Jump to content
Melius Club

azn131

Primo gira in arrivo

Recommended Posts

viale249

@azn131 adattare qualche cappa generica la vedo difficile, così come trovare la sua. Potresti fartela costruire su misura da qualche artigiano che lavora materie plastiche (plexiglas ed affini) ma rischia di costarti più del giradischi...

Ti consiglio di non avere fretta e valutare qualche cosa che puoi visionare di persona.

azn131

@viale249 il plexiglas se lo fanno pagare molto a quanto ho capito

oscilloscopio

@BEST-GROOVE di solito in quel caso si mette una cappa in appoggio.

BEST-GROOVE
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

di solito in quel caso si mette una cappa in appoggio.

lo so ma...che brutto!!

azn131

@oscilloscopio @BEST-GROOVE @Bazza Per quanto riguarda il JVC, il prezzo è sceso a 60€ e accetta pagamenti con bonifico cosa che vorrei evitare sinceramente. Semmai dovesse andare in porto l'acquisto dovrei trovare anche qualcuno con cui andare visto che sono 200km circa

oscilloscopio

@BEST-GROOVE qui non stiamo parlando di collezionismo, ma di una macchina per ascoltare musica, che costi poco e funzioni bene...

Bazza

@azn131 200 km, ti fai una girata con un'amica con la scusa del giradischi - che essendo tornato di moda suscita comunque curiosità - e magari oltre all'acquisto ci esce pure qualcos'altro 😉

Se comunque non trovi nessuno che ti possa accompagnare le cose da controllare sono principalmente tre:

Il braccio, non deve avere giochi o dondolii strani e si deve muovere senza attriti o scatti. 

La rotazione del piatto, deve essere costante, senza scatti e fluida. Per verificarla puoi usare l'ottima applicazione sviluppata da @KnifeEdge

Lo stato del giradischi, niente botte visibili, pulsanti e levette ben saldi, una controllatina al lift del braccio ed una ai piedini.

E poi, buttati...bisogna cominciare da qualche parte o no ??

azn131

@Bazza giorno, volevo chiederti se l'applicazione si chiamasse RPM per android

Cabrillo

@oscilloscopio Mah... la mia x il 125 mi è costata 95 euro fatta fare su misura. Se la trova usata ( difficile ) casomai se la cava con un 50ina di euri...

oscilloscopio

@Cabrillo Credo che una standard con una quarantina di euro si possa recuperare

oscilloscopio

@azn131 A colpo d'occhio, sembrerebbe un Sony rimarchiato...potrebbe essere anche lui una buona macchina.

azn131

@oscilloscopio l'ho trovato a Bari a 70€, funzionante ma devo farmi inviare delle foto perché quelle che ci sono (sono solo 2) sono sfocate

cactus_atomo

l'applicazione su smartphone non serve se il gira ha lo stroboscopio, non complchiamoci la vita inutilmente. Il mio suggerimento è di cerare in zona un gira che possa esser ritirato a mano, completo di cappa (le cerniere si trovano le cappe no). Il gira va verificato di persona, non deve cigolare mentre gira, deve essere silenzioso, la spedizione è un rischio serio (di gira me ne sono fatti spedire diversi, il più delle volte mi è andata bene, ma non sempre, la cosa non è grave se non è il mio prima gira e se ho un budget limitato).

facendo una ricerca sulla puglia ho trovadto un denon dp21 a 180 euro  un technics slq202 a 100, un sansuii frd3  a 70 euro tutti dichiarati funzionanti e completi di cappa. gli ultimi due completidi testina. e sono solo le prime cose che ho visto

argonath07
12 minuti fa, azn131 ha scritto:

qualcuno di voi conosce il giradischi SABA PSP 250?

@azn131 Non dovrebbe essere malvagio...Quel braccio l'avranno messo ovunque in quegli anni. Se puoi visionarlo dal vivo, meglio

luke_64

@azn131 scusa se te lo dico, ma stai seguendo l'approccio sbagliato.

Non devi scegliere il gira più economico, ma devi trovare il giradischi che ti piace al prezzo più basso, senza fretta e stando attento alle sue condizioni.

Il massimo sarebbe se qualche forumer con esperienza accettasse di accompagnarti per visionarlo prima dell'acquisto.

azn131

@luke_64 in realtà ho anche cercato i vari PL 300/400 ma ho trovato poca roba. Ho chiesto del SABA semplicemente perché non ne avevo mai sentito parlare e dalle foto sembrava robusto

luke_64

@azn131  mi sbaglierò, ma io non mi discosterei troppo dai prodotti che hanno lasciato il segno.

Negli anni 70 tutte le aziende di elettronica/elettrodomestici producevano giradischi più o meno belli, dei quali pochissimi funzionavano a dovere

azn131

@luke_64 peccato perché avevo trovato un PL-400 al quarzo ma con il contrappeso rotto. Non ho ben capito il problema però

luke_64

@azn131 se non hai frette in un paio di settimane potrai trovare qualcosa di interessante al giusto prezzo

azn131

@luke_64 fretta non ne ho, se ne parla per il prossimo mese.. era solo per farmi un'idea dei modelli. speriamo che nelle prossime settimane esca qualcosa di buono

argonath07

@azn131 Scusa ma tu sei Pugliese?

azn131

@argonath07 sì ma attualmente sono fuori per università

argonath07

@azn131 Ok, dove studi? Magari trovi lì qualcosa...

azn131

@argonath07 studio a Siena ma non ne varrebbe la pena perché dovrei scendere Lunedì per un mese e mezzo di "vacanze".. cioè poi come potrei visionarlo?

a meno che qualcuno non vada per conto mio a ritirare un eventuale modello per poi spedirmelo.. ma la vedo difficile

azn131

@Cabrillo grazie del suggerimento. mi preoccupa la modalità di pagamento su eBay tramite bonifico bancario, in caso di problemi non si è coperti giusto?

argonath07

@azn131 Intendevo che se trovi qualcosa mentre sei in Puglia ok, visioni lì. Altrimenti mentre sei a Siena cherchi qualcosa lì...

Cabrillo

@azn131 No... chiedi se prende Paypal,casomai ti addebita i costi di transazione Paypal che dovrebbero essere il 3,5% se non erro...

Ultima cosa,con Paypal si deve pagare sempre con l'opzione  paga beni e servizi,mai con inviare soldi a parenti e/o amici, altrimenti sei fottuto x una eventuale contestazione.

• Statistiche Forum

296168
    Total Topics
    6493600
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.