Jump to content
Melius Club

°Guru°

Addio al VW Maggiolino

Recommended Posts

oscilloscopio

@°Guru° Avevano già smesso di produrla, ma poi l'hanno riesumata, magari fra qualche anno proporranno un nuovo restyling.

LaVoceElettrica

Veicolo di elevatissimo livello costruttivo, per materiali e costanza di qualità (almeno quelli made in Germany).

Ma, personalmente, l'ho sempre guardato di traverso: lo acquistava tipicamente chi dell'automobile non gliene fregava nulla, bastava che andasse e non si rompesse praticamente mai.

Del resto, su vari dizionari tedeschi, c'è il "Fahrer" (guidatore) e il "Kaferfahrer" (guidatore di Maggiolino).

Insomma, il Maggiolino, per me, starebbe all'automobile come la Vespa sta alla motocicletta vera e propria.

Poi, è chiaro, chi ce l'ha fa bene a tenerselo stretto e coccolarlo, come mi è capitato di dirlo proprio settimana scorsa durante una cenetta tra forumer. È pur sempre un oggetto di pregio.

bungalow bill

Meno male , una delle auto più brutte costruite e circolanti .

max 67

@bungalow bill quelle nuove o quelle vecchie?

se riferito a quelle nuove hai in arrivo un melius

fastdoc

Il Maggiolino "vero" è morto e sepolto da diversi anni e non ha niente in comune (se non una vaga somiglianza estetica) con quello più moderno di derivazione Golf.

Stessa distanza siderale che separa la Mini di Issigonis da quella attuale.

Comunque un Maggiolino cabrio (air cooled) in garage non mi dispiacerebbe

bungalow bill

@max 67ambedue i modelli sono orrendi . Il melius te lo puoi tenere sul mobile di casa .

max 67
3 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Il melius te lo puoi tenere sul mobile di casa .

E si...fa caldo

LaVoceElettrica

Ad ogni modo il servizio di Repubblica è fuorviante, perché di primo acchito sembra che sia finita la produzione del Maggiolino "vero", quello col motore dietro, che invece sono già 15 anni che è uscito di scena.

Le osservazioni che ho fatto al post #3 sono relative a quello.

Il New Beetle e quello che lo ha sostituito nel 2011 non contano un tubo. IMHO.

giaietto

Macchina carina che nelle ultime versioni peccava solo per l'utilizzo di componenti non proprio all'ultimo grido... Al punto da far suonare la cosa come li metto lì per sbolognarli.

Una mia amica tedesca mi ha detto che in Germania nessuno l'acquisterebbe alle nostre cifre, piuttosto una Golf Base... Sue parole...

rock56
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Una mia amica tedesca mi ha detto che in Germania nessuno l'acquisterebbe alle nostre cifre

io negli anni '70 sono stato in Germania: non ho visto un maggiolino! solo Mercedes e BMW! 😁

a me il maggiolino non è mai piaciuto, quella linea non sono mai riuscito ad apprezzarla...

LaVoceElettrica
53 minuti fa, rock56 ha scritto:

io negli anni '70 sono stato in Germania: non ho visto un maggiolino

Non è che ci sei andato a novembre?

Se i maggiolini si chiamano così, c'è un motivo.

rock56
15 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Non è che ci sei andato a novembre?

no, luglio, agosto 😁

ero convinto di vederne a frotte!

oscilloscopio

@rock56 li hanno venduti tutti in Italia...

rock56
11 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

li hanno venduti tutti in Italia...

Ce li hanno rifilati tutti! La' invece manco un'auto italiana, tutte tedesche!

v15
8 ore fa, rock56 ha scritto:

La' invece manco un'auto italiana, tutte tedesche!

Mica sono scemi!! 😋

cowboy

Credo che nessuno sentira' la mancanza del vw maggiolino... 

LaVoceElettrica
1 ora fa, cowboy ha scritto:

Credo che nessuno sentira' la mancanza del vw maggiolino... 

Se parli della Golf mascherata da Beetle, non posso che darti ragione.

Di quello "vero", invece, non sentiremo la mancanza anche perché ne hanno fatti 21 milioni e mezzo: per quanti ne potranno finire sotto la pressa, ce ne saranno sempre in giro parecchi.

°Guru°

Mi dispiace perché l'ultima versione "Maggiolino" per me è molto bella. Per rispondere a questa riflessione

https://blog.quattroruote.it/emilio-deleidi/new-beetle-addio-perche-non-ha-funzionato/

Dico che a mio parere La New Beetle, a parte i motori non centrati, non si è fatta preferire per razionalità e prezzi alla Golf. Credo che il mancato successone dipenda da questo. Più volte ho considerato la New Beetle prima e il Maggiolino poi, preferendo

le sempre la sorella più seriosa... magari meno simpatica ma più macchina.

tappodiferro

In versione cabrio erano piacevoli. 

oscilloscopio
3 minuti fa, tappodiferro ha scritto:

In versione cabrio erano piacevoli. 

Infatti sul mercato del vintage, mantengono ottime quotazioni.

ClasseA

L'originale è splendido, ma defunto da un pezzo, non certo da adesso. L'ultima "riedizione" era infatti una vergogna, non avendo nulla in comune con il progetto originale. Un po' come la 500 nuova che non c'entra un fico secco con la vera 500.

max 67
4 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Di quello "vero", invece, non sentiremo la mancanza anche perché ne hanno fatti 21 milioni e mezzo: per quanti ne potranno finire sotto la pressa, ce ne saranno sempre in giro parecchi.

Spero che in futuro ce ne sia uno per me

°Guru°

@ClasseA be' dai, vergogna mi sembra esagerato, semplicemente le riedizioni sono state adattate ai tempi. Fare motore e trazione posteriori al giorno d'oggi non ha senso in automobili di questo tipo, serve solo a diminuire la capacità di carico. L'ultima Maggiolino era veramente bella, ma pagarla più di una Golf corrispondente solo per la figaggine, a molti non è interessato.

max 67
7 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Fare motore e trazione posteriori al giorno d'oggi non ha senso in automobili di questo tipo, 

In renault non la pensano proprio così 

oscilloscopio

Forse le ultime versioni erano più pensate per un'utenza femminile, ma anche su quel lato, c'è stato poco entusiasmo.

max 67
16 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Forse le ultime versioni erano più pensate per un'utenza femminile,

Paraurti extra large?

°Guru°
1 ora fa, max 67 ha scritto:

In renault non la pensano proprio co 

Non sono informato, a che modello ti riferisci?

v15

Era un'auto modaiola, come la Fiat 500, che però a differenza di quest'ultima non ha attecchito più di tanto nei cuori dei nostalgici.

Aggiungo che personalmente le ritengo entrambe auto assurde (abitabilità e capacità di carico striminzite) buone solo per essere ostentate (capirai!! 😋)

v15
4 minuti fa, °Guru° ha scritto:

a che modello ti riferisci?

Nuova Twingo...chi ce l'ha racconta che sedersi sul sedile posteriore equivale a fare una sauna pure d'inverno con riscaldamento spento! 🤔

• Statistiche Forum

296882
    Total Topics
    6521632
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.