Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
bebo123

problema all'avantreno clio 3 dci

Recommended Posts

bebo123

Salve, presi usata qualche anno fa una clio dci 70 cv, purtroppo la macchina ha subito un urto all'anteriore lato guida e quando l'ha acquistai mi dissero che erano da sostituire gli ammortizzatori perché la ruota era un po inclinata.
il problema si è risolto parzialmente perché l'inclinazione c'è ancora e poichè ho sostituito da poco le gomme, misurando la distanza tra lo stelo dell'ammortizzatore e il bordo del disco c'è una differenza di 2 mm tra le due ruote.
Il gommista ha detto che per metterla a posto dovro' sostituire il fusello e la spesa del ricambio originale è alta(non ho chiesto ancora in concessionaria), quindi avevo pensato di prenderlo di concorrenza.
L'ho trovato sul sito Autoparti sia il fusello che il mozzo, mi viene il tutto circa 102 euro spedito, marca Mapco.
Avete esperienza con questa marca ? per quello che ricordo faceva componenti per l'impianto frenante.
Se non eseguo il lavoro le gomme si consumeranno storte e comunque ho notato che quando sterzo a sinistra (si nota di piu in autostrada).  lo sento un po piu pesante(questo secondo il gommista non ha a che vedere col fusello ma con la scatola di sterzo).

Ora visto che si tratta di soli 2 mm di differenza secondo voi potrei continuare a tenerla cosi? o rischio oltre alle gomme di far usurare altre parti meccaniche ?noto oltretutto che lo sterzo non ritorna al centro se lo giro di qualche grado questo in rettilineo, forse la convergenza non l'hanno fatta bene perché questo prima del cambio gomme non c'era.

la macchina ha circa 53000 km.

buranide
21 minuti fa, bebo123 ha scritto:

Ora visto che si tratta di soli 2 mm di differenza secondo voi potrei continuare a tenerla cosi?

Avresti dovuto fare il lavoro completo quando l'hai comprata, ti è andata bene finora, ma in quelle condizioni la macchina è pericolosa.

bebo123

perché pericolosa?

°Guru°

Non conosco quella marca di ricambi, Magari fai una ricerca in rete. Andando a logica mi viene da dire che questi ricambi non originali m nuovi non dovrebbero essere peggio di quelli originali ma danneggiati presenti sulla tua Clio.

buranide
7 ore fa, bebo123 ha scritto:

perché pericolosa? 

innanzitutto il fusello piegato ti cambia la geometria della sospensione e quindi hai una risposta non ottimale su quel lato, inoltre il fusello piegato potrebbe aver anche deformato la sede del cuscinetto facendo lavorare male il mozzo, se per caso arriva a surriscaldare magari cede il cuscinetto e ti ritrovi con una ruota bloccata... ripeto finora ti è andata bene, io non sarei neanche uscito dal garage...

v15
24 minuti fa, buranide ha scritto:

potrebbe aver anche deformato la sede del cuscinetto

Piuttosto improbabile, e comunque il cuscinetto "avviserebbe" diventando rumoroso. In ogni caso un fusello piegato va cambiato, ma io starei sull'originale, al limite montando un kit cuscinetto della SKF.

@bebo123 Mi spiace che attualmente sono in ferie, sennò ti controllavo il prezzo Renault, certo che un kit fusello/cuscinetto a soli 102 euro non so che garanzia di qualità possa dare...

bebo123

io sono diversi anni che ci sto camminando e non ho mai sentito nessun rumore all'avantreno e comunque ogni volta che ho fatto i tagliandi la macchina è stata controllata sotto e se c'era il cuscinetto piegato come dici tu se ne sarebbero accorti e penso che questo doveva causare anche qualche gioco nella ruota giusto?

non l'ho fatto fare quando la presi perché gia per me è stato un grosso sacrificio acquistarla, quindi mi sono riproposto di fare il lavoro ora che ho messo le gomme nuove.

E mi rendo conto che cosi non puo piu stare non mi da sicurezza in curva.

tappodiferro

@bebo123 

Ma hai problemi di camber? 

bebo123

non so il gommista non me ne ha parlato e sinceramente non mi ha molto soddisfatto e quindi andro' alla concessionaria Renault della mia zona e la faccio vedere, li ho chiamati stamattina e lunedi la vedono.

tappodiferro
47 minuti fa, bebo123 ha scritto:

non so

Francamente, io non ho capito da quale parte è inclinata la ruota (immagino sulla verticale, ovvero il camber). 

Più che di millimetri, bisognerebbe parlare di gradi fuori parametri, e li trovi sulla stampata del gommista che ti ha controllato convergenza e annessi.

Se fossero 2mm sulla verticale il tutto si tradurrebbe in mezzo grado e sfido chiunque ad accorgersi del problema guidando. 

Più che della geometria mi preoccuperei della scatola guida, quella si che costa parecchio. 

bebo123

si è il camber, ho dato un occhiata proprio ora perché io non me ne intendo molto, la campanatura è negativa solo sulla ruota che ho detto quella lato guida, l'altra è ok almeno ad occhio perché il gommista non mi rilasciato nessuna stampa coi parametri , quindi per questo che lunedi vado in renault e la vedono loro che sicuramente è meglio.

comunque anche questo problema di camber porta a durezza nella sterzata non penso sia la scatola guida visto che ho percorso pochi km e fatti maggiormente in autostrada e tangenziale ed ho evitato quasi sempre strade sconnesse.

tappodiferro

@bebo123 

Ma l'auto ha subito un urto, la scatola guida potrebbe essere stata coinvolta. 

karnak

Se penso ai rottami che girano, mi vien voglia di vendere la moto. Anzi, di girare solo in bus e metro.

bebo123

non capisco questa affermazione, a chi ti riferisci?

karnak

Mi riferisco alle auto non a posto che girano : auto che dopo urti, magari importanti, ritornano su strada senza che un ente certificatore ne attesti la sicurezza e la riparazione alla regola dell' arte.  

tappodiferro
4 ore fa, karnak ha scritto:

Mi riferisco alle auto non a posto che girano

Vabbè, in generale sono d'accordo, ma il caso di bebo lo escluderei. 

buranide
13 ore fa, tappodiferro ha scritto:

, ma il caso di bebo lo escluderei.  

ma anche no, in pratica va in giro da anni con un mezzo non perfettamente ripristinato dopo un urto, non rischia solo lui, se coinvolge qualcun'altro vagli a spiegare che è perché non  voleva spendere qualche centinaio di euro... ok giocare coi cavi e i legnetti, ma con le auto è la pelle in gioco... gli dicono che l'auto è pericolosa e lui risponde che 'si in effetti gli sembra che non sia proprio a posto ma tanto non fa tanti kilometri' @karnak

è stato anche troppo signore...

Coltr@ne
Il 3/8/2019 Alle 07:02, karnak ha scritto:

con i mezzi o usa il car sharing.

Se sapessi quanta manutenzione fanno, a piedi è più sicuro. 😄

bebo123

stamattina sono andato alla concessionaria Renault della mia zona, c'è poco da fare bisogna sostituire fusello+cuscinetto e il conto è davvero salato, 430 euro (pezzi +manodopera +convergenza)

Hanno detto che se voglio risparmiare lo posso trovare da un autodemolitore il fusello e loro metteranno solo il cuscinetto nuovo.

l'unico problema e che io non sono un meccanico quindi se vado col libretto possono vedere se il pezzo è compatibile?

tappodiferro
21 minuti fa, bebo123 ha scritto:
22 minuti fa, bebo123 ha scritto:

se vado col libretto possono vedere se il pezzo è compatibile?

Se lo sfascia carrozze è uno di quelli ben organizzati, si, altrimenti ti devi arrangiare. 

Spesso, però, il pezzo è ancora montato sull'auto, quindi è facile capire se è compatibile. 

v15
20 minuti fa, bebo123 ha scritto:

possono vedere se il pezzo è compatibile?

Se non porti il pezzo vecchio con te, la certezza non c'è. Magari puoi chiedere all'autodemolitore se te lo vende "con riserva", nel senso che se poi non risultasse compatibile, sia disponibile a riprenderlo indietro rendendoti i soldi (ma la vedo dura, gli autodemolitori sono dei volponi!).

Comunque tutto sommato pensavo che il preventivo in concessionaria sarebbe stato più salato.

LaVoceElettrica

Per risparmiare un centino o giù di lì, vale la pena?

Freni e sterzo meritano attenzione al 100%.

Del resto, se la porti in Renault, molto probabilmente fanno dei finanziamenti anche per le riparazioni. Come tanti altri marchi.

tappodiferro
4 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Per risparmiare un centino o giù di lì, vale la pena?

100 euro risparmiati su 400 non sono pochi, e il cuscinetto sarebbe nuovo. Il problema è che c'è il rischio di prenderne un altro storto. 

Bisogna rilevare le inclinazioni e interassi di un fusello a posto, e controllare quello che sta prendendo allo sfascia carrozze. 

qzndq3
1 hour ago, LaVoceElettrica said:

Freni e sterzo meritano attenzione al 100%

io ci aggiungerei le gomme

v15
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

ci aggiungerei le gomme

Tutto deve essere a posto (si vedono auto in giro senza specchi retrovisori o con fanaleria danneggiata), ci può stare solo il bozzo o il graffio sulla vernice.

LaVoceElettrica
10 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

io ci aggiungerei le gomme

Certo! Potevo scrivere "collegamenti a terra" ma non volevo fare il sofisticato.

buranide
1 ora fa, tappodiferro ha scritto:

Il problema è che c'è il rischio di prenderne un altro storto.  

Esatto. Piuttosto meglio prendere il ricambio di concorrenza, ma nuovo.

bebo123

a quelli della concessionaria ho detto che l'avevo trovato anche nuovo di concorrenza, ma loro hanno detto che non si assumono responsabilità nel montare ricambi non originali renault.

insomma se per caso dovesse essere difettato e io mi faccio male loro vanno nei guai.

a me sembra una scusa e poi se invece lo prendo usato ma originale invece non fanno problemi.

LaVoceElettrica
9 minuti fa, bebo123 ha scritto:

a me sembra una scusa e poi se invece lo prendo usato ma originale invece non fanno problemi.

Effettivamente è un po' strana 'sta cosa.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

299714
    Total Topics
    6633000
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.