Jump to content
Melius Club

luckyjopc

viaggi e turismo Sardegna

Recommended Posts

Cagliostro

Ad aprile non lo so, il rischio di acque gelide è molto alto. Ma anche nel nord Sardegna il rischio a giugno è quasi zero.

Pure quest'anno, che a maggio è stato climaticamente tremendo, e quindi non ha certo aiutato, il mare della Sardegna di giugno era godibilissimo.

Io non sono certo il tipo che si limita a fare la papera a mollo (altrimenti mica mi sarei spostato a vivere da Milano a Savona, in Liguria), e vi assicuro che a giugno si stava benissimo anche qua sotto, senza muta:

20190618_102726.jpg

Cagliostro

Per chi non le riconoscesse, queste sono le piscine di Molara, un posto magico fronte isola di Molara, a un braccio dall'isola di Tavolara.

Raggiungibili solo via mare.

Io proprio qui imparai a nuotare quando avevo 5 anni (mio padre mi buttò letteralmente giù dalla barca; ma erano altri tempi, e altri uomini...)

Un posto con colori così:

20190618_102712.jpg

Cagliostro
3 ore fa, mom ha scritto:

In settembre ci vado spesso...( 45 minuti da casa).  😄

Brava! 

Giustissimo venire qui in Liguria a settembre; è il momento di gran lunga migliore.

Milanesi e (soprattutto) torinesi sono quasi tutti andati via, l'acqua è calda, le spiagge semi vuote, gli stabilimenti balneari smontati, e pure gli autoctoni sono meglio disposti (vabbè, per quanto possa essere ben disposto un ligure... 🙃).

Invece, non capirò mai i villeggianti ferragostani, per me votati al martirio.

E ancora meno quelli che vengono qui solo per il week end, e quindi si fanno 5 ore di coda in autostrada per arrivare il venerdì pomeriggio/sera, e poi si sciroppano altre 5 ore di coda la domenica pomeriggio/sera per rientrare in città.

Boh?

mom

@Cagliostro In effetti venire da Torino e farsi code assurde per il weekend è demenziale...ma dalle Langhe, niente autostrada e bel panorama rilassante, è tutta un’altra cosa...( la vicinanza al mare è uno dei tanti motivi per venire in vacanza in terra di Langa!) 😉

eduardo
4 ore fa, mom ha scritto:

Riguardo all’acqua fredda, secondo me, vince la Corsica, dove, anche in luglio, causa correnti,  può risultare davvero 

Mai provato Lac du Melos, a quota 1.700 ?  

Non male.......

mom

@eduardo Infatti, se la Corsica la vince al mare, anche se non sono mai stata al lac du Melo, immagino che anche sui monti l’acqua sia ghiacciata!   ❄️ ❄️ 😜. Una volta, appena sbarcati dal traghetto, abbiamo dato un passaggio fino a Corte a uno sciatore che andava da quelle parti. 

mozarteum

Mmhhh non mi convincete. Sara’ che l’unico mare sufficientemente caldo che ho trovato e’ in Madagascar. Altrove vado con la usuale tecnica gambe sciacquata di braccia salterello inciampo e immersione involontaria con repentino sbuffo e fuoriuscita. Poi piano piano...

Contendo le pozzanghere ai rigazzini

mozarteum

La Liguria e’ un mio limite e’ l’antitesi del mare che prediligo. Linguette ridicole di spiaggia, eccesso di verde che si riflette in acqua dando colori lacustri d’una certa mestizia (un po’ il difetto dell’elba). eccessiva antropizzazione, si nuota con costruzioni davanti in ogni dove...no non ci siamo proprio. Sardegna sfondate una porta aperta anche se da alcuni anni preferisco la Grecia. Mare stupendo, prezzi corretti, infinita’ di isole alcune appartate anche ad agosto (mi dicono, io ad agosto vado poco a mare), accoglienza superiore alla Sardegna non di poco (e’ il grave limite di questa regione a mio avviso i Sardi non sono generalmente empatici e disposti a quella fatua ammuina che rende gentile una vacanza).

Poi c’e’ la Sicilia, capitolo a parte.

Ma vi diro’ il mare maremmano, pulitissimo, con campagna incantevole retrostante e gente colta ancorche’ ahime’ di sx (niente smalto sulle unghie, voci chiocce, padreternismo diffuso) e’ un bel mordi e fuggi per chi sta dalle mie parti

eduardo
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

un bel mordi e fuggi per chi sta dalle mie parti

È un po' che ci sto seriamente pensando.

Il grossetano non è lontano. 

alexis

@mozarteum scusa moz , stai paragonando Spohr a Mozart. 

La Sardegna é un mondo a parte per fascino, storia, territorio, cielo-terra-mare-profumi, emanazioni di arcana sovrannaturale bellezza.

È sufficiente posar piede a Olbia, dopo un volo più breve di certe corse urbane sul tram.

E alcuni luoghi in particolare, sembrano emanazione di scenografie ultraterrene.

A Budelli per esempio, esempio stranoto... ma tuffarsi in settembre dalla barca in quell’anfiteatro di rocce affioranti, è un’esperienza unica al mondo,porterebbe in estasi mistica anche un “qualsiasi rincorritore di elementi gonfiabili sferici” oppure  un “generico organismo semplice ( cit), di regola elettore di capitonni ”. ( notate la finezza delle parafrasi, please)

Per quanto mi riguarda personalmente ( un pochino ho girato qua e là) in assoluto uno dei luoghi più belli del globo terraqueo.

Gli altri si accodino pure, in buon ordine.

E una corona di santità anche agli amministratori dell’Ente Parco della Maddalena, che non permette alcuna, nessuna, zero modifiche alla natura dei luoghi. Nemmeno un cestino per i rifiuti, né una rivendita di sarchiaponi odoranti di moplen.

(orde barbariche turistiche permettendo, of course) 

eccheqqua
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sara’ che l’unico mare sufficientemente caldo che ho trovato e’ in Madagascar.

Provato il Mar Rosso?

mozarteum

La Grecia sarebbe Spohr rispetto a Mozart Sardegna? Non ho capito. Ho scritto che mi piace moltissimo la Sardegna ho alcune riserve d’altro genere.

adriatico

Vabbeh sempre mare è.

Non ci fossero i ragazzi a costringermi mi accorgerei della sua esistenza solo a tavola 🤪

Panurge
17 minuti fa, adriatico ha scritto:

Vabbeh sempre mare è.

Esatto, acqua salata, preferisco i serci.

mom

@eccheqqua personalmente preferisco il  Mediterraneo: lo sento davvero un mare nostrum che, almeno per ora, non ospita pesci troppo strani e pericolosi.Giri il mondo ma poi...torni a casa felice di vivere qui!  :) 

eccheqqua

@mom era per Moz, che pare soffra le temperature dell'acqua nostrana😀

Mi ricordo che potevo stare in acqua per ore a Sharm, non ti raffreddavi mai.

mozarteum

Il mare e’ il mediterraneo: per l’odore salino, la qualita’ del pesce, la Storia dei luoghi che vi si affacciano.

Se a dicembre si potesse fare il bagno alla Maddalena o a Symi e chi ci andrebbe ai Caraibi fra eternit sgarrupati, galline per strada, e buio alle 18

mom

@eccheqqua sì ma devi stare attento a non ferirti con la barriera corallina, ai pesci palla ( mortali), agli squaletti che ti sfiorano e poi ti girano attorno...insomma molto meglio i delfini di casa nostra!  :)  ( e, alla peggio, qualche medusa!}

Ricordo che, in Brasile, in cabina, c’era un grosso poster che illustrava con foto i pesci pericolosissimi che infestavano già in riva! Li ho visti mentre, dopo aver fatto il bagno, mi cambiavo il costume: se lo avessi saputo prima, col cavolo che mi sarei tuffata!  😂

newton

il giusto equilibrio fra sapore mediterraneo e temperatura giusta è la costa turchese. Ora anche meno affollata dopo i tumulti turchi.

eduardo
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se a dicembre si potesse fare il bagno alla Maddalena o a Symi e chi ci andrebbe ai Caraibi

Quoto senza condizioni.

eduardo
10 ore fa, mom ha scritto:

lac du Melo, immagino che anche sui monti l’acqua sia ghiacciata!

Immagini bene !

Roba per  "fisicacci" ...

All'epoca lo facemmo in due,  io e la mia secondogenita che aveva soli dieci anni.

Tosta come il papa' ...... 😆   

eccheqqua

@mom certo, e come dice Moz, il mare per me non é solo stare a mollo tutto il giorno. È prendersi un aperitivo in una bettola del porto mangiando stuzzichini e pesce fritto, guardare il tramonto davanti ad una pepata di cozze vicino ad un trabucco, gustarsi un buon bianco accompagnato da polpo fritto e moeche, visitare un bel centro storico.

Per quello ormai ho stabilito nel mediterraneo la meta delle mie vacanze, 'na bellezza e una serenitá...

mom

@eccheqqua Perfetto! Stessa mia conceazione: io, per esempio, ho un piccolo nido al sud e l’aperItivo al tramonto, a Maratea, è sempre un bellissimo rito! 😍

3380FCDC-B5B6-47E2-818C-4787628571EC.jpeg

papàpaolo

Sono fortunato! Adoro il mare freddo della Sardegna...anzi, quest'anno ho notato un innalzamento della temperatura che mi ha un po' spaesato...

Inoltre tante alghe che disturbano un bel po'...

Ieri ho fatto una puntatina nell'oristanese, Penisola del Sinis...

eduardo

@papàpaolo Sei andato a vedere le rovine fenicie di Tharros ed i suoi due mari ?  

papàpaolo

@eduardo no, semplicemente in spiaggia, Mari Ermi

eduardo

@papàpaolo peccato, è molto suggestivo. Ed  è interessantissimo constatare l' ingegno e le intuizioni di popolazioni di tantissimi secoli fa;  avevano costruito due porticcioli, uno a destra e uno a sinistra della lingua di terra della penisola, in modo da utilizzare quello che quel giorno aveva il mare calmo.

mozarteum

Nei pressi d’Oristano ho riscoperto il piacere di mangiare cozze crude locali (dopo aver congruamente ammonito la ristoratrice sui devastanti effetti legali che una intossicazione avrebbe potuto avere). E’ il re dei frutti di mare la cozza cruda se la batte alla pari con le ostriche

E la bottarga di Cabras? 

briandinazareth
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E la bottarga di Cabras?

una delle cose per le quali vale la pena vivere... 

Panurge
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E la bottarga di Cabras? 

Per essere prodotta da un essere senza corna non è male.

• Statistiche Forum

294296
    Total Topics
    6409868
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.