Jump to content
Melius Club

°Guru°

Addio al VW Maggiolino

Recommended Posts

°Guru°

@max 67 Mi par di capire che sotto la pelle ci sia la Smart Forfour, che se non erro a sua volta deriva dalla Smart a due posti. Se ciò è vero non si poteva certo stravolgere la piattaforma. Rimane il fatto che nelle automobili di segmento B e C motore trasversale e trazione anteriore siano di gran lunga le soluzioni più razionali. Se parliamo di microcar evidentemente possono essere valutate altre strade. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67

@°Guru° Ragionissimo

dicevo solo che in renault non la pensano così 

secondo me sbagliando

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

@max 67 secondo me in Renault "non la pensano proprio", nel senso che la scelta è solo stata dettata dalla necessità di usare la piattaforma della Smart ForFour.

Share this post


Link to post
Share on other sites
max 67

@°Guru° Se la memoria non mi tradisce... pianale e motore tutto renault anche per le smart

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Infatti sul mercato del vintage, mantengono ottime quotazioni.

Sono interessanti anche i new beattle (sempre cabrio naturalmente) se motorizzati almeno 1800 cc. benzina. Il 1600 102 cv è troppo lento, e il 1400 78 cv. credo possa essere  agevolmente superato da una bicicletta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

A proposito, sono state prodotte versioni sportive col motore della Golf GTI di New Beetle e Maggiolino? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo 62

@ClasseA Purtroppo è impossibile oggi commercializzare una replica fedele delle varie 500, Mini, Maggiolino ecc perché non superebbero il crash test.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea1972

l'ultima versione ristilizzata non mi ha mai convinto, al contrario di mini e 500. fine preventivata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cowboy

@LaVoceElettrica si ovviamente parlavo del new beetle. 

@LaVoceElettrica si ovviamente parlavo del new beetle. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulmerino

Era ora che lo togliessero di mezzo...Non era più rimasto molto della filosofia del Buon vecchio maggiolino...tra l'altro pure poco pratico e spazioso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulmerino

@Paolo 62 già un New beetle con motore posteriore sarebbe fighissimo e più fedele all'originale...la Porsche con la 911 ha sempre mantenuto il dna primigenio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica
10 ore fa, ulmerino ha scritto:

già un New beetle con motore posteriore sarebbe fighissimo e più fedele all'originale...la Porsche con la 911 ha sempre mantenuto il dna primigenio...

La Porsche può permetterselo perché si fa pagare assai.

Un pianale dedicato per un'auto classe Beetle, che bene o male deve stare dentro certi prezzi, sarebbe un pozzo senza fondo.

Basti vedere che fine ha fatto, tanto per dirne una, la Toyota iQ, altra vettura (ottima) la cui piattaforma non era buona per nient'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo

La New beetle non ha mai sfondato probabilmente perché non si è riusciti a dargli l'appeal necessario per diventare un'auto di moda...cosa riuscita invece alla Mini e alla 500...

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

Credo che la Maggiolino avrebbe avuto ragione ad essere con motorizzazioni belle pepate, tipo Golf GTI, allora sarebbe stata figa... perché coi motori normali era un polmone più lenta e dai consumi superiori alle Golf del cui derivava, in più il prezzo era superiore... Quindi perché comprarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bebop65

Da felicissimo possessore della versione cabrio dell'ultimo modello mi permetto di dire, pur rispettando coloro a cui non piace, che l'unica pecca di questa autovettura è stato il prezzo.Troppo esoso rispetto ad autovetture simili.Il cabrio fa storia a se proprio per la sua particolarità, ma la coupe... troppo troppo cara.All'epoca, se non ricordo male ballavano a parità di motorizzazione ed allestimento circa 4000  € in più della Golf. Sempre secondo il mio modestissimo parere questa 3 serie è una spanna avanti alla seconda, denominata New Beetle , davvero scomoda specialmente dietro. Poi sono gusti, ma il fascino di un maggiolino aperto è sempre indiscutibile. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
regioweb
Il 2/8/2019 Alle 14:21, bebop65 ha scritto:

il fascino di un maggiolino aperto è sempre indiscutibile. 

eh già... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

Io la trovo trasversale e simpatica, questa ha solo 44 anni.

CE768B4B-B864-42D5-8F0F-1A8087167856.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica
1 minuto fa, vaurien2005 ha scritto:

Io la trovo trasversale e simpatica

...un gianduiotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

be', il colore sul zertifikat del vw automuseum per questa qui  e Castanien Braun.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

@vaurien2005 

È la tua? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

@tappodiferro si Paolo, e’ il numero 7, ho avuto nell’ordine, un 6 volt 64 “la cornuta” panama beige  come prima auto nel 72, poi un 1303 azzurro marathon metallic, un 1303 cabrio 74 schwartz, una serie di 3 new beetle, e adesso questo 1303 cabrio 1200 . ( tutti i boxer restaurati da me  medesimo di carrozzeria ) a cominciare dal primo nel 72 ( non avevo ancora la patente)😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
v15
6 minuti fa, vaurien2005 ha scritto:

tutti i boxer restaurati da me  medesimo di carrozzeria

Quando negli anni 80/90 ero magazziniere in VW/Audi e si trovava in pratica ancora tutto, c'era già talmente tanta gente che li restaurava che diversi ricambi li tenevamo disponibili a  magazzino, mi ricordo in particolare i rasavetri con bordo cromato dei cabrio, le guarnizioni, la maniglia di sgancio e la testata in legno pressato per la cappotta, parafanghi, paraurti, fanaleria, modanature in alluminio...a saperlo adesso mi sarei creato una scorta personale da rivendere in futuro! 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

@v15 ti confermo, che gran parte dei pezzi sono ancora disponibili, solo alcuni lamierati complessi, e parte dei finestrini non sono piu’ a catalogo; sorvoliamo sui prezzi pero’.😯

Share this post


Link to post
Share on other sites
v15
1 minuto fa, vaurien2005 ha scritto:

che gran parte dei pezzi sono ancora disponibili,

Lo so, VW ha creato una sezione chiamata classic-parts, ma ha tempi di fornitura piuttosto lunghi e prezzi a volte (molte!) fuori di melone! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
48 minuti fa, vaurien2005 ha scritto:

tutti i boxer restaurati da me  medesimo di carrozzeria

Anche tu carrozziere hobbista?

Anch'io mi diletto 👍 (piccole cose, bottarelle, strusciate, car detailing).

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

@tappodiferro molte vite fa, da quando avevo 10 anni, durante le vacanze estive ero cooptato dal nonno classe 1899 nella  carrozzeria di famiglia, quindi ho fatto tutta la trafila; da ragazzo di bottega, smontaggi, battilastra, saldatura, brasature, verniciatura ecc. poi nella vita ho fatto altro, ma ringrazio il nonno per avermi insegnato il come si fa😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
6 minuti fa, vaurien2005 ha scritto:

poi nella vita ho fatto altro

Se non ricordo male, comunque sempre di acciaio di sei occupato 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
vaurien2005

@tappodiferro 😂 basta ot che ci bannano

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio
19 minuti fa, vaurien2005 ha scritto:

basta ot che ci bannano

Paura ehh !!! 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Statistiche Forum

    296321
    Total Topics
    6500308
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.
Powered by K-Tribes.

Follow us

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy