Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
ivantaggi78

Le moto sotto i 35 Kw

Recommended Posts

luke_64

@centurione concordo al 100%, a prescindere da quante patenti servano

Share this post


Link to post
Share on other sites
centurione

@luke_64 ho fatto la pat A quando avevo 16 anni  " nel 78" e con il 125 trasportavo un passeggero, a 18 ' un po prima ma non dirlo a nessuno " guidavo, avevo un Suzuki 380 gt. Gulp mi è andata bene 🙃

Share this post


Link to post
Share on other sites
luke_64

@centurione ormai è caduto in prescrizione :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo 62

@oscilloscopio Arrivavano a 25 CV o poco più per 150 Km/ora di velocità massima per quel che mi ricordo. Per avere più cavalli andavano elaborate.@centurione Tutti trasportavano soprattutto passeggere, si rischiava al massimo una piccola multa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
centurione

@Paolo 62 Non insisto, ma 16anni con la pat A si poteva portare una persona,  andavo spesso in due mai preso una multa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@Paolo 62 Ti assicuro che c'erano delle Cagiva e delle Gilera, che di serie passavano ampiamente i 30 CV ed arrivavano a 170 Kmh...😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@centurione Sul trasporto ha ragione @Paolo 62 la moto era omologata due posti, ma per portare il passeggero dovevi avere 18 anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luke_64

più o meno dal 1986, con l'avvento dell'Aprilia AF1 e della Cagiva Mito poi, le potenze delle 125 salirono in maniera impressionante, avvicinandosi ai 30 CV.

Prima le potenze andavano dai 6 CV della Vespa ET3 ai circa 20 CV del Malanca 2 cilindri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@luke_64 Si, nella prima metà anni '80, il top erano il Malanchino, l'Aspes Yuma, il Laverda-Zundapp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo 62

@centurione Allore la poliza e i vigili chiudevano un occhio su queste cose perché la multa di poche migliaia di Lire non spaventava nessuno. Si andava in due anche sui motorini che spesso erano truccati. Se non si usa più almeno al Nord è perché si rischia il sequestro del mezzo, altrimenti si farebbe ancora. In ogni caso a 16 anni si possono trasportare passeggeri su ciclomotori e moto omologate per due persone purché col casco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@Paolo 62 Lo ricordo bene, ai tempi avevo una Suzuki GS 1000E e vedevo questi ragazzini sulla Milano-Meda, che sfrecciavano come fulmini, e per prenderli, dovevo ben aprire la manetta...😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo 62

Correvano fin troppo. Però col limite di potenza le Case si sono messe a fare delle 125 a quattro tempi che non vanno. Da un estremo all'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67
52 minuti fa, luke_64 ha scritto:

più o meno dal 1986, con l'avvento dell'Aprilia AF1 e della Cagiva Mito poi, le potenze delle 125 salirono in maniera impressionante, avvicinandosi ai 30 CV.

Prima le potenze andavano dai 6 CV della Vespa ET3 ai circa 20 CV del Malanca 2 cilindri.

Ricordo una intervista ad ivano beggio

al reparto ricerche e sviluppo gli presentarono il nuovo motore 125 da mettere sulle nuove rs stradali

un motore che per prestazioni avrebbe fatto piazza pulita dei vari 125 dell'epoca 

Beggio pensò che non poteva dare in mano ad un ragazzino un ordigno del genere

il motore non fu messo in produzione

fecero delle migliorie al vecchio motore

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@Paolo 62 Come spesso accade in Italia...con la scusa delle norme antiinquinamento, i due tempi sono stati eliminati dal mercato e tirare fuori cavalleria da un 125 4 tempi mantenendo una buona affidabilità non è semplice, inoltre anche il peso con i  motori 4 tempi è aumentato significativamente, a discapito delle prestazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

fare delle 125 a quattro tempi che non vanno. Da un estremo all'altro.

Con 15 cv non si possono far miracoli

i quattro tempi non vanno, i due tempi strozzati vanno da cani

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo 62

@max 67 Chissà come doveva andare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
buranide
Il 10/7/2019 Alle 10:42, max 67 ha scritto:

depotenziamenti in questi casi si fanno agendo sulle centraline 

dipende, se prendi un kawasaki 636 è 'depotenziato' con una clip sulla manopola dell'acceleratore, basta tirarla via e sei full...

Share this post


Link to post
Share on other sites
centurione

@oscilloscopio e non sapevo nemmeno questa dei 18 anni per trasportare il passeggero. 😬 

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio
3 minuti fa, centurione ha scritto:

non sapevo nemmeno questa dei 18 anni per trasportare il passeggero. 

Problemi di assicurazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica
1 ora fa, centurione ha scritto:

ma 16anni con la pat A si poteva portare una persona,

Era vietato fino a 18 anni, poi si poteva, naturalmente con una moto omologata per due persone.

Riguardo alla Suzuki 380, proprio quella moto ebbe un aumento di cilindrata dai 371 cc iniziali a 384 cc per aggirare la limitazione italiana, che non era a 350 cc ma a 380 cc. e solo per le jap.

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67

@buranide agisce sulla gestione elettronica del motore

Share this post


Link to post
Share on other sites
centurione

@oscilloscopio no no mai nessun problema, tra una cosa e l'altra direi meglio così. 😇

Share this post


Link to post
Share on other sites
v15

La potenza logora chi non ce l'ha (cit) 😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@centurione 😁 Intendevo che era un problema di assicurazione...essendo minorenni, non potevi avere la responsabilità di una persona trasportata, ed oltre la multa c'era il rischio che l'assicurazione non risarcisse o applicasse la rivalsa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67

@oscilloscopio non risarciva

successo a me a pochi giorni dal 18 anno di età 

il mio passeggero, seppur avessi avuto ragione piena, non fu mai risarcito

Share this post


Link to post
Share on other sites
centurione

@oscilloscopio fiii.. 😬

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

@max 67 Infatti...la multa era il meno, il grosso guaio era in caso d'incidente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67

@oscilloscopio se non avevi la moto elaborata non ti fermavano

a me i 18,6cv della laverda lb a quel tempo bastavano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

  • Statistiche Forum

    296321
    Total Topics
    6500311
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.
Powered by K-Tribes.

Follow us

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy