Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
brixx

Il misterioso Naim XS-2 (Non XS2)

Recommended Posts

brixx

Buongiorno a tutti, ecco un altro dubbio da new entry audiofilo che a quanto pare è approdato a Naim e vorrebbe capirne di più per poi valutare il mondo dell'usato

Quasi per caso scopro da un amico che ha il Naim XS-2, che non è l'XS2 ma una seconda versione del XS. Nessuno ne parla, la Naim manco lo considera esistito nel suo sito, non si trovano praticamente recensioni... sul retro riporta scritto semplicemente XS (ma sulla scatola XS-2), quindi senza scatola si riconosce dal seriale? C'è un range di seriali che definisce l'XS-2? Non trovo assolutamente informazioni su internet! Tra l'altro sbaglio o l'XS ha 60W e l'XS-2 ne ha 70...?

Qualcuno ha informazioni a riguardo? Tra l'altro si parla di macchine con circa 10 anni, ci saranno i condensatori da cambiare? O sono le solite paranoie e magari va bene così per altri 10?

Grazie!

AlbertoPN

Hai fatto una telefonata al distributore italiano x chiedere lumi ? Chi meglio di lui che le trattava ?

Simo

È l'xs, se guardi l' interno dovrebbe avere i transistor Sanken.

Per i condensatori vedrai che va bene anche per altri 10, ovviamente nuovi danno qualcosa in più ma credo siano sottigliezze, ho un lettore naim che va per i 25..

Cano

@brixx io non l'ho mai visto...comunque i vari xs sono essenzialmente la stessa macchina 

brixx
3 hours ago, il Marietto said:

Poi dai un occhiata qui 

https://www.naimaudio.com/it/node/18286

Esatto, nessuna menzione a questo XS-2! L'XS lo dà dal 2008 al 2013, ma ci sono in giro degli XS-2 del 2010... l'amico che ce l'ha dice che è diverso e migliore dall'XS originale... forse hanno semplicemente cambiato qualche condensatore o cose così, senza stare a dargli un nome diverso perché si trattava dello stesso progetto...

Screenshot 2019-08-09 at 15.01.13.jpg

il Marietto
10 minuti fa, brixx ha scritto:

l'amico che ce l'ha dice che è diverso e migliore dall'XS originale...

Bon per lui 😀

brixx

Qui dicono che hah semplicemente cambiato il pannello frontale: Naim made an integrated amplifier called the NAIT XS. Later on, they updated the NAIT XS with a new brushed and anodised fascia. It still said NAIT XS on the back panel and the internals were the same, but they put NAIT XS-2 on the packaging to distinguish the refreshed version from the original.

Qui sembra un amplificatore completamente diverso e che suona meglio, paragonato addirittura al supernait, quando invece a quanto pare è sempre lo stesso ampli...e vabbè, mondo strano quello degli audiofili...

https://www.afmerate.com/v3/8699-naim_o_naim/

antonew

È l xs da 60 w

col cambio del frontale

tutto qui

Cano
2 ore fa, brixx ha scritto:

ui sembra un amplificatore completamente diverso e che suona meglio, paragonato addirittura al supernait, quando invece a quanto pare è sempre lo stesso ampli...e vabbè, mondo strano quello degli audiofili...

Non è lo stesso ampli 

Il finale è stato portato da 60 a 70 watt

Il pre è stato modificato 

L'uscita cuffia è stata modificata 

Cano

@brixx comunque la foto della scatola è quella dell'xs2 

brixx
46 minutes ago, Cano said:

comunque la foto della scatola è quella dell'xs2 

E no...guarda il seriale, è un seriale del 2010, XS2 ancora non esisteva! E' la scatola XS, versione 2...questo misterioso ampli

58 minutes ago, Cano said:

Non è lo stesso ampli 

E ma possibile che la Naim lo cambia e non gli dà un nome, non esiste nemmeno nel loro elenco storico di modelli... mah...ah no forse intendevi che l'articolo parla effettivamente dell'XS2?

Cano

@brixx c'è un errore, quella versione non esiste 

brixx

@Cano Eh, strano, ce ne sono ben due in vendita su ebay in questo momento, tutte e due con etichetta XS-2. una con seriale 28mila, una 30mila...

Cano

@brixx digli di fare una foto al retro dell'ampli 

brixx
1 minute ago, Cano said:

digli di fare una foto al retro dell'ampli 

c'è, e in entrambi i casi il seriale combacia con quello in etichetta. Comunque è così, è una revisione della mascherina frontale che nel -2 è di alluminio anodizzato a differenza della prima versione del 2008, ma l'interno è l'XS originale, così scrivono in un Forum inglese

canzi

Confermo, l ho avuto un paio d anni fa, xs dietro l apparecchio, xs-2 sull imballo esterno, il frontale era leggermente diverso.. 

brixx

@canzi Cosa mi dici di questo ampli? Come si comparato ad un 5Si?

Cano

@brixx ma infatti quello è ancora l'Xs 

Dietro ci sarà xs e non xs2

18 minuti fa, brixx ha scritto:

Cosa mi dici di questo ampli? Come si comparato ad un 5Si?

Va decisamente meglio ed è anche upgradabile 

canzi

@brixx venivo da un 5i-2 con delle proac studio.. Sicuramente era avvertibile un cambiamento nel gestire i  diffusori, muscoloso ma basso frenato, scena leggermente più ampia..ma l ho tenuto poco.,non è scattato il colpo di fulmine.. 

brixx
4 minutes ago, canzi said:

muscoloso ma basso frenato

Quel che non mi convince del 5Si è proprio il basso, per il resto lo sto adorando...ma magari sono i miei diffusori (MA Silver RX6) o l'ambiente...il basso c'è, ma non è pulitissimo a volte, su alcune canzoni lo è, su altre è un po' poco controllato

audio2

poi le hai portate avanti le casse ?

brixx
4 minutes ago, audio2 said:

Si ho fatto un po' di prove, e mi pare che circa 40cm dal muro sia la posizione migliore

gian62xx

ho visto le foto su ebay,

sugli imballi c'e' "XS-2" ma dietro agli ampli c'e' "XS" e basta. e i seriali son corretti.

sembrerebbero degli XS lisci col mobile piu recente , con i lati in alluminio spazzolato. ma le foto sono molto scarse.

sembrano avere il jack cuffia da 3mm (..possibile?).

Maunad83

@brixx se puoi fatti prestare dei NAC A5 da un rivenditore 

brixx

be', me ne sono appena aggiudicato uno su ebay da un venditore che ho contattato prima di partecipare all'asta ed è stato davvero gentile, vi saprò dire! Ah, l'ho pagato 780 spedizione e dogana incluse (programma di spedizione internazionale di ebay assicurato). A me pare un gran affare, sarà che siamo in agosto ma a questa asta non partecipava nessuno...

Cano

@brixx prezzo molto buono 

Prima serie?

gian62xx
37 minuti fa, brixx ha scritto:

sarà che siamo in agosto ma a questa asta non partecipava nessuno...

io in passato tra ferragosto, natale e capodanno ho preso bene degli obiettivi per la fotocamera 

brixx
4 hours ago, Cano said:

Prima serie?

No, seconda, cioè nel senso...questo famoso XS-2 che a qunto pare è un XS con il frontalino di alluminio...

brixx
On 8/9/2019 at 9:34 PM, audio2 said:

Ho provato con le spugne nei reflex posteriori e la situazione migliora... ma così perdo qualcosa? Perdo delle frequenze? Nell'insieme il suono mi pare più pulito e non sento più quelle risonanze nei bassi più profondi. Mi chiedo anche se possa cambiare con l'XS ma forse è una caratteristica diffusore / ambiente

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441354
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.