Jump to content
Melius Club

Recommended Posts

afbevi

Da qualche tempo ero alla ricerca di una soluzione per ascoltare in mobilità migliorando la qualità audio dello smartphone. Cercando informazioni per capire quale tra le varie opzioni fosse più adatta alle mie necessità (DAP, DAC/Ampli esterni, Dragonfly ecc.) mi sono imbattuto nell' ACTIVO CT10, un progetto sviluppato da Astell&Kern e iRiver distribuito, al momento, in Giappone, Cina, USA e UK. 

Mi è capitata un'occasione sull'usato e l'ho preso, ormai da circa un mese.

image.png.dd25096a84238c050f79af54c4b4a082.png

L'ACTIVO CT10 rappresenta una delle prime applicazioni pratiche del progetto Astell&Kern’s Teraton TM200, un circuito unico su cui risiedono il DAC (Cirrus Logic CS4398), l'amplificatore cuffia, l'alimentazione ed il clock.

Dispone di diverse funzioni: sistema operativo basato su android, pertanto è possibile installare applicazioni di terze parti; compatibile con QOBUZ e TIDAL (testati entrambi personalmente senza alcun problema anche off line); WIFI; collegato ad un PC può essere utilizzato come dac esterno (riconosciuto immediatamente sia da Windows 10 che da Daphile); legge FLAC, ALAC, DSD, e WAV fino a 24-bit/192kHz; memoria interna di 16GB espandibile fino a 400GB (microSD); per chi è interessato supporta aptX HD e MQA (vedi foto sotto). Non è dotato di uscite bilanciate.

Qui sotto la scheda completa delle caratteristiche:

image.png.1514e089cb7565632bbb31b72ae45206.png

Veniamo al punto: come suona? Premetto che la mia esperienza in campo di DAP è molto limitata. Negli anni ho avuto, oltre a Smartphone iPhone e Samsung Galaxy (che utilizzo attualmente) Sony, HTC ecc, iPod ed alcuni altri dispositivi economici che non mi hanno mai entusiasmato.

L'ACTIVO CT10 suona bene, migliora la qualità dell'ascolto da tutti i punti di vista (dettaglio, estensione in alto e in basso, dinamica) rispetto ad ogni altro dispositivo da me fin qui posseduto.

Con le IEM KZ SZ6 il risultato è molto soddisfacente e mi permette di avere un sistema davvero portatile da tenere sempre a disposizione in mobilità. Con le Fidelio X2 migliorano ovviamente un po' tutti i parametri ma  non è utilizzabile per lo scopo per cui l'ho acquistato: ascolto in mobilità.

Il confronto è improponibile ma per completa informazione, rispetto ai due impianti fissi che utilizzo normalmente in casa (Auralic Aries, rme adi-2 dac, Fidelio X2 - Arualic Aries Mini, Matrix x-spdif 2, Little dot 1+ modddato, Fidelio X2) l'ACTIVO CT10 resta inferiore da tutti i punti di vista: dinamica, ampiezza della scena e trasparenza sono le caratteristiche più evidenti.

In conclusione posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto, risponde perfettamente alle mie esigenze e, al netto del fatto che non è ancora distribuito ufficialmente in Italia, mi sento di consigliarlo senza riserve a chi desidera ascolti di ottimo livello in mobilità senza svenarsi.

image.thumb.png.fff4f84979e478089762f93b9bd4e289.png

Ho cercato di sintetizzare al massimo le mie impressioni dando risposte alle domande che io per primo mi ero posto quando ero alla ricerca di un DAP. In ogni caso per ogni ulteriore informazione chiedetemi pure.

BEST-GROOVE

@afbevi    Titolo in minuscolo come da regolamento; per stavolta corregge la moderazione

afbevi

@BEST-GROOVE Chiedo scusa, il fatto è che sono tutte sigle salvo ACTIVO che potrei scrivere minuscolo ma non so come si fa, attendo la moderazione

• Statistiche Forum

294408
    Total Topics
    6414660
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.