Jump to content
Melius Club

luckyjopc

salute benessere Invecchiare dignitosamente

Recommended Posts

luckyjopc

Vado per i 55 e vedo molti miei coetanei invecchiare male con pelli grigie ,panze improponibili passo goffo ecc. . Nel contempo io vorrei riprendere a fare attività fisica per mantenere negli anni a venire una certa efficienza fisica, compatibile con l’età. Tutto quel che faccio attualmente è una passeggiata di un’oRa tre volte a settimana quando posso. Quali altre attività fisiche consigliate(no corsa) per mantenere una decente forma.

Panurge

Nuoto e bicicletta

°Guru°

Direi nuoto, ma se fai la tua passeggiata a passo spedito, per me sei già a posto. Sei già non lo fai cura l'alimentazione, ma non maniacalmente, e muoviti il più possibile con le tue forze (scale, bici...)

kauko
5 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Quali altre attività fisiche consigliate(no corsa) per mantenere una decente forma

perché corsa no?

allora bici e nuoto, magari tennis.

audio2

un po' di bicicletta e quando capita qualcosa che si può far bene solo in due.

kauko

finora il più originale sono stato io che ho aggiunto il tennis... 😄

°Guru°

Occhio al tennis per chi non possiede un'adeguata preparazione atletica, far fuori i menischi è un attimo. Lo stesso discorso vale per il calcetto.

penteante

Il tennis è uno sport anaerobico...non lo vedo consigliabile.

zoso

5 cose semplici e banalissime:

mantieni e coltiva le tue passioni.

stai nel presente.

mangia sano (preferibilmente vegetariano) senza alcol

pratica uno sport solo se ti piace e ti diverte.

e non ascoltare i consigli degli altri 😂 ... in particolare i miei  🤣

luckyjopc

Corsa non compatibile con la mia schiena  .

audio2

a me il nuoto non mi viene mai in mente perché lo odio, comunque è un buon consiglio.

anche fare i lavori di casa mantiene in forma, in genere le donne apprezzano molto

e poi ringraziano di conseguenza.

luckyjopc

Che ne pensate dei manubrietti da 3/5 kg ?

Tiggy

pilates, perché oltre al tono muscolare (per quello va bene il nuoto) ti aiuta anche nell'asticità di tendini e nella ri-attivazione di tutti quei muscoli che si usano meno spesso. A seconda degli orari e delle frequentazioni, diventa piacevole anche l'ambiente circostante ;)

mozarteum
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

anche fare i lavori di casa mantiene in forma, in genere le donne apprezzano molto

e poi ringraziano di conseguenza.

Il famoso appeal dell’homo mastrolindus

°Guru°

Il problema del nuoto è che per fare un'ora in piscina ce ne vogliono due tra trasferimenti, svestizione e vestizione. La corsa, anche blanda, per chi può eccezionale. Purtroppo è uno sport che non dovrebbe essere praticato dagli over 75 kg

luckyjopc

@Tiggy si mia moglie vorrebbe portarmi in una palestra dove fanno certi esercizi per ermafroditi tipo pancafit yoga ecc. 

mozarteum

Piscina puzza il cloro fa cadere i capelli e come dice guru si perde tempo. D’inverno poi sinusiti e raffreddamenti.

bisogna vedere come stanno i genitori ed intervenire sui punti deboli della genia

°Guru°
5 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Che ne pensate dei manubrietti da 3/5 kg ?

Ne penso molto bene, se li abbini ai giusti esercizi a corpo libero (piegamenti sulle braccia, squat...) fai un allenamento completo.

Scaricati l'app "push up workout", divertente e utilissima per avere i pettorali che da un 55enne non ci si aspetta ;)

luckyjopc

@°Guru° Si i tempi della piscina sono dilatati

Panurge
2 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

dove fanno certi esercizi per ermafroditi

Dopo un mese di quella roba li comincerai a leggere con gusto Vanity Fair e sarà troppo tardi.

°Guru°

Aggiungo che su play store ci sono diverse app che ti guidano nell'esercizio. Quella che ho consigliato per i pettorali è divertentissima perché bisogna toccare il telefonino con la punta del naso :D Ci sono un sacco di app per squat e AB (addominali)

mozarteum

Bicicletta ti stendono prima o poi pericolosissimo, corsa ti rompi ginocchia schiena e tendini se non sei in peso forma,  tennis cominciare a 55 e’ come cominciare a sciare a 55.

Forse un po’ di palestra light unita a poderose camminate (che e’ cio’ che cerco di fare io ma mi frega la totale assenza di disturbi gastrici e la perfetta tolleranza dell’alcol il che agevola poco la pur necessaria dieta)

°Guru°

wow
5 minuti fa, kauko ha scritto:

perché corsa no?

Non è bene correre superata una certa età perché si stressano inutilmente gambe, ginocchia e colonna vertebrale e poi il jogging non è che sia un esercizio fisico efficacissimo anche dal punto cardiorespiratorio. Meglio qualche km a passo veloce. Queste cose me le spiegava il personal trainer quando andavo in palestra, quindi dovrebbero essere attendibili. 

°Guru°

Il problema è che lavorare in palestra con pesi o attrezzi è noiosissimo... e se si socializza con gli altri avventori si finisce a fare solo chiacchiere. Io sono più per le camminate, qualche trekking nel weekend e un po' di esercizio in casa.

crosby

nessuno vuole piu invecchiare. ecco il successo di cose tipo life120. viva la vecchiezza

mozarteum

Sta dicendo pero’ di invecchiare al meglio e ha ragione

°Guru°

@wow Chi lavora in palestra fa di tutto per denigrare la corsa, perché è il suo più temibile concorrente da tutti punti di vista, compreso quello economico. A detta di chi conosci bene la corsa il running non ha età. Il presupposto è che si deve essere perfettamente integri a livello vertebrale e tendineo, e non bisogna iniziare in eccessivo sovrappeso.

LaVoceElettrica
2 minuti fa, crosby ha scritto:

ecco il successo di cose tipo life120

Ridicoli!

La vita comincia dai 180 (orari).

• Statistiche Forum

297332
    Total Topics
    6541675
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.