Jump to content
Melius Club

lufranz

TG motori ieri presenta la SMART elettrica, ma...

Recommended Posts

lufranz

.. ma siamo matti ? Dopo aver fatto vedere quanto è bellina e propinato il solito discorsetto sulla mobilità elettrica, passano al punto cruciale: l'autonomia. Il costruttore dichiara la bellezza di 150Km, ma la giornalista precisa che per farne così tanti ( tanti… !!!) bisogna guidare con piede di fata in scarpetta di velluto. Se poi si inserisce il climatizzatore, caldo o freddo che si desideri, l'autonomia si riduce di un buon 30%. Nessun cenno ad accessori voluttuari come i fari di notte.

Facciamo due conti: 150Km dichiarati ma solo guidando in un certo modo, nella realtà potrebbero essere 120 (e sono ottimista). E' estate e mi serve l'aria condizionata, è inverno e ci vuole il riscaldamento: da 120Km si passa a 80. E' buio, fari accesi e magari pure la radio (sprecone !), togliamo un'altra decina di Km.

70Km di autonomia reale

Praticamente sempre sotto carica.

Dai listini Quattroruote il prezzo della Forfour (di quella parlava il servizio) oscilla tra i 25 e 29K euro. Pochi spiccioli di differenza per la due posti.

Secondo voi chi la compra ?

qzndq3
2 hours ago, lufranz said:

Se danno in dotazione Maria Leitner da giovane, ci potrei fare un pensierino. In caso contrario, se la tengano pure. Facendo così pochi km e con così poca autonomia, costa meno prendere il taxi. Rimane soluzione valida per chi abita e si muove nel raggio di pochi Km con percorrenze settimanali limitate. 

LaVoceElettrica
1 ora fa, lufranz ha scritto:

La compra chi dovrà comprarla, se avrà da circolare in zone urbane off limits alle auto a combustione. Sarà una scelta forzata.

cowboy

Un mio amico che lavora in radio (radio Toscana) mi ha detto che da poco ne hanno presa una... Mi ha detto che è una cagata pazzesca, prima avevano la normale smart a benzina, ma adesso non le producono più, così mi ha detto.. 

sandrelli

A quel prezzo ci dovevano includere un piccolo generatore elettrico a diesel che rimane acceso durante la marcia a giri costanti per ricaricare la batteria

lufranz
31 minuti fa, cowboy ha scritto:

adesso non le producono più, così mi ha detto

E ha detto giusto. Ho sentito che è in produzione un'ultima serie che sta andando a ruba (probabile che non ce ne siano già più disponibili), dopo di che… solo versione elettrica.

Ti ha detto anche perché la giudica una cagata ?

@sandrelli uno schiavo che spinge è più ecologico 😁

Lorenzo67
4 ore fa, lufranz ha scritto:

70Km di autonomia reale

In pianura. Se vai in salita diventano 50. Forse

lufranz

Ad ogni saluta seguirà sempre una discesa. Se la salita è più corta di 50km siamo salvi, altrimenti si può sempre spingere.

lufranz

Comunque concordo con la cagata: un conto è l'elettrica con 500km di autonomia reale e verificata come la Tesla, ma 70km "forse"... un giocattolo buono per andare a fare la spesa e nulla più.

E 30k euro per un giocattolo "forse" sono un po' troppo 

Lorenzo67
19 minuti fa, lufranz ha scritto:

Ad ogni saluta seguirà sempre una discesa

Se vai a lavorare in un posto più alto rispetto a dove vivi, devi misurare bene la distanza. E in discesa ricarichi molto meno rispetto a ciò che consumi in salita

lufranz

Una volta esaurito il picco iniziale di vendita "perché fa figo" sarà un mezzo flop. O tre quarti di flop.

cowboy

@lufranz la  giudica una cagata perche' i problemi di scarsa autonomia sono ben presenti, inoltre la difficolta' di trovare le colonnine di ricarica e' molto presente a firenze. prima non aveva problemi con quella a benzina e per lavoro arrivava fino a livorno e anche oltre, ma con questa l'autonomia e' troppo limitata, arriveresti forse si a livorno, ma poi???

v15
Adesso, cowboy ha scritto:

arriveresti forse si a livorno, ma poi???

Poi prendi l'autobus! 😜

cowboy

@v15 🤪 glielo dico...e poi lo conosci anche te!....mi sa che va a livorno e vuole tornare a casa gli conviene usare la sua vecchia e fida multipla...

Lorenzo67
40 minuti fa, v15 ha scritto:

Poi prendi l'autobus!

Sarebbe meglio il filobus, per restare in tema

eccheqqua

Potrá diventare interessante quando la tecnologia sarà cosí evoluta da garantire batterie piú affidabili a minor costo. Poi mi piacerebbe sapere da dove la prendiamo tutta sta corrente.

Ieri sera a casa mia c'erano attaccati contemporaneamente tre cellulari, il tablet di mio figlio, c'era la tv accesa, il piano cottura, il ventilatore e il frigo naturalmente.

Ci manca solo un'auto e una ebike.

Poi il monopattino elettrico, il pc o laptop e l'impianto hifi.

🙄

Lorenzo67

Ho sentito parlare di potenze di 100 kW per le ricariche rapide. Mi chiedo: se 40/50 auto si fermano tutte insieme all'Autogrill per ricaricare, gli impianti attuali ce la fanno? (Forse so anche la risposta)

bungalow bill

Un'auto che va bene per la città , anche se è un po' troppo costosa.

lufranz
1 ora fa, cowboy ha scritto:

ma poi???

E poi…

spacer.png

LaVoceElettrica
3 ore fa, Lorenzo67 ha scritto:

Mi chiedo: se 40/50 auto si fermano tutte insieme all'Autogrill per ricaricare, gli impianti attuali ce la fanno?

In quel caso si pianta pure la macchina degli espressi al bar dell'autogrill.

bungalow bill

Faranno rifornimento a turno .

piergiorgio
10 hours ago, lufranz said:

Qualche milanese pirla, per la moglie.

LaVoceElettrica
31 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Mi pare che il top delle vendite Smart appartenga storicamente a Roma.

Come si dice "pirla" nella città eterna?

lufranz
39 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Come si dice "pirla" nella città eterna?

Butto là: "cojone" ?

Comunque il record di vendita per ora è riferito alle tradizionali con motore termico. Vediamo che succede ora con l'elettrica ad autonomia ridotta.

@piergiorgioviste le dimensioni di Milano e dintorni, ho il sospetto che 70-80Km di autonomia a parecchia gente non bastino nemmeno per una giornata. A volte non basterebbero nemmeno a me.

rock56
2 minuti fa, lufranz ha scritto:

viste le dimensioni di Milano e dintorni, ho il sospetto che 70-80Km di autonomia a parecchia gente non bastino nemmeno per una giornata

...secondo me per Milano i Km sono sufficienti, il problema è quando prenderanno la tangenziale: tutti a motori spenti (morti) in corsia di emergenza! 😁

Tre domeniche fa ci ho messo due ore per uscire da Milano!😡

lufranz
3 minuti fa, rock56 ha scritto:

il problema è quando prenderanno la tangenziale

Proprio a quella stavo pensando 😁

lufranz
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Un modo "pulito" per abbandonarla lungo la tangenziale senza esserne ritenuto responsabile 😈

Paolo 62

@LaVoceElettrica Appunto. E dovrà avere molti soldi per poterlo fare. Un modo per far circolare solo pochi ricchi. La Tesla è nata per essere un'auto elettrica. Le normali auto sono troppo pesanti per essere efficienti se convertite alla trazione elettrica.

bungalow bill

Che pessimismo .

sandrelli

ci vuole montato un motorino diesel con generatore che ricarichi la batteria nei momenti d'emergenza

• Statistiche Forum

294990
    Total Topics
    6444669
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.