Jump to content
Melius Club

liuk_ts

Audioquest Cobalt

Recommended Posts

liuk_ts

Credo di essere il primo su questo forum...
è uscita la nuova Audioquest Cobalt, chissà se avrà il successo della Red! mi stupisce che la risoluzione sia la stessa della Red così pure l'uscita a 2.1 V...
che sia solo una trovata commerciale per ravvivare il mercato?

https://www.audioquest.com/dacs/dragonfly/dragonfly-cobalt

Johnny1982

è alimentato usb da pc ...la potenza dunque è sempre molto limitata ... difficile tirarci fuori di più ... su headphonia hanno fatto un prima review ... meglio del RED dicono ma di molto poco ...

audioquest dovrebbe fare il salto e passare a qualcosa a batteria tipo mojo o oppo ha2 .

il mojo non lo ho scoltato , l'oppo lo ho (ho anche il dragonfly red e pure il black) e devo dire che l'oppo è un gradino sopra i dragonfly

aleniola

Qui c’è una review di Jon Darko

Francamente se avessi il Red non farei l’upgrade. Discorso diverso se dovessi comprare il primo dac di questo tipo

liuk_ts

@aleniola si però per quello che lo fanno pagare ora tantovale spendere qualcosa in più per un MOJO per esempio

aleniola

@liuk_ts secondo me dipende dalle esigenze di portabilità, il cobalt è veramente minuscolo 

Victrix

Certo. Ma non avendo un circuito di amplificazione la cosa mi lascia diffidente per quanto riguarda la qualità finale.

Johnny1982

@Victrix il circuto di amplificazione certo che lo ha ... fa suonare anche una hd600 o una he400i , ovvio  non al massimo ma comunque in maniera gradevole ...

è che comuqnue ha una potenza limitata visto che deve essere alimentata da usb .. e su ios specie cala ancora poichè ci sono stringenti limiti sull'uscita di corrente che da il lightining che sono 20mA ...

300€ per il cobalt per me non so quanto siano giustificabili ... a 400€ si prende il mojo alla metà si prende il RED e sui 200 si prendo l'oppo ha2 usato ...io ho l'ha2se che è davvero eccezionale

Victrix

@Johnny1982 non lo sapevo, comunque adesso ho preso il mojo ma la chiavetta non l’avrei mai presa in considerazione comunque.

Se poi ho già il Mojo e voglio provare, è un altro discorso.

Comunque la batteria dello smartphone si consuma in fretta.

MCnerone
5 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

300€ per il cobalt per me non so quanto siano giustificabili ... a 400€ si prende il mojo alla metà si prende il RED e sui 200 si prendo l'oppo ha2 usato ...io ho l'ha2se che è davvero eccezionale

sicuramente sono tanti soldini, ma secondo me questi aggeggi della Audioquest, come suggerisce la foto, sono dedicati a chi ha un pc piuttosto di chi ha lo smartphone, che tra l'altro con tutte le restrizioni di cui parlavi sopra, mi sembrano che in qualche modo limitano la resa generale.

djansia

Sono gadget, evitabili se di vuole. Amplificare è "fastidioso" sempre, nel senso che ci vuole impegno e anche una certa organizzazione. Se è evitabile, per me e per come ascolto in cuffia, meglio ma se è necessario (causa cuffia punto e basta) allora perché non farlo seriamente?

Un gadget tipo questo alla fine cos'è?

Johnny1982

@MCnerone Dalla review di headphonia non è che faccia proprio venir così voglia di correre a prendere il cobalt rispetto al RED che si trova anche a 159€ cercando ... ovvero la metà... è che in questo package con queste limitazioni ho serissimi dubbi che si possa dare qualcosa di veramente migliore del red ...

in alcuni casi ad esempio il black è da preferire al red ovvero con le iem o cuffie estremamente sensibili e di bassa impedenza ... 

esempio le hifiman es100 vanno meglio sul black che il red ... 

la saa dragonfly la ho sempre vista come ottimo oggeto da aggiungere ad uno smartphone  in modo da migliorarne drasticamente la resa sonora ... da pc si è comodo ... ma i limiti si hanno e preferirei qualcosa di meglio

La regolazione del volume digitale per quanto ben fatta non sarà mai a livello di un potenziometro alogico ... anche per praticità ... regolare il volume da pc è davvero una noia e molto scomodo ... 

https://www.headfonia.com/audioquest-cobalt-review/

@Victrix usando il red da ipod ... la batteria dura veramente poco ... purtroppo

rai63

@Johnny1982 ciao...ti posso chiedere dove hai comprato l'OPPO ha2se ?? e a quale cifra ?? Io sto cercando di acquistarlo ma sia sull 'Amazzonia che sulla Baya non è disponibile...Grazie..

Johnny1982

@rai63 preso su ebay usato da un inglese a 260€ purtroppo è fuori produzione quindi solo usato lo si trova ... apparecchio egregio , come forma e praticità per me il TOP indiscusso ... il mogo ergonomicamente è una schifezza quando si prova a legarlo ad uno smartphone o dap ... 

MCnerone

Ergonomicamente una schifezza è un punto di vista personale...In foto il combo hiby r3.

29F6B2DC-63B2-430E-8D5C-8ACC007A9CDA.jpeg

62D228A2-1EE6-4231-A220-99FF581560A1.jpeg

MCnerone
Il 11/7/2019 Alle 21:13, rai63 ha scritto:

sto cercando di acquistarlo ma sia sull 'Amazzonia che sulla Baya non è disponibile...Grazie..

Sulla baia inglese c’è ne sono diversi, non SE...

https://www.hifishark.com/model/oppo-ha-2

rai63

@MCnerone grazie...

MCnerone
57 minuti fa, rai63 ha scritto:

grazie

Prego...buona caccia.

Johnny1982

@MCnerone come sorgente digitale preferisco di solito (per il setup mobile da casa che me lo sento sul letto divano o insomma dove capita che sto lontano dalla mia scrivania) prediligo come fonto digitale un dispositivo apple , nel caso specifico ipod, non so se si trovano case mojo ipod fatti in quel modo inoltre la forma piatta dell'oppo con 2 elastici llo rende immediatamente assemblabile a qualsiasi dispositivo dalla forma piatta ... senza contare che ha il cavetto lightning già bello e servito che inquesto caso e comodissimo mentre leggevo che per attaccare il mojo al lightning occorre usare il camera kit + un altro cavo 

il SE di oppa ha2 è abbastanza raro da trovare purtropo ... infatti appena ne ho trovato uno ad un prezzo decente lo ho subito preso ...

comunque un paragone con il mojo sarei molto curioso di farlo

MCnerone
9 minuti fa, Johnny1982 ha scritto:

come sorgente digitale preferisco di solito (per il setup mobile da casa che me lo sento sul letto divano o insomma dove capita che sto lontano dalla mia scrivania) prediligo come fonto digitale un dispositivo apple , nel caso specifico ipod, non so se si trovano case mojo ipod fatti in quel modo inoltre la forma piatta dell'oppo con 2 elastici llo rende immediatamente assemblabile a qualsiasi dispositivo dalla forma piatta ... senza contare che ha il cavetto lightning già bello e servito che inquesto caso e comodissimo mentre leggevo che per attaccare il mojo al lightning occorre usare il camera kit + un altro cavo 

in realtà, non è me che mi interessava particolarmente come è assemblato il tuo setup, e non so se esiste un case ipod+mojo,  tra l'altro quanti ipod ci sono ancora in commercio?

Ormai è preistoria...

Johnny1982

@MCnerone Apple rilascia ques'anno la nuova versione dell'Ipod , ma lo stesso identico discorso vale se ci attacchi un iphone ... 

poi fa ridere sentir parlare di preistoria in un ambiente dove ancora di usano le valvole...

MCnerone
9 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

poi fa ridere sentir parlare di preistoria in un ambiente dove ancora di usano le valvole...

Le valvole sono il futuro, altro che iPod...

Johnny1982

@MCnerone lo so ... infatti ho fatto da poco la caxxata di ordinare il dna stratus ... peccato tempi di consegna biblici ... si parla di febbraio / marzo ... così ho un valvolare OTL (estro armonico) ed uno con trasformatore di uscita ... speriamo che tutte le review lette dello stratus non siano fuffa ... tanto ascoltarlo prima è totalmente impossibile ...

MCnerone
4 minuti fa, Johnny1982 ha scritto:

infatti ho fatto da poco la caxxata di ordinare il dna stratus

allora i miei complimenti,, pensavo ti ordinassi quell'ampli fatto su misura da un noto guru-cuffiofilo italiano...

Johnny1982

@MCnerone alla fine dopo varie letture e dando un occhio a come era fatto internamente lo stratus mi sono convinto ... alla fine il prezzo rimane comuqnue ragionevole (lo stellaris che arriva a quasi 7000$ non sono riuscito veramente a capire se valesse effettivamente spenderci più del doppio anche perché dello stellaris ho trovato veramente pochissime review)

Pur avendo l'audio gd he9 e il v281 (venduto) che certamente hanno molta potenza su 60ohm mi ritrovo a sentire la susvara sempre dall'otl che semplicemente me la fa suonare meglio (contro ogni mia aspettativa) ... leggendo su headfi con lo stratus dovrebbe abbinarsi bene .. speriamo ... alla peggio gode di buona rivendibilità visti gli enormi tempi di attesa per il nuovo...

ti è mai capitato di ascoltarlo ? a che ho visto in italia ne sarà girato uno o 2 di stratus

MCnerone
4 ore fa, Johnny1982 ha scritto:

ti è mai capitato di ascoltarlo ? a che ho visto in italia ne sarà girato uno o 2 di stratus

no, ma so da che parte è girato...sull'otl, probabilmente avendo il modulo di impedenza piatto, riescono ad interagire meglio con la susvara, io all'epoca avevo provato un otl con la Lcd4 e volava...😮

Johnny1982

@MCnerone Probaile che sia quello , l'otl in questione è l'estro armonico (dove ho messo le siemens cca di segnale) mi sa che in passato uno te ne era passato a casa tua... ci hanno provato la lcd4 con eccellenti risultati , da dire che avendo a 300 ohm 1.8W sui 200 saremo certamente sopra ad 1W e tutto in classe A quindi almeno elettricamente una delle soluzioni migliori possibili per la lcd4 ... 

cuizzo1

Siamo partiti dalla Cobalt e siamo arrivati a 7000 dollari🤣 e il filo logico c'è lo siamo persi per strada😂

• Statistiche Forum

294408
    Total Topics
    6414655
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.