Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
andrea7617

JBL 43XX vs Yamaha NS 690

Recommended Posts

andrea7617

Buongiorno a tutti,

stavo pensando ad un diffusore "vecchio stile" compatto a 3 vie e wf da 30 cm.

Ascolto di tutto tranne classica. Stanza quasi 25 mq. Ampli Unison Unico 100.

Tra i due diffusori quale è preferibile?

Tenete presente che ho avuto due coppie di Klipsch (Heresy III ed RF5) e non mi sono piaciute per il loro suono aspro, poco godibile e troppo avanti...

KIKO

USA vs  Giappone, non avrei dubbi. 

Cabrillo

Bass reflex vs sospensione pneumatica,agli antipodi...

oscilloscopio

Per i miei gusti non avrei dubbi...JBL...

crom67

Yamaha...ma sono di parte...le ho...

cactus_atomo

se ascolti tutto tranne classica direi jbl, ma gradiscono lavorare a spl elevate, valuta se è compatibile con la tua situazione

LaVoceElettrica

Sì vabbe', ma 43XX quali?

A parità di dimensioni, Yamaha. Le Jblline di quel periodo non è che fossero chissà cosa. A meno che non piaccia il fracasso di per sé.

spersanti276

4333 tutta la vita 

eduardo

@spersanti276 come non essere d' accordo ?  ✌️

LaVoceElettrica
51 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

4333 tutta la vita

Che razza di paragone!

Cabrillo

@spersanti276 Improponibile il confronto. A sto punto alle 4333 preferisco le Electro voice Patrician.

andrea7617

@cactus_atomo generalmente ascolto a volumi bassi ma gradirei un diffusore che possa digerire la potenza del mio Unison (oltre 200 w su 8 ohm).

@LaVoceElettrica hai ragione...4310-11-12...

cactus_atomo

@andrea7617 le jbl digeriscono, ma ascoltale a basso volume prima di decidere, a basso volume non danno il loro meglio, secondo me, ma solo tu puoi decidere

andrea7617

@cactus_atomo sai, le prove d'ascolto al di fuori del proprio ambiente trovano il tempo che trovano... hanno per lo più il compito di verificare lo stato dei componenti che si stanno visionando e capirne un po'la timbrica generale.

Sia le americane che le giapponesi hanno i controlli su alti e medi, magari possono aiutare.

Quello che mi preme è anche la resa sulle voci. E la tenuta in potenza.

A casa ho già Chario Cygnus (suonano bene un po' con tutto ma senza caratteristiche "particolari") delle Maggies 1.6 e vorrei completare con un diffusore più "ignorante" per esagerare anche ogni tanto. Le casse che ho mi piacciono molto, quello che voglio evitare è un suono alla trapano come le Klipsch che ho avuto (non ho spazio per le Cornwall).

agyga

Ho le JBL 4319 e effettivamente a basso volume non danno il meglio però sono casse molto equilibrate e piacevoli. Confermo che non sono l'ideale per la musica classica. Direi che le JBL 4333 sono di ben altro standing ma in tutti i sensi...

Ciao

cactus_atomo

@agyga ti piace vincere facile. l3 4333 costano assai di più, ingombrano assai di più, sono più esigenti in termini di amplificazione e sono anche meno facili da trovare-

agyga

@cactus_atomo Tutto vero... però sono uno spettacolo!! ;) :D 

cactus_atomo

@agyga non sono ilmio suono e non le trovo adatte al mio ambiente. Se l'opener cita due diffusori va bene suggerirw alternative, ma che siano pargonabili. Amhr lr yamaha 2000 sono altra cosa del le 690, poi potremmo tirare in ballo le ev sentry III, le beveridge, non si finirebbe mai

andrea7617

Sto valutando diffusori che si trovano attorno ai 600+700 € (lasciamo stare alcuni prezzi di fantasia di qualche venditore) e dalle dimensioni che si adattano alla stanza.

-

Ho letto che le Yamaha sopportano 40-80 w...ma sono così limitate come tenuta in potenza???

agyga

@andrea7617 Se quello è il tuo budget direi che le 4319 sono fuori perimetro...

andrea7617

@agyga si, forse sarebbe meglio correggere il titolo cambiando JBL 43xx con JBL 4310-11-12.

Chiedo alla moderazione@cactus_atomo  se si può fare (io non riesco più)

crom67

@andrea7617 le piloto con hitachi  a mosfet o con accuphase p 260 sempre a mosfet...per me gradiscono corrente...o fatto riscostruire ex novo anche il crossover dal buon dufay settimana prossima lo provo...

andrea7617

@crom67 unico 100 è ibrido valvole-mosfet ma ho anche un diy Aleph30 che comunque spinge parecchio, anche lui a mosfet.

crom67

@andrea7617 per me Yamaha ma sono di parte😂

KIKO

per me le 4311, ma sono di parte.

LaVoceElettrica
4 ore fa, andrea7617 ha scritto:

vorrei completare con un diffusore più "ignorante" per esagerare anche ogni tanto.

Potevi dirlo subito.

In questo caso JBL piccole meglio di NS 690.

Le 690 sono "colte", non ignoranti.

ediate

Bè, anche le JBL... ho sentito parecchie JBL, e a parte le inarrivabili 4350 - super eccezionali - anche le altre mi sono piaciute parecchio - L150, L300, L250, 4311, 4312. Se devo essere sincero, sono due diffusori imparagonabili tra loro: ho uno splendido ricordo delle NS1000, ascoltate in negozio, che hanno fatto vacillare parecchie delle mie effimere certezze dell'epoca. Io le ascolterei insieme, a turno, e poi deciderei serenamente quel che fa per me e per il mio gusto musicale.

andrea7617

Io ho considerato questi diffusori. Se vi viene in mente qualcosa d'altro di "simile" nella medesima fascia di prezzo suggerite pure!

Cabrillo
20 ore fa, andrea7617 ha scritto:

un suono alla trapano come le Klipsch

Probabilmente ( parlo x le Heresy III  che ho ) non le hai posizionate in maniera corretta,l'ambiente dove posizionate potrebbe essere  la causa o la sinergia con le elettroniche non va bene, mi fa veramente strano che le giudichi così. Posso confermare che non hanno un basso esagerato ( gap colmato con un sub sempre Klipsch) ma sul medio/alto sono favolose con un effetto live che difficilmente trovi nella stessa categoria di fascia e prezzo!.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294901
    Total Topics
    6439500
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.