Jump to content
Melius Club

Davide87

"Preampli per Kenwood Supreme model 500"

Recommended Posts

Davide87

Salve a tutti i forumers.

Attualmente sto mettendo su un secondo impianto partendo da un Kenwood model 500 (~1977) ricevuto in regalo da un amico. Il bestione è stato un po' maltrattato nel tempo, infatti, fra le altre cose, ha il potenziometro volume-balance rotto e rimasto bloccato sullo 0. La reperibilità di tale pezzo è molto esigua a meno che si trovi un unità donatore, poichè è un potenziometro dal funzionamento complesso, molto customizzato dalla Kenwood di allora, e non sostituibile con altri. Fatto sta che ora lo sto utilizzando come un allegrotto finale (ben 153 watt su 8 ohm, calcolati al banco dal tecnico) collegato ad un mixerino della Etek a 4 canali che funge da pre di fortuna e a dei diffusori technics da scaffale. Quale preampli mi consigliereste per dare un'impostazione un po più seria alla catena indicativamente restando in un budget di 200-300€ ?

Grazie. ✌️

Davide

AL78

domanda ma te l'ha detto il tecnico che non c'è modo di sostiturilo?Magari si può perdendo le funzioni tipo il balance o magari il loudness.

Davide87

immagine.thumb.png.7f3896b5ed034681ad6576a4a0c95417.png

@AL78 Grazie per il riscontro. Si, dopo aver visto di cosa si trattasse. Anche volendo perdere le funzioni di balance e loudness, il potenziometro è progettato in modo che il segnale vi entri in due stadi (non so come meglio spiegarmi tecnicamente): in pratica il segnale entra nel potenziometro che gli da un po' di volume iniziale, poi passa attraverso i toni e loudness, e di nuovo gli viene aggiunta l'aliquota di volume finale...il tecnico mi ha detto che è una soluzione adottata per ridurre i rumori indesiderati e attenuare altri problemi acustici. Allego uno schemino per chi lo sappia interpretare e una foto che mostra anche il blocchetto del potenziometro, blu in basso.
In più ho contattato un americano che dice di aver lavorato per la Kenwood, su ebay vende potenziometri di difficile reperibilità, per tali apparecchi, che realizza lui stesso. Mi ha riferito che dovrei per forza trovarne uno da un'unità donatore, lui non è in grado di replicarlo.

immagine.png.11b97ec6db932557e7704192d1ab4779.png

AL78

ok adesso credo di aver capito,che peccato,certo trovarlo mi pare impossibile buona fortuna

Davide87

@AL78 grazie 👍

Infatti, proprio per la virtuale impossibilità di reperirlo vorrei continuare ad utilizzarlo come finale; attendo consigli su quale preampli accoppiarci.

Davide

AL78

un caro forumer che adesso non è più con coi consigliava spesso il musical fidelity mvt(non particolarmente bello nel senso comune)

Cabrillo

@AL78 Non lo conosco,ma tempo addietro mi era stato consigliato caldamente il rgr four, ma aimè non l'ho mai trovato da provare e comprare. Questo.

Screenshot_20190712-115858.jpg

AL78

in questo momento su ebay c'è un nad 1020(che sarebbe il pre del 3020) il prezzo è ottimo e se ti serve per rimediare al danno del kenwood secondo me è ottimo il prezzo richiesto è 100 ma accetta proposte,secondo me è una ottima soluzione.Tranne che cerchi qualcosa di più "definitivo"

Davide87

@AL78 @Cabrillo Ho cercato i due che mi avete consigliato ma sono un po' fuori budget per me a meno di trovare colpi di fortuna , ho trovato il Musical Fidelity a 450 € su subito e l'RGR a 620 €, comunque se ne avete visto qualcuno a prezzo migliore segnalatemelo.

Quel Nad lo avevo già visto, a quel prezzo me lo consigliate quindi?

L'unico dubbio è che a giudicare dalle foto sembra almeno esteticamente un po' "muzzicato dalla rogna" come si dice dalle mie parti🤣 soprattutto il coperchio superiore, vale la pena comunque a quel prezzo?

Cabrillo

@Davide87 Valuterei quello che ti ho postato sopra.

Cabrillo

@Davide87 Hai un bell'ampli e secondo me merita di meglio rispetto al Nad. 

Davide87

@Cabrillo Grazie per la segnalazione!

Tra l'altro vedo 350€ anche trattabili, ci sarebbe molta differenza di resa a confronto con il pre nad?

Cabrillo

@Davide87 Secondo me Si,costruzione,qualità della componentistica e due ingressi phono mm/mc... tratta un po' se ti interessa,casomai fai 350 spedito o che so,vedi tu...

AL78

credo anche io che il musical fidelity sia superiore al nad

sgaggy

Cabrillo forse ti rispondo io per il tour che ho con il gas ampzills ele Mirage m1si,dopo il cambio dei connettori posteriori il tour e spettacolare e stato uno dei primi per bene anni 80 e ti dico che va in maniera egregia suona come l'ago e poi ho un altro buon pre che il nostro amico può cercare  PS audio 4.6 ciao.

Cabrillo

@sgaggy Scusa ma  non ho ben capito il messaggio.

sgaggy

Ci sentiamo a proposito delle Mirage e menzionati il rgr 4 scusami scrivo col cell.

Davide87

@Cabrillo @AL78 Ragazzi vi aggiorno del fatto che stamattina ho riportato l'ampli dal tecnico, dato che avevamo concordato una revisione completa compresa pulizia di tutti i componenti e sostituzione di alcuni condensatori esauriti, e non ha escluso che riesca ad inventarsi qualcosa per risolvere la faccenda del potenziometro.

Vi tengo aggiornati

Cabrillo

@Davide87 Benissimo!.

• Statistiche Forum

294901
    Total Topics
    6439505
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.