Jump to content
Melius Club

luckyjopc

salute benessere Invecchiare dignitosamente

Recommended Posts

luckyjopc

In certa misura è vero. Invecchiare fa schifo dal punto di vista fisico. Non necessariamente  da quello mentale anzi. Solo che la mente rischia di non trovare più l’appoggio del fisico 

luckyjopc

La ragazza con 20/25 di meno viene con te solo se fiuta sicurezza  o contro partita economica 

Giemme
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bicicletta ti stendono prima o poi pericolosissimo,

Dipende da dove vai.

E da con chi vai: tante volte mi trovo, dietro ad una curva dei gruppi di ciclisti affiancati che se ne fottono di quelli che sopraggiungono. Poi si parla di omicidio stradale, ma in certi casi è suicidio.

Vivendo in campagna è più facile scegliere strade meno battute e con panorami suggestivi. Non scarterei la bici anche ad età superiori a quella indicata.

wow
2 minuti fa, °Guru° ha scritto:

presupposto è che si deve essere perfettamente integri a livello vertebrale e tendineo, e non bisogna iniziare in eccessivo sovrappeso.

Questa volta hai perfettamente centrato il problema. Sono leggermente sovrappeso e reduce dallo schiacciamento di un tot di vertebre dal quale mi sono, per fortuna, ben ripreso. 

Comunque il mio personal trainer mi consigliava la camminata veloce (quindi il sospetto viene a cadere). 

kauko

i manubri da 3/5 kg non li consiglio.

se vuoi prendi i manubri a cui aggiungere i pesi non quelli a peso fisso.

ci si abitua presto ai pesi e pertanto meglio prevedere di poterli aggiungere al manubrio invece di riempirsi di sti giocattoloni.

Giemme
4 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

La ragazza con 20/25 di meno viene con te solo se fiuta sicurezza  o contro partita economica 

Dipende dall'età che hai. A 70, difficilmente riuscirei a trovare la 45enne interessata.

kauko

ma credo che occorra un prerequisito.

hai mai fatto attività motoria nella tua vita?

cosa?

°Guru°

Sono piuttosto scettico nei confronti degli attrezzi per uso casalingo, però ho provato questo e mi sono ricreduto:

spacer.png

Fa lavorare praticamente tutto il corpo. Conosco una ragazza che da qualche anno lo usa tutte le sere, i risultati si vedono.

luckyjopc

Si ne ho fatta abbastanza in gioventù ( tennis basket nuoto corsa palestra). Dai 42 /43 in poi quasi più niente 

luckyjopc

@°Guru° Come si chiama? È ingombrante?

mozarteum
4 minuti fa, Giemme ha scritto:

A 70, difficilmente riuscirei a trovare la 45enne interessata.

Esatto.

spersanti276

@luckyjopc Pancafit, inventato dal mio amico Daniele Raggi, è una delle tecniche di stretching de-compensato migliori che esistano. È indicato per la salute posturale di TUTTI. Va effettuato un paio di volte la settimana dedicando altri giorni per attività dinamiche. 

djansia

Ma se cominciassimo (cominciassevi voi, io starebbi bene a mio parere) da una visita medica, un ketchup il più possibile completo e poi i consigli di un vero dietologo e medico dello sport?

Insomma, qui si rischia di consigliare attività che magari fanno bene a noi (o che ci piacerebbe fare) ma uccidono l'audiofilo della porta accanto.

°Guru°

@luckyjopc Si chiama AB Slide, dato che è pieghevole quando è chiuso occupa il posto di uno stendino. L' esercizio è veramente eccezionale. Vedo però che gli attrezzi per uso casalingo finiscono sempre riposti da qualche parte, perché "lavorare" in casa è noioso. Questo comunque costa una cifra si può anche rischiare di buttare. Ti consiglio di dare un'occhiata su siti tipo subito.it, gli attrezzi per fitness casalingo sono forse gli usati più presenti.

spersanti276

@wow condivido

°Guru°

@djansia Stiamo consigliando attività blande, che una persona in salute può affrontare tranquillamente.

wow
21 minuti fa, Giemme ha scritto:

Vivendo in campagna è più facile scegliere strade meno battute e con panorami suggestiv

La bici, senza diventare ciclopirla, consente una buona attività sportiva e cardiorespiratoria, poi, come dici, consente di rilassarti in un ambiente gradevolissimo. Ieri ad esempio ho vissuto momenti di vera felicità salendo nel tardo pomeriggio in uno di questi paesini della fascia ionica calabrese dove mi trovo per il mare. 5-600 metri di dislivello totale, traffico inesistente, un po' di fiatone, ma tutto sommato fattibile senza sforzi sovrumani. All'imbrunire tra questi paesaggi quasi western c'è una luce magica, poi mi sono fermato un ora a guardare i vecchietti che giocavano a carte nella piazzetta del paese davanti una granita di limone e ho. recuperato penelopescamente quei pochi grammi di panza perduti. 

piergiorgio
39 minutes ago, luckyjopc said:

Quali altre attività fisiche consigliate(no corsa) per mantenere una decente forma.

visto che il nuoto no perché : 1) puzza e poi mettersi assieme a delle balenottere per fare esercizi idioti te lo raccomando... 2) se lo fai seriamente o ti piace davvero oppure farsi 2-300 vasche è di una noia mortale (esperienza personale di riabilitazione quando sono stato operato ai tendini d'achille, mai più andato in piscina)...

la bici no perché è pericolosa...

il tennis non lo vedo come sport completo e poi o hai tecnica oppure fai ridere, meglio lasciar perdere...e poi se hai la schiena malmessa non puoi...

calcetto dopo 2 partite ti rovini...

palestra vedi nuoto p. 1)...

la corsa non puoi...e poi ti deve piacere.

continua a camminare, al limite fai come dice Guru vai una volta la settimana a fare qualche trekking, se il territorio vicino a te lo permette.

sei messo male, se vuoi restare in forma un po' di fatica la devi fare; per me l'attività più performante è la corsa, anche lenta e per pochi km.

fatti sistemare la schiena, ed anche in fretta, altrimenti finisci come questi qui 

wow
14 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Conosco una ragazza che da qualche anno lo usa tutte le sere, i risultati si vedono.

Gli impieghi kamasutreschi potrebbero essere interessanti. 

wow
7 minuti fa, djansia ha scritto:

ketchup

Dj, dobbiamo dimagrire :D

Giemme
Adesso, wow ha scritto:

ho. recuperato penelopescamente quei pochi grammi di panza perduti. 

Almeno c'è un togli e metti. Pensa a dover sempre aggiungere.

In estate alterno piscina, bici e camminate, non tanto come fatto sportivo ma come piacevole modo di passare il tempo. Nelle altre stagioni, smetto la piscina per ovvie ragioni meteorologiche e mi dedico alle altre due attività finché il freddo mi costringe alle sole passeggiate qui intorno.

°Guru°

Il problema della bicicletta è che non coinvolge minimamente la parte alta del corpo, compresi gli addominali. Questo è un grave handicap per un uomo over 55. In più per fare un allenamento decente in bici bisogna stare fuori almeno un paio d'ore. A quel punto vedo meglio camminate a passo spedito. Passo spedito nel senso di non prenderla come i pensionati o come chi va a vedere le vetrine, ma neanche come chi si improvvisa marciatore. Camminata e corsa ci donano i loro benefici anche senza cercare la prestazione.

kauko
19 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

condivido

tu da esperto cosa gli suggeriresti al nostro amico che chiede consgili?

Giemme
9 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Passo spedito nel senso di non prenderla come i pensionati

Pur avendo ampiamente passato l'età pensionabile posso dirti che difficilmente scendo ai di sotto dei cinque e mezzo chilometri all'ora camminando in campagna. Non mi pare né un grande sforzo né una grande impresa atletica. 

mozarteum

Un modo per sbarazzarsi della fatica degli addominali e’ prendere il passaporto indiano: la panza e’ ambita

Martin
1 ora fa, luckyjopc ha scritto:

Che ne pensate dei manubrietti da 3/5 kg ?

Bene, ma il segreto alla nostra età è anche la costanza e la distribuzione nel tempo: Dato il lavoro allenante settimanale, meglio distribuirlo il più possibile nella settimana che darsi al sabato da rambo. Lo dico perché vedo che molti coetanei fanno questo errore. 

La forma fisica è anche il risultato di un "abito" in senso letterale: Il corpo deve "imparare" che può essere chiamato all'attività in ogni momento.

Meglio prediligere le ripetizioni al carico, per favorire mobilità e reattività neuromuscolare, che ricercare discutibili effetti "a petto di tacchino", anche questi frequentemente constatabili tra i coetanei in spiaggia.

🙂

°Guru°
6 minuti fa, Martin ha scritto:

La forma fisica è anche il risultato di un "abito" in senso letterale

Anche di un abito mentale: perché chiamare il thread "invecchiare dignitosamente" e non "mantenersi in forma"? Già pensavo alla richiesta di consigli per la prostata.

Martin

Ah, dal pdv statistico la visita medica preventiva sarebbe più razionale per coloro che desiderano non praticare alcuna attività fisica. 

🙂

Martin
1 minuto fa, °Guru° ha scritto:

Anche di un abito mentale:

Abito mentale e forma fisica non sono legati. Sono FUSI.  Si confondono l'uno con l'altro, sono facce della stessa medaglia. 

Nonostante non manchino soggetti che affermano credibilmente di star benissimo in sovrappeso e/o poco tonici, personalmente ritengo che essi recitino bene. Quello che pensano nel loro intimo davanti allo specchio o quando non reggono la conversazione dopo due rampe di scale, lo sanno solo loro. 

Ad onor del vero,  anche per eseprienza personale, devo dire che esiste l'estremo opposto, quello di chi si cruccia oltre il dovuto per non riuscire a scendere sotto i 35' sui 10mila o di fare N+1 vasche in pausa pranzo, essendo N il numero del collega ( o peggio , della collega) benchmark. Ma numericamente sono inferiori ai primi di un paio di ordini di grandezza. 

🙂

eccheqqua

@luckyjopc con il passare degli anni il metabolismo rallenta, la massa muscolare regredisce, il moto diminuisce e la quantitá di calorie che introduciamo é spesso la medesima di quando avevamo 20 anni. I risultati sono quelli che hai visto tra i tuoi coetanei.

Io consiglierei uno sport aerobico a piacere (nel senso che ti deve piacere), evitando la corsa che dopo tanto tempo di inattivitá é piuttosto traumatica. Da abbinarci la palestra, con esercizi e carichi mirati (no fai da te insomma). In questo modo consumi grasso e aumenti massa magra (muscoli).

Unire una corretta alimentazione, non fumare, bere poco alcool. Questo all'inizio, poi raggiunta una certa forma si puó pure sforare senza pagare soverchio pegno.

La camminata é utile ma con il passare del tempo sarai allenato e non ti porterá piú tanto beneficio, quindi o aumenti la velocitá o cammini in salita.

Questa é la teoria, poi la pratica si scontra con diverse realtá (tempo a disposizione, volontá, habitat inteso come posti dove praticare sport, cosa viene portato in tavola, mangi spesso fuori, ecc).

Difficile mangiare verdurine quando davanti a te tutti si ingozzano con costolette di maiale e polenta.😀

Condivido quel che dice Martin, anzi direi che piú che un abito diventa proprio un modo di vivere e quindi ci si comporta di conseguenza.

• Statistiche Forum

294941
    Total Topics
    6441937
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.