Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
talli

Problema lettore esterno Mac

Recommended Posts

talli

Posto in questa sezione in quanto è la più "tecnica", ma se i moderatori pensano diversamente si può spostare

Ho rippato regolarmente un sacco di miei CD tramite iTunes o XLD senza problemi. Al termine dell'ultimo, qualche giorno fa, ho cominciato ad avere problemi e ora il mio Mac non riconosce più il lettore esterno, Pensando fosse un problema del lettore ne ho provati altri due che avevo a casa, ma niente. Ne ho poi comprato uno nuovo ma anche in questo caso senza risultati.

Il Mac non riconosce più il lettore esterno collegato: non compare più né in desktop né in Finder.

Le prese USB funzionano regolarmente con altri device (hard disk esterno, pennetta usb, iPhone) ma non rilevano più il lettore. Una volta inserito un CD nel lettore, lo tesso CD per poi  fermarsi senza dare più segnali...

Ho provato a cercare in internet ma, a parte resettare CMS (cosa provata ma senza risultati), non ho trovato niente...

Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio? Non essendo un tecnico non riesco a trovare una soluzione logica o qualche altro controllo da provare...

Grazie mille

PS il Mac è un MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013) con Mojave 10.14.15 e processore 2,6 GHz Intel Core i5

amnesiac

la butto lì: non è che si è aggiornato all'ultima release?

oppure un difetto del lettore...

talli

grazie della risposta. In effetti non ti so dire se il problema mi è comparso dopo l'ultimo aggiornamento.

in ogni caso non è un problema del lettore visto che ne ho 4, di cui uno appena comprato.

Oggi mi sono accorto che il lettore esterno viene visto da Utility Disco, ma non da Finder...vorrei evitare di formattare tutto...

ipoci

Se non lo vedi nel Finder ... devi abilitarlo.

.

Finder > Preferences > Show This Items on The Desktop

Finder > Preferenze > Visualizza questi "cosi" sulla Scrivania

.

Seleziona dischi esterni ... etc.etc.

.

Un cordiale saluto, Massimiliano

talli

@ipoci grazie

stasera controllo, anche se mi sembra che sia tutto a posto da quel punto di vista

in ogni caso non riesco proprio a capire cosa sia successo...visto che è scomparso tutto dopo un normalissimo "rippaggio"...mah

talli

@ipoci purtroppo confermo che è già tutto abilitato...bah non so che pesci pigliare

grazie

mikefr

Provato con altro ingresso?

ipoci

@talli ... molto strano. Tanto per capire cosa fa il mio Mac ho riattaccato il lettore esterno via USB>USB-C:

- se non c'e' dentro un disco, non vedo il lettore sul Finder, su DiskUtility.app e nemmeno con il comando <diskutil list> ... lo vedo però su Mela>Preferenze> CD&DVD dove posso impostare le azioni (controlla eventualmente anche qui)

- se invece infilo dentro il disco, questo viene montato e lo vedo ovunque

talli

@mikefr si ho provato con tutti e due gli ingressi

@ipoci confermo sul molto strano...e confermo le impostazioni / i controlli che mi hai detto. Tieni presente che è sempre tutto funzionato perfettamente: alla fine di un "rippaggio" è scomparso il lettore e non sono più riuscito a farglielo riconoscere...mi era già successo qualcosa del genere ma era bastato scollegare il lettore esterno e riattaccarlo per farlo riconoscere.

Proverò a reinstallare tutto...

grazie comunque a tutti

talli

@dadox anche...ho provato tutto quanto trovato in rete...(non molto a dire la verità...)

dadox

@talli provato ad inserire il disco e dopo infilare la spina usb? Oppure a disco inserito accendere il Mac❓Dovrebbe vedere la periferica all’avvio. Comunque la via dei feedback degli utenti è solitamente molto attiva, se Apple vede che è effettivamente una mancanza causata da un aggiornamento, proporranno un solerte update correttivo.

talli

@dadox Stasera riprovo, grazie mille!

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294901
    Total Topics
    6439500
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.