Jump to content
Melius Club

°Guru°

buona tavola [Mostri sacri] La caprese

Recommended Posts

°Guru°

@GianGastone intendevo a livello alimentare...

GianGastone

Ma perche' no?

papàpaolo
12 ore fa, °Guru° ha scritto:

E con la burrata cosa consigliate di fare?

Bruschettina con melanzana grigliata  condita solo con olio e sale, bella calda, appena pronta un po' di burrata sopra un paio di morsi e via...

maximo
Il 9/7/2019 Alle 21:20, GianGastone ha scritto:

il Taurasi che non e' male scelgo l' Aglianico del Vulture

Ma perché, il Taurasi di cosa è fatto ???

mozarteum

Giangastone sommelier de noantri

GianGastone

No cari, assaggiate quei tali Aglianico e poi il Taurasi vi diventa seconda scelta. Sono lo stesso vitigno nel caso non sapeste ma non credo.

gianp
13 ore fa, °Guru° ha scritto:

E con la burrata cosa consigliate di fare?

La burrata va aperta in un piatto e condita con un filo di olio evo e pepe. Sembra un controsenso ma il grasso vegetale sul grasso animale in questo caso “sgrassa”.

maximo
8 minuti fa, GianGastone ha scritto:

No cari, assaggiate quei tali Aglianico e poi il Taurasi vi diventa seconda scelta. Sono lo stesso vitigno nel caso non sapeste ma non credo

Io lo so. Quale Aglianico? Qualche nome? Di ottimi produttori ne abbiamo tantissimi

maximo

Personalmente preferisco Luigi Tecce  e Salvatore Molettieri 

melos62

Il taurasi è aglianico irpino 100% affinato prima in acciaio e poi in barrique per un tempo previsto dal disciplinare. I buoni Taurasi sono ben diversi e mediamente superiori agli aglianici del Beneventano, per una diversa qualità dei terreni e dell'esposizione. Io prendo da anni un aglianico 100% prodotto e lavorato nel comune di Taurasi, ma affinato solo in acciaio e invecchiato in bottiglia,  che fa il contropelo a molti vini commerciali, anche pretenziosi.

maximo

Non è azzardato quindi definire l'Aglianico come Barolo del Sud ?

GianGastone

Direi azzardarissimo, pur essendo un ottimo vitigno (parlo esclusivamente di vitigni e in purezza), non possiede la complessita' olfattiva olfattiva e pure evolutiva del Nebbiolo. Nemmeno del Brunello in quelle ormai rare volte in cui e' menzionabile. Non cito i supertuscans in quanto trattasi di non autoctono con disiplinari estremamente permissivi. Li considero invenzioni, magari per molti molto buone ma pur sempre invenzioni sono.

Outsider rosso di altissimo livello segnalo l'Enantio, mi sembra di ricorda sui 50 ettari vitati. Comunque anche questo non confrontabile col Nebbiolo.

Vino che ovviamente Melos62 e Mozartuem non conoscono.

GianGastone
4 ore fa, melos62 ha scritto:

Io prendo da anni un aglianico 100% prodotto e lavorato nel comune di Taurasi, ma affinato solo in acciaio e invecchiato in bottiglia,  che fa il contropelo a molti vini commerciali, anche pretenziosi

Gli sfusi non possono essere presi in considerazione in quanto non in commercio.

Anche i miei DIY fanno il contropelissimo al 90% dei prodotti audio che conosco ma ovviamente non posso metterli in una classifica in quento non esistenti a tutti gli effetti.

GianGastone
8 ore fa, maximo ha scritto:
8 ore fa, GianGastone ha scritto:

No cari, assaggiate quei tali Aglianico e poi il Taurasi vi diventa seconda scelta. Sono lo stesso vitigno nel caso non sapeste ma non credo

Io lo so. Quale Aglianico? Qualche nome? Di ottimi produttori ne abbiamo tantissimi

Di quale regione sei? Come Aglianico mi riferisco a quelli del Vulture in Basilicata

melos62

@GianGastone giangy non hai l'armamentario linguistico necessario a fare il sommelier 😂 

Gli effetti della tua prosa sono divertenti,  ma non nel senso che tu ti aspetteresti. 😂

wow

Finireste a parlare di vino anche nel thread

[mostri sacri] la zuppa di latte

melos62
3 ore fa, GianGastone ha scritto:

Comunque anche questo non confrontabile col Nebbiolo.

Il Nebbiolo è anche uno dei miei preferiti, boia faus! 

GianGastone
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

@GianGastone giangy non hai l'armamentario linguistico necessario a fare il sommelier 😂 

Gli effetti della tua prosa sono divertenti,  ma non nel senso che tu ti aspetteresti.

Pero' sono comprensibile, mica come il Maroni e le sue analisi sinestetiche a cui sono sicuro ti abbeveri🤣

Adesso, melos62 ha scritto:
4 ore fa, GianGastone ha scritto:

Comunque anche questo non confrontabile col Nebbiolo.

Il Nebbiolo è anche uno dei miei preferiti, boia faus!

Eh be', Nebbiolo e Pinot nero...

maximo

@GianGastone 

Sono Campano con origini Lucane, quindi conosco più che bene il territorio

GianGastone

Bene, tra quanti ho bevuto preferisco i Lucani per un tenore "grezzo" ma comunque non grezzo, anzi, rispetto i Campani piu' quotati.

• Statistiche Forum

294296
    Total Topics
    6409869
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.