Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
ivantaggi78

Le moto sotto i 35 Kw

Recommended Posts

Paolo 62

Adesso si può dai 16 anni anche su ciclomotori omologati. In caso d'incidente paga l'assicurazione.

Cano
2 ore fa, centurione ha scritto:

Non insisto, ma 16anni con la pat A si poteva portare una persona,  andavo spesso in due mai preso una multa. 

Per legge mi pare di no 

oscilloscopio

@max 67 Anch'io ero sempre in giro in due, ma mi è sempre andata bene...(a 16 anni andavo già in giro anche con la Suzuki GT 380 di mio cugino).

@Paolo 62 Vero, ma credo che le tariffe siano piuttosto alte.

centurione

@Cano  Non lo sapevo, davvero. 

@oscilloscopiocom'era bella la Suzuki 380 gt air system, troppo bella. 👍

Paolo 62

Allora trasportare passeggeri anche se minorenni era una cosa che facevano tutti o quasi. Riguardandomi la normativa sulle patenti A mi sono accorto che se il richiedente ha compiuto 24 anni può ottenerne una senza limitazioni mentre se ne ha di meno deve prendere la A2 e aspettare due anni per avere la A3.

centurione

@Paolo 62 Ricordo che non si poteva andare in due col cinquantino  e si sapeva di correre il rischio di prendere la mancia , invece col 125 tutti quelli che conosco andavano in due come niente fosse, cioe era normale. 

oscilloscopio

@centurione Come scritto lo abbiamo fatto tutti, il problema era in caso di incidente, in quel caso potevano essere volatili senza zucchero...

camaro71
13 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Ti assicuro che c'erano delle Cagiva e delle Gilera, che di serie passavano ampiamente i 30 CV ed arrivavano a 170 Kmh...😉

cagiva mito, aprilia futura, f1 gilera kz kk e sp01

avevano telai di alluminio e dotazioni tali da far impallidire le odierne naked

camaro71

foto pescate in rete

aprilia-af1-aprilia-af1-125-futura-moto-e-scooter-usato-in-vendita-benevento_89560269.jpg

camaro71

@max 67 me le ricordo, ma ne giravano pochissime, costavano un botto

altro piccolo missile era il malanca 125 bicilindrico

camaro71

malanca.jpeg

Paolo 62

Molto belle, ma con le norme anti-inquinamento non le avrebbero più potute produrre comunque. Tra l'altro i due tempi catalitici che si fanno oggi inquinano lo stesso anche se sono a norma. Anche senza i limiti di potenza per minori di 18 anni un 4 tempi catalitico non so che gran potenza avrebbe.

camaro71

purtroppo le restrizioni antinquinamento che hanno portato alla quasi scomparsa dei motori 2 tempi hanno decretato la fine di autentiche icone motociclistiche come...

mi toglieva il sonno

rg500.jpg

max 67

@camaro71 il malanca ob one

ob stava per Otello Buscherini👍

grave lacuna... non aveva il miscelatore

camaro71

@max 67 ce ne erano ben 2 vicino al mio paese e credo che fosse una vera eccezione

max 67

@camaro71 paese di ricchi 

da me ce n'era una e un wh road

tra noi facevamo le garette

loro non li coinvolgevamo, erano gli squali nella vasca dei pesci rossi

max 67

Ad esser sinceri mio padre mi avrebbe anche comprato il silver horse dando dentro il laverda, ma...voleva in cambio una pagella che era fuori dalla mia portata

LaVoceElettrica

Un celebre concessionario che frequentavo ai tempi se ne usciva con autentiche perle di saggezza.

Quando tutti volevano le moto da "regolarità", alla mia osservazione "non vorrà dirmi che tutti quelli che le comprano il "K" poi fanno fuoristrada?" mi rispose "per fortuna, sennò sai che polverone!"

E quando, qualche tempo dopo, gli chiesi dove saremmo andati a finire con la scalata alla potenza dei 125 stradali, rispose "a farli costare così tanto che così si ricomincerà a vendere gli scooter".

Ci vedeva lungo e lontano.

mattia.ds
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

mi toglieva il sonno

rg500.jpg

Avuta in prestito per una giornata intera, ho fatto un giro sul Montello. Sinceramente non mi ha impressionato, molto agile e leggera, purtroppo l' entrata in coppia molto brusca metteva in crisi l'inadeguato pneumatico posteriore anche fino alla terza...

Freni da paura, nel senso che non frenavano un granché...e a 200 e passa all'ora si desidererebbe qualcosa di decisamente più potente...

Divertente, ma non molto bilanciata nelle prestazioni... 

centurione

@oscilloscopio 

16 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Come scritto lo abbiamo fatto tutti, il problema era in caso di incidente, in quel caso potevano essere volatili senza zucchero...

Direi che senza neanche saperlo mi è andata bene. 

camaro71

@mattia.ds mai provata purtroppo la rg 500.

ho avuto la rgv 250 ed era un bello step avanti. ciclistica moderna con telaio in alluminio gran motore e ottimi freni per uso stradale, un paio di volte bloccai l anteriore frenando molto forte.

purtroppo la vendetti dopo un paio di anni.

ora hanno raggiunto quotazioni fuori di zucca

centurione

Per me le MV Augusta ha sempre fatto moto stupende,  le prime F4 750 erano qualcosa di spettacolare un opera d'arte, "ai tempi" cioè a fine anni 90.

Della MV Augusta mi piacciono tutti i modelli, mi trovo bene sulla Dragster 800 perché è un po più bassa e tocco bene a terra, son salito su tutte le MV  per vedere su quale tocco meglio, certo mi piacciono anche le due sorelle 800, cioè la Rivale e la Brutale, esteticamente preferisco la Rivale, ma prenderei quella più bassa. 

Non so che moto prenderò, chissà forse la Dragster, perché no.

MI piacciono anche un paio di  altre moto, ma devo aspettare. 

karnak
7 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

E quando, qualche tempo dopo, gli chiesi dove saremmo andati a finire con la scalata alla potenza dei 125 stradali, rispose "a farli costare così tanto che così si ricomincerà a vendere gli scooter".

Che gli scooter, tra l’altro, costano più delle moto, almeno nelle versioni premium. Con i soldi di un Tmax prendi fior fior di moto. Però son comodi e, alcuni di loro, riesci ad usarli da scooter e quasi da moto.

LaVoceElettrica
18 minuti fa, karnak ha scritto:

Che gli scooter, tra l’altro, costano più delle moto, almeno nelle versioni premium. Con i soldi di un Tmax prendi fior fior di moto. Però son comodi e, alcuni di loro, riesci ad usarli da scooter e quasi da moto.

Certo che sì, ma il T-MAX è il top degli scooter, per forza che costa.

max 67

@centurione non vorrei attirarmi le giuste ire dei forumer ma

secondo me rispetto alla prima f4 (bellissimo il racconto di castiglioni e tamburini) le mv attuali sembrano vestite con plastiche sciolte

molto più toniche e belle le creature discendenti dirette di tamburini (genio!)

centurione

@max 67 Sono d'accordo Tamburini era un genio nel fare le moto, infatti le sue creazioni sono ancora tra le più belle in assoluto, però non lasciarti ingannare dalle plastiche perche sotto ci son telai e motori con una ciclistiica ai massimi livelli. 

max 67

Parlavo solo di estetica

bellissime ma prima...di più 

un po' quel che è successo alla ducati

quelle che si son succedute alla 916/748 sicuramente saranno andate meglio (anche l inguardabile 999/749) ma sempre più brutte della 916 e tutte le sue coniugazioni 

centurione

@max 67 👍 Vero 

Anche sé nel 2006 stavo prendendo una 999 perché mi piaceva, ma tirando le somme presi un cbr 1000 rr nuovo modello 2006 e lo tenuto 12anni, cioè fino lo scorso anno, il cbr dopo 12 anni era  ancora come nuova, la 999 dopo 12 anni, non cosi  tanto. 😎

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294296
    Total Topics
    6409869
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.