Jump to content
Melius Club

°Guru°

buona tavola [Mostri sacri] La caprese

Recommended Posts

melos62
13 ore fa, Panurge ha scritto:

zucchini della costiera biellese.

Ah, la famosa costiera biellese,  zona di elezione per la pesca della cozza pelosa. (Trad. Pulzella non molto avvenente che ha smarrito il numero di cellulare dall'estetista)

mom
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Ah, la famosa costiera biellese, 

Lì, la Serra ( morenica) produce buoni formaggi, frutta e tante verdure...peccato che quelle squisitezze le  si debbano acquistare dai biellesi...😂 Molto meglio le Langhe...qui tutto è ottimo e la gente più cordiale... 😋

Panurge

Pure ottimi vini, più sulla zona collinare da Biella al Sesia che sulla serra, la gente è ..biellese e rispetta il primo comandamento (stame su da doss) . Sulle pulzelle che dire, poco rimescolamento in effetti non giova.

mom

@Panurge Vero! Anche voi producete ottimi vini ma quelli delle Langhe/ Astigiano  sono famosi in tutto il mondo!   😊

Panurge

Eccome, ero a Treiso due settimane fa.

wow
19 ore fa, melos62 ha scritto:

zucchine, alla Scapece sono tagliati in rondelle, fatti asciugare alquanto al sole della costiera amalfitana (in mancanza, arrangiarsi), fritti da ambo i lati in olio di oliva,

Naturalmente senza aceto e menta, ma con tanto basilico, fatte saltare con uno spaghetto al dente e una legvera6spolverata di pecorino o parmigiano ... 

Martin
16 minuti fa, wow ha scritto:

una legvera6spolverata di pecorino o parmigiano ... 

meglio pecorino, il parmigiano padanizza troppo il piatto,  in cucina basta una piccola disattenzione ed è subito "pasta all'alfredo". ..

°Guru°

A voi piace l'origano sulla caprese?

melos62
Adesso, °Guru° ha scritto:

l'origano sulla caprese

Sei poco attento. Abbiamo già emesso una fatwa contro quelli che osano profanare la mozzarella con l'origano, roba da americani 

melos62
2 ore fa, wow ha scritto:

Naturalmente senza aceto e menta, ma con tanto basilico, fatte saltare con uno spaghetto al dente e una legvera6spolverata di pecorino o parmigiano ... 

Stai parlando di una variante degli spaghetti alla Nerano, con zucchine a striscioline e provolone del monaco...

GianGastone

Io ci metto il curry, fantastica!

melos62
Adesso, GianGastone ha scritto:

Io ci metto il curry, fantastica

Tu anziché le 72 vergini troverai 32 maschioni e 4 mistress con password abrasa

GianGastone

😱😭😭

Insomma Meleos, un po' di verve in cucina...eh...

melos62

Giangy, pentiti e cangia vita!

mom

@GianGastone non saprai neppure la parola d’ordine...tanto a te queste cose strane piacciono! 😂

GianGastone

Ma sono esperimenti gustativi, a volte falliscono altre danno risultanze sorprendenti, tipo mettere sul fornello il barattolo dei borlotti con la simmenthal dentro!

wow
53 minuti fa, melos62 ha scritto:

zucchine a striscioline

Si più o meno... Provolone del Monaco, in mancanza caciocavallo, oppure parmigiano, oppure un misto. Io non amo il formaggio sulla pasta ma su questo piatto (oltre che nelle carbonare, gricie ecc) lo gradisco e mi piace sentire anche un po' di pecorino. Le zucchine non le faccio a striscioline ma a dischetti. Le zucchine a striscioline non sono male nella scapece. 

GianGastone
3 ore fa, wow ha scritto:

Provolone del Monaco, in mancanza caciocavallo, oppure parmigiano, oppure un misto

Praticamente qualsiasi cosa. Un gorgonzola?

andpi65
Il 3/7/2019 Alle 20:50, melos62 ha scritto:

Gli zucchini, rectius le zucchine, alla Scapece sono tagliati in rondelle, fatti asciugare alquanto al sole della costiera amalfitana (in mancanza, arrangiarsi), fritti da ambo i lati in olio di oliva, quindi conditi con poco aceto, aglio, olio evo, menta e sale. Poi vanno fatti un poco riposare e mangiati a temperatura ambiente. 

Suggerisco di provare l'abbinamento con la provola affumicata di Agerola...

La vista invita a provarli ! 🤤   Ma è l'alquanto che mi perplime ...quanto dovrebbero stare al sole , indicativamente? 

melos62

@andpi65 il sussieguo era ovviamente scherzoso. Vanno semplicemente fatti asciugare. PS sono buoni anche nei giorni successivi, se durano (difficile)

papàpaolo

La pianta di zucchine serve solo per i fiori da friggere in pastella, il resto lo damo ai maiali...

gianp

@papàpaolo sono tendenzialmente d’accordo, con l’eccezione della scapece che è l’unica ricetta che nobilita una verdura altrimenti inutile. Discorso diverso per le zucchine tonde che hanno una consistenza meno disdicevole.

melos62
8 ore fa, GianGastone ha scritto:

Praticamente qualsiasi cosa. Un gorgonzola

Le mistress senza password passano a 8

maximo
1 ora fa, gianp ha scritto:

che nobilita una verdura altrimenti inutile. Discorso diverso per le zucchine tonde che hanno una consistenza meno disdicevole.

Mai sentito parlare di zucchine alla parmigiana, zucchine ripiene, tortino di zucchine con feta  e altro ???

melos62
1 ora fa, gianp ha scritto:

na verdura altrimenti inutile

uno dei rarissimi casi ion cui non sono d'accordo con te. La genialità e la penuria di mezzi del popolo meridionale nei secoli sono riusciti a tirar fuori cose notevoli anche dall'ortaggio più stupido, in partenza, come dagli esempi di maximo. Aggiungerei le zucchne sott'olio che fanno nel sannio

3 minuti fa, maximo ha scritto:

Mai sentito parlare di zucchine alla parmigiana, zucchine ripiene, tortino di zucchine con feta  e altro

wow
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

pianta di zucchine serve solo per i fiori da friggere in pastella, il resto lo damo ai maiali...

Che esagerazione si vede che sono cucuzzielli...

Per esempio di inverno una minestra di zucchine, buone patate, magari un po' di verdura, un po' di cipolla, un filo di olio, vi assicuro (io che non sono tipo da ortaggi e minestrine) che è gustosissima. 

wow
12 minuti fa, maximo ha scritto:

zucchine alla parmigiana

Bona. Secondo molti (io mi escludo) migliore di quella di melanzane... 

maximo
4 minuti fa, wow ha scritto:

Per esempio di inverno una minestra di zucchine, buone patate, magari un po' di verdura, un po' di cipolla, un filo di olio, vi assicuro (io che non sono tipo da ortaggi e minestrine) che è gustosissima. 

Esatto. Per non parlare dei Talli 

2 minuti fa, wow ha scritto:

Bona. Secondo molti (io mi escludo) migliore di quella di melanzane... 

Per me sicuramente, se fatta come si deve ☺️

Panurge
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

per i fiori da friggere in pastella,

Eh no, gli zucchini  fritti in formato fiammifero sono ottimi, ed i fiori ripieni sono una delizia ( anche fritti con impanatura classica, amici di un bel sottofiletto )

mom

A me le zucchine piacciono in tantissime varianti e sono poco caloriche e depurative. Un toccasana anche quando si è a dieta. Certo che i fiori di zucca in pastella, soprattutto come le prepara un mio vicino campano, ottimo cuoco dilettante, assolutamente non unti e leggerissimi, sono una delizia...

• Statistiche Forum

294296
    Total Topics
    6409871
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.