Jump to content
Melius Club

mozarteum

politica ed economia Elezioni anticipate, rimpasto o governo Lega/PD?

Recommended Posts

audio2

più che di condono edilizio io sto sentendo parlare di condono fiscale tombale totale generale.

adriatico

magari facessero una bella finanziaria in deficit che mando in pensione anche i figli prima he inizino a lavorare... 

——

speriamo vadano all’esercizio provvisorio per 10 anni così almeno la pianterebbero di buttare soldi... il Belgio è stato risanato dall’assenza di governi.

Comunque la cosa più importante e soddisfacente  è mandarli affangala come sempre e potersene sbattere altamente di quello che fanno sti abbuffini.

luckyjopc

La vox populi é quella che siccome necessita l’aumento dell’iva zanicchi ,e nessuno dei due partiti vuole accollarsene la responsabilità si lascerebbe il lavoro sporco ad un governo tecnico 

JohnLee
1 hour ago, Savgal said:

Pd + Lega non è possibile, non ci sono i numeri in Parlamento. Ci si dovrebbe aggiungere Fi, Fdi ed altro.

yup, ero andato a memoria e mi sono sbagliato nel confondermi :)

maverick

visto che al di là delle ciance politiche pre-elettorali una manovra di 30-40 miliardi in deficit non ce la fanno fare ( i mercati, .. non l'UE), l'aumento dell'Iva è praticamente certo, .. e pure un altro condono è alquanto probabile.

E si tirerà avanti altri sei-sette mesi, ..Mattarella difficilmente concederà le elezioni così su due piedi:  il tempo di fare un altro po' di campagna elettorale contro l'Europa che " non ci consente di crescere", e in primavera prossima tutti alle urne, .. con un M5S a stento al 10%, un Pd al 17-18, cespugli di centro al 5% , FI al 4-5%, FDI al 10% e Lega al 45%

Governo Salvini-Meloni, .. forse con Toti ministro.

Queste sono le mie previsioni, .. vedremo se sbaglio ...

Savgal

@maverick 

Fare previsioni attendibili sulle prossime elezioni non é molto diverso da rivolgersi ad un indovino. Vi sono tutta una serie di fattori che al momento difficile prevedere. 

Gli uomini amano convincersi che é possibile prevedere i comportamenti degli altri e che vi é chi é in grado di guidare gli eventi futuri. Di conseguenza vi é chi recita la parte di chi sa cosa fare per guidare gli eventi nella direzione voluta e in genere meno si é consapevoli della complessità del mondo, più si può recitare di avere sicurezza su cosa fare.

La casualità genera una parte cospicua degli eventi. Scriveva Nietzsche "Nessun vincitore crede al caso". Non dimentichiamo che un altro Matteo era giunto al 40% ed é stato sonoramente sconfitto lo scorso anno. 

BEST-GROOVE
3 ore fa, Savgal ha scritto:

Pd + Lega non è possibile, non ci sono i numeri in Parlamento. Ci si dovrebbe aggiungere Fi, Fdi ed altro.

la grande ammucchiata...una chiavica appena nata insomma.

Martin

C'è anche la possibilità che non accada nulla. Derubricheranno la questione TAV ad "incidente", i grillini diranno che hanno fatto i duri e puri ma il nuovo ordine mondiale materializzatosi per l'occasione in parlamento si è messo di traverso, Salvini potrebbe chiedere il salto di un paio di ministri-fusibile, e via con la palla in tribuna per tirare a campare.

BEST-GROOVE
2 minuti fa, Martin ha scritto:

e via con la palla in tribuna per tirare a campare.

...come sempre

penteante

Tra il reich millenario ipotizzato da maverick e il tirare a campare previsto da Martin, propendo per il secondo.

Buona notte.

maverick
6 ore fa, Martin ha scritto:

C'è anche la possibilità che non accada nulla. Derubricheranno la questione TAV ad "incidente", i grillini diranno che hanno fatto i duri e puri ma il nuovo ordine mondiale materializzatosi per l'occasione in parlamento si è messo di traverso, Salvini potrebbe chiedere il salto di un paio di ministri-fusibile, e via con la palla in tribuna per tirare a campare.

ah, .. ma non penso affatto che sia una previsione sbagliata.

Anzi, .. è la più probabile, perché a parte la Lega che triplicherebbe i consensi, tutte le altre forze politiche, e in particolare M5S e FI, alle prossime elezioni prenderanno una tramvata epocale rispetto all'attuale rappresentanza, su questo penso siamo tutti d'accordo.

E quando la prospettiva è di andare a casa (perché almeno la metà degli attuali deputati e senatori non verrebbero rieletti) è dura pensare al tacchino che festeggia il Natale...

Certo, .. non potrà essere una cosa eterna, per quello alle elezioni immediate non credo nemmeno io: però l'anno prossimo credo saranno inevitabili.

piergiorgio
11 hours ago, Savgal said:

indexparlamento.jpg

perché il giornalino dei piccoli pubblica un grafico con due sezioni del senato (blu e verde) con forza italia ? 

il puttaniere mascherato mica è dato oramai per scomparso, mò si ritrova con doppie poltrone ? 

piergiorgio
9 hours ago, adriatico said:

il Belgio è stato risanato dall’assenza di governi.

quindi il mitico proverbio 'Al é cunscià mé ul Belgiu' è decaduto ?

Savgal

Quanto ai grillini, andare alla conta e allo scontro sapendo di perdere é una ulteriore dimostrazione della pochezza e della "diversa intelligenza" degli esponenti del M5S. Vi é, per esempio, una disposizione cui i leghisti sono particolarmente ostili, in considerazione del loro elettorato di riferimento, il salario minimo. Il no in parlamento al salario minimo avrebbe messo in difficoltà i leghisti dinanzi all'elettorato proletario che vota Lega e fatto assumere ai grillini il ruolo di difensore del popolo.

Nel cul de sac in cui i grillini si sono andati a cacciare, avrebbero bisogno di una mossa che cambi la posta in tavola. Io, a questo puno, offrirei la poltrona di presidente del consiglio allo stesso Salvini. Con quella carica dovrebbe assumersi l'onere della prossima legge di bilancio e di tutto quanto avverrà nei prossimi mesi. Inoltre gli italiani pare che siano particolarmente ostili a chi sembra avere troppo potere. 

°Guru°
9 ore fa, maverick ha scritto:

Lega al 45%

Io non sono così sicuro che la Lega riesca a fare tutto questo pienone. Da dove arriverebbero i voti? Dai grillini? No, credo che i transfughi si distribuiranno tra PD e Lega, probabilmente maggiormente alla Lega, ma darei un 5%, non di più. Meloni e Forza Italia sono votati da fedelissimi, che lì rimarranno. Ci sono poi gli astenuti, non è detto che dalle intenzioni di voto attuale abbiano poi il coraggio di dare il proprio voto a Salvini, che sta cominciando diventare un po' troppo arrogante e ingombrante. Per me Icaro si sta  avvicinando molto al sole.

Savgal

Aggiungo che quasi sicuramente, in caso di elezioni anticipate, si presenterà un partito di centro che rappresenterebbe una nuova offerta politica per coloro che non voterebbero Pd, ma che non nutrono alcuna simpatia per Salvini. Quanto al M5S, dubito della sua sopravvivenza nel breve periodo. 

°Guru°

@Savgal

9 minuti fa, Savgal ha scritto:

Aggiungo che quasi sicuramente, in caso di elezioni anticipate, si presenterà un partito di centro

Chi potrebbe esserne il leader?

briandinazareth
47 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Ci sono poi gli astenuti, non è detto che dalle intenzioni di voto attuale abbiano poi il coraggio di dare il proprio voto a Salvini, che sta cominciando diventare un po' troppo arrogante e ingombrante. Per me Icaro si sta  avvicinando molto al sole.

Bucca rua santa...

appecundria
31 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Carfagna e/o Calenda?

°Guru°
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Carfagna e/o Calenda?

Pensate che questi due potrebbero catalizzare attorno a sé un numero significativo di voti? Forse la Carfagna, ma non credo supererebbe il 10%.

Credo che Maroni stia pronto a farsi avanti non appena il malcontento interno verso il capitano supererà il limite fisiologico, ma penso sia un discorso ancora prematuro.

Savgal

@appecundria 

Un esempio. Pensiamo al sindaco di Milano, Sala. Per il suo passato è difficile collocarlo a sinistra, ma di certo non è possibile collocarlo nella destra populista. 

maxfabbri

al momento propendo per l’ammuina...felice di essere smentito

audio2

appunto, figurati se si autolicenziano.

JohnLee
3 hours ago, appecundria said:
3 hours ago, °Guru° said:

Carfagna e/o Calenda?

magari Conte, che potrebbe acquisire i 5s 'moderati' in fuga che non vogliono nè votare lega nè tornare con pd o fi

appecundria
Adesso, JohnLee ha scritto:

magari Conte

giusto! a pensarci bene la cosa ci sta tutta.

mozarteum
14 minuti fa, JohnLee ha scritto:

magari Conte,

“Se vuol ballare Signor Contino...”

JohnLee
5 minutes ago, mozarteum said:
20 minutes ago, JohnLee said:

magari Conte,

“Se vuol ballare Signor Contino...”

e non farmi le citazioni dotte, mi sopravvaluti... ;)

io la prima volta che ho sentito pronunciare 'Tchaikovsky' ho risposto 'gesundheit' e credevo di essere stato fine ed educato...

radioelasais

potrebbe anche spezzarsi il 5S e qualche esule andare a sostenere un governo traghetto verso nuove elezioni al prossimo anno. comunque in un altro partito dee majo sarebbe già saltato in aria

maurodg65
4 minuti fa, radioelasais ha scritto:

comunque in un altro partito dee majo sarebbe già saltato in aria

In un altro partito Di Maio poteva giusto aspirare alla gestione del chiosco delle bibite. 

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Statistiche Forum

297398
    Total Topics
    6544685
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.