Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Joe_Melograno

Allineamento testina Ortofon OM10

Recommended Posts

Joe_Melograno

Ciao a tutti,

ho visto vari tutorial su come si allinea una testina tramite dima.

Tutte le testine oggetto di tutorial avevano una “fronte” abbastanza larga, per cui non era un problema verificare l’allineamento.

La OM10 ha una fronte stretta, ed è “nascosta” sotto un piccolo “tettuccio”. Sto utilizzando nomi improbabili, ma non ho molta esperienza.

Domanda: come faccio a verificare l’allineamento?

Grazie,

Giuseppe

6DDE6DAF-541E-461F-A2E8-15273D3ED2CC.jpeg

ediate

@Joe_Melograno Se il gira è nuovo (e mi pare che lo sia, l'Essential dovrebbe essere l'ultimo modello di Rega) la testina è allineata di fabbrica... perché ti poni questo problema? In ogni caso, devi scaricarti una dima da Vinyl Engine (ci si registra gratuitamente e non ha spam), la stampi lasciando le dimensioni 1:1 e poi chiedi pure qui.

oscilloscopio

@Joe_Melograno E' un po' "carogna"...tieni come riferimento le due punte laterali, non è semplice ma...

Joe_Melograno

@ediate Intendevi dire l’ultimo modello di Pro-Ject? Mi pongo il problema perché voglio fare un check e perché voglio imparare.

@oscilloscopio che intendi per punte laterali? Quelle strettissime vicino alla puntina di diamante?

Joe_Melograno

@ediate la dima ce l’ho, è quella inclusa con il giradischi 

oscilloscopio

@Joe_Melograno Yes...purtroppo con quella dannata testina non vedo altra soluzione...

ediate

@Joe_Melograno 

3 minuti fa, Joe_Melograno ha scritto:

Intendevi dire l’ultimo modello di Pro-Ject?

Sì, anche se non sono un esperto del marchio e potrebbe non esserlo... ;)

ediate

@Joe_Melograno Ah, ok, meglio così. Posta una foto che così ci regoliamo meglio tutti...

Joe_Melograno

@oscilloscopio “dall’alto” non riesco a vedere le due punte. Come si fa?

Joe_Melograno

@ediate foto della dima?

oscilloscopio

@Joe_Melograno Devi metterti di fronte anche se non sei perfettamente perpendicolare, tanto col le linee sulla dima vedi se è allineata o storta.

ediate

@Joe_Melograno

1 ora fa, Joe_Melograno ha scritto:

foto della dima?

dipparpol

Quoto quanto hanno detto sino ad ora. Dovrebbe giá essere allineata di fabbrica. E comunque la forma di quella testina è fetente per gli allineamenti perché ė "concava". Quindi non aiuta. È difficile allineare un semicerchio ad una retta!!! Io avevo una audio technica at 91 che ha una forma rettangolare e si allineava con una facilitá estrema. Io lascerei cosí come è. Se proprio vuoi spostarla per imparare dovrai andare a tentativi e raggiungere un risultato di compromesso.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441360
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.