Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
giuseppeb1986

Amplificazione Mono o Stereo

Recommended Posts

giuseppeb1986

Ciao ragazzi,

una domanda, secondo voi sarebbe consigliabile acquistare una amplificazione stereo dal wattaggio elevato o una mono dal wattaggio inferiore indipendentemente dai diffusori che poi ci collegherò?

Esempio, meglio un pass 350.5 o .8 oppure i mono 260.5 o .8?

Ho visto che come prezzi nell'usato sono molto simili.

Saluti

giangi68

Dipende dalla fame dei diffusori. Un ampli meno potente benché mono non sopperirà il delta di quello stereo, trattandosi dello stesso marchio poi!

giuseppeb1986

Si capisco però qui stiamo parlando, vedendo il mio esempio, di potenze abbastanza alte sufficienti per poter pilotare qualsiasi diffusore. La scelta che chiedevo io è se fosse preferibile lo stereo aumentando ancor di più il wattaggio a disposizione o i mono?

Cano

@giuseppeb1986 se la potenza è sufficiente...mono è meglio 

La separazione dei canali è sempre ovviamente migliore oltre, probabilmente, il vantaggio della doppia alimentazione 

cactus_atomo

una coppia mono costa più dell'equivalente stereo.ha certo i vantaggio della totale separazione dei canali (anche se ci sono ampli stereo realmente dual mono) lo svantaggio sta nelle dimensioni circa doppie e nella necessità di due cavi di alimentazione (non è un problema di costo ma di ingombri)

giangi68

Ammesso che suonino uguali e quasi mai è così, un delta di riserva di potenza a me non dispiacerebbe. Se invece il diffusore fosse davvero un carico facile magari potrebbe valere la soluzione doppia. In questo caso si potrebbero collocare vicini ai diffusori. A patto che il segnale viaggi in bilanciato dal pre. Differentemente a parità di lunghezza è meglio un cavo lungo di potenza rispetto ad un segnale.

giuseppeb1986

@giangi68 il delta in questo caso sarebbe di 90watt, stiamo parlando di 260 w per i mono pass contro i 350 w stereo

giangi68

Valgono le considerazioni fatte sopra ma scegliere l'ampli prima dei diffusori è strano. A prescindere sceglierei prima questi ultimi. Magari 260w potrebbero essere eccessivi o all'opposto insufficienti i 350.

eduardo
3 ore fa, giangi68 ha scritto:

scegliere l'ampli prima dei diffusori è strano.

3 ore fa, giangi68 ha scritto:

Magari 260w potrebbero essere eccessivi o all'opposto insufficienti i 350.

Non e'  una semplice considerazione:   e'  proprio   LA BASE  👍

giuseppeb1986

Il discorso è puramente generico fra ampli dello stesso marchio, non devo attualmente acquistare nulla, ho citato pass perché è un marchio che mi piacerebbe sperimentare in futuro che offre potenze notevoli per poter pilotare qualsiasi diffusore in un ambiente comune domestico.

A parità di diffusori, diciamo media efficienza senza carichi estremi ecco, così forse è più chiara la domanda, trovando allo stesso prezzo dei mono da 260w e uno stereo da 350w, quali sarebbe meglio scegliere?

Da come ho capito meglio i mono per il fatto della separazione totale dei canali, soprattutto a livello d'alimentazione accettandone, ovviamente, i maggiori ingombri e doppi cavi d'alimentazione.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294409
    Total Topics
    6414698
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.