf-11e9-8993-6f11b6da1695.shtml

da qualche mese sto trovando spesso banali e scontati i corsivi e i commenti nella rubrica di Gramellini sul Corriere, all'insegna del lamento tipico degli anziani, di quelli che si ascoltavano sull'autobus affollato. "O tempora, o mores!" .

Ogni occasione è buona per parlare delle divisioni del nuovo governo, delle figuracce in ambito internazionale, e delle cose che non vanno, ovviamente a causa del nuovo esecutivo.

Nella rubrica che ho linkato, ad esempio, Gramellini si lamenta del fatto che il decoro del bel tempo andato, più povero ma dignitoso,  nell'attuale società non esiste più, tanto che oggidì si può interloquire con un Presidente del Consiglio dei Ministri rimanendo in maniche di mutande, per dirla con Totò. Segno della barbarie dei tempi, secondo Gramellini.

Per me, invece, segno della geniale anarchia dell'anziano professionista napoletano, avvocato civilista  ed ex docente universitario, che per cogliere l'attimo fuggente non esita a mostrarsi in desabillée, per lanciare una proposta al Primo Ministro.

Comunque tale lucida follia è possibile solo a Napoli...😀

kauko

dopo averne letti tre ho smesso di leggerli li trovo noiosi, supponenti, insulsi, inutili.

Martin
15 minutes ago, melos62 said:

geniale anarchia dell'anziano professionista napoletano, avvocato civilista  ed ex docente universitario,

...fosse stato un modesto pensionato con la terza media, avrebbe fatto schifo a tutti. 

melos62
Adesso, Martin ha scritto:

..fosse stato un modesto pensionato con la terza media, avrebbe fatto schifo a tutti.

non avrebbe avuto il coraggio di uscire in mutande sul balcone, per tale sprezzo delle convenzioni occorre una buona autstima:-)

Panurge

O una patologia psichiatrica non debilitante

melos62

un Lombrosiano con abilitazione professionale 🙂

maurodg65
36 minuti fa, melos62 ha scritto:

Nella rubrica che ho linkato, ad esempio, Gramellini si lamenta del fatto che il decoro del bel tempo andato, più povero ma dignitoso,  nell'attuale società non esiste più, tanto che oggidì si può interloquire con un Presidente del Consiglio dei Ministri rimanendo in maniche di mutande, per dirla con Totò. Segno della barbarie dei tempi, secondo Gramellini.

Concordo con Gramellini, avvocato o portinaio non mi presenterei al mondo in mutande parlando dal mio terrazzo al Capo del Governo affacciato al terrazzo di fronte al mio, anzi non lo farei neanche indossando un abito sartoriale, a che pro? 

melos62
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Concordo con Gramellini,

non ne avevo il minimo dubbio

kauko

ma secondo voi è davvero un argomento da farci un trafiletto di prima pagina sul corriere?

francamente il mio istinto mi fa dire... sticazzi...

melos62

@kauko se può valere a dire che va tutto a ramengo, sì

etnatom
1 ora fa, melos62 ha scritto:

professionista napoletano, avvocato civilista 

sicuro non fosse Moz?

maurodg65
18 minuti fa, melos62 ha scritto:

se può valere a dire che va tutto a ramengo, sì

Vale per quello che vale e quell’episodio mette tristezza, avvocato o non avvocato, un settantenne in mutande che parla disinvolto da un balcone al premier ripreso da decine di fotografi non è una bella immagine per il vecchietto, non certo per il Premier.

23 minuti fa, melos62 ha scritto:

non ne avevo il minimo dubbio

E meno male, ma qualche domanda tu fattela che è il caso.

lampo65

No ma li è la distanza che cancella le forme.

Certo poi conte avrà chiesto, ma era in mutande? No,no presidente...

mozarteum
35 minuti fa, etnatom ha scritto:

sicuro non fosse Moz?

Porto solo perizoma

mozarteum

Quanto la fa lunga Gramellini: e’ stata decisione rapida ed estemporanea dovuta alla fortuita’ dell’incontro, non e’ che deliberatamente si e’ messo in mutande.

l’alternativa era lasciar perdere.

una persona di 70 anni si presume colta e comunque avveduta puo’ prendersi il gusto di ogni liberta’ e di rispondere solo a se stesso.

vedete che succede a sentire musicaccia?

Continuate a ignorare il Falstaff

mozarteum

Se il Corriere non modifica la china fara’ la stessa fine di Repubblica: si cassandra da solo sulle palle

melos62
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

una persona di 70 anni si presume colta e comunque avveduta puo’ prendersi il gusto di ogni liberta’ e di rispondere solo a se stesso

esatto, un vero lusso che pochi posso permettersi.

Panurge

O vecchio buffonissimo..

djansia
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

una persona di 70 anni si presume colta e comunque avveduta puo’ prendersi il gusto di ogni liberta’ e di rispondere solo a se stesso.

Certo sei stravagante. Ti leggiamo abbastanza spesso scrivere che l'anziano dovrebbe evitare di vestirsi così o così, accompagnarsi con quello o quella, pettinarsi in un modo e non nell'altro, curare i denti e la fiatella, evitare di tossire o farsi scappare la pipì in determinate situazioni e via discorrendo. Però in questo caso può prendersi qualunque libertà e rispondere solo a se stesso. Anche a teatro e seduto al tuo fianco? 😀😀

Forse la differenza sta in quel "si presume colta e comunque avveduta"?

Comunque trovo troppo divertente l'accaduto e Gramellini troppo serioso per poterlo commentare.

Gramellini ... vi sfido a vedere la sua trasmissione su Rai Tre e non rimpiangere una rubrica quotidiana di Fazio di almeno un'ora a reti unificate. Gramellini poi ha anche scritto che i tifosi dell Lazio sono tutti fascisti, quindi neanche si informa prima di scrivere fesserie.

Fatevi del bene e leggete i consigli del cuore della Aspesi, non Gramellini.

kauko

anfatti non ho chiaro come sia potuto esplodere così gramellini.

maronna che mestizia, sia del tono che dei contenuti.

Panurge

Gramellini in effetti è peeesante

mozarteum
3 minuti fa, djansia ha scritto:

l'anziano dovrebbe evitare di vestirsi così o così, accompagnarsi con quello o quella, pettinarsi in un modo e non nell'altro, curare i denti e la fiatella,

Quando mai, ho scritto queste cose riferendomi all’audiofilo

djansia

Non lo augurereste a nessuno, credetemi. Poi è chiaro, si può anche essere d'accordo con lui. Ha quello strano modo così curato, sdolcinato, educato ...

melos62
25 minuti fa, kauko ha scritto:

anfatti non ho chiaro come sia potuto esplodere così gramellini.

maronna che mestizia, sia del tono che dei contenuti.

incarna il conformismo ossequioso e filogovernativo (in questo caso di chi dirige i media) più perfetto, avrebbe fatto carriera nel sistema sovietico

mozarteum

Che quartiere e’ melos? 

adriatico

Quello in mutande non era il pensionato...

Panurge

Pare che  poveretto perorasse la sua causa, rimasto in mutande economiche a causa di un investimento sbagliato.

wow

Gramellini è l'emblema del perbenismo di noi sabaudi... :D

ninomau

Non si esce sul balcone in mutande, neanche per innaffiare i fiori. Gramellini ha ragione.

Panurge

Era spinto dal bisogno

• Statistiche Forum

294273
    Total Topics
    6409052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.