Jump to content
Melius Club

nandoistruito

Sub velodyne spl12 ultra ..consigli

Recommended Posts

nandoistruito

ciao a tutti,..c'è un'occasione riguardo al sub del titolo del thread,qualcuno lo conosce?,potrebbe andare per una stanza di 12 mt quadri?..lo vorrei usar sia come ht che in stereofonia..graditi i vostri consigli.

cordiali saluti.

ernesto62

12 metri quadrati non sono molti, ma se tieni conto che io  non raggiungo i 14 metri quadrati, e uso da sempre il sub anche in stereo ,( con sodisfazzione) penso che tuttosomato puoi usarlo pure tu. Ho avuto modo di parlare con altri appassionati che hanno i tuoi stessi dati geometrici come stanza e addirittura ne usano 2 di sub. Comunque il Velodyne dovrebbe avere un DSP se non ricordo male con cui ti può aiutare nell' integrazione . I Velodyne tra l'altro , e non lo dico io, sono belli subwoofer

BEST-GROOVE
1 ora fa, nandoistruito ha scritto:

potrebbe andare per una stanza di 12 mt quadri?

se regolato a dovere...

p4ul

SPL 1200 ultra??

In 12 mq è pure troppo :)

ernesto62

@p4ul bè , in effetti una anticchia si! È pur vero che io ho un Velodyne ct 120 che ha un cono da 30 e va benissimo. Tra l'altro senza DSP . A patto che non alzo troppo il volume, proprio per i limiti della stanza , ma a volume normali c'è da godere

AlfonsoD

Sicuramente!

L'spl ultra ha anche un passa alto per i canali L-R, quindi se non hai diffusori molto dotati in basso lo puoi usare alleggerendogli il lavoro più gravoso; la fase però si regola a scatti di 45°, quindi l'integrazione perfetta è un pochino più laboriosa, magari devi provare il fine tunig con spostamenti fisici del sub (quindi procurati cavi lunghi, almeno per le prove).

Comunque un sub BENE INTEGRATO in un sistema stereo o multicanale è una cosa di cui non potrai più fare a meno.

nandoistruito

vi ringrazio per i consigli e i pareri...qualcuno sa se il sub in questione può essere usato bypassando il suo dsp integrato?

Gian

Anche io fino a qualche mese fa ero interessato a questo modello, poi però ho visto che il marchio non sembra più essere distribuito in Italia, e poco rassicuranti voci circolano ormai da un anno su alcuni forum americani... Ora non so se l'occasione riguarda il nuovo, 'ex demo o l'usato, ma comprare un prodotto senza avere la certezza poi di avere garantita l'assistenza ne del distributore, ne del produttore...insomma l'occasione dovrebbe essere davvero ghiotta...

Ciao

Gianluca

silviomecca

che voci?🤔

AVS_max

Marchio non più distribuito in Italia e credo destinato a sparire; non sò se vale la pena rischiare di prendere un articolo per il quale potrebbero esserci problemi con eventuali ricambi. Valuto i JLAudio che sono anche migliori...

pizicaniolo

Ho avuto il sub in questione e posso dirti che è eccellente, non solo in ht ma anche per la musica in 2 ch purtroppo l’ambiente non enorme faceva si che lo sfruttassi al 50% quindi ho optato per qualcosa di più appropriato ( pentendomene ) probabilmente i fratelli più piccoli ti basterebbero e avanzerebbero, cerca comunque un sub in cassa chiusa che per me vanno molto meglio

ernesto62

Scusate se vado un po' fuori ot. Leggere di Velodyne che dovrebbe chiudere ( almeno così si dice) mi lascia basito . Forse il più grande e conosciuto al mondo nome legato ai subwoofer. ...

Gian

Hai ragione, fa davvero tristezza...

La serie DD è stata per quasi 2 decenni il sogno di ogni appassionato di A/V.

Consoliamoci pensando che esistono tanti marchi altrettanto validi (SVS, Jl Audio, XTZ, Rel etc).

Ciao

Gianluca

ernesto62

@Gian non solo.la serie DD...c'è stata la serie HGS, e ancora prima la serie FSR come tutte top .  Anche se è nel range economico ( si fa per dire visto il costo che aveva di 1 milione e 750 Mila lire nell' anno 1999/2000 ) il CT 120 che ho ancora è un signor Sub anche musicale tra l'altro . 

nandoistruito

ciao..siete sicuri che la velodyne sta per scompariere?..marchio storico..

Gian

Di ufficiale non c'è nulla. Solo diversi indizi e "voci da forum" che lo farebbero supporre.

Come se non bastasse, oltre ad aver perso la distribuzione in Italia (e non solo),  Il sito ufficiale è irraggiungibile da diversi mesi...

Io incrocio le dita e spero in qualche buona notizia a breve.

Ciao

Gianluca

Gian

Ah meno male...l'ultima volta c' avevo provato una settimana e non c'era verso

Ciao

Gianluca

TopHi-End

L'SPL 12 Ultra, è uno dei migliori sub nella sua fascia di prezzo. Che poi Velodyne stia per chiudere o meno, è un altro discorso.

Lo ascoltai a confronto con SVS e un JL, se non sbaglio per quest'ultimo, in una sala audio sui 22 metri quadri, e aveva una tenuta in potenza e discesa impressionanti, meglio degli altri due.

• Statistiche Forum

294901
    Total Topics
    6439500
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.