Jump to content
Melius Club

scroodge

Elac PPA-2 Preampli Phono universale ed innovativo?

Recommended Posts

scroodge

Girovagando sul web mi sono imbattuto in questo pre phono a mio avviso veramente completo.

Entrate e uscite bilanciate e sbilanciate

Doppi ingressi indipendenti per MM e MC

Possibilità di alimentazione separata

Circuitazione bilanciata a discreti

Masse separate per segnale e chassis

Schermatura interna

Possibilità di regolare il carico per le  MC da 5 a 1000 Ohm

Guadagna fino a 66dB

E.. UDITE UDITE!!!:

è in grado di misurare l'impedenza interna delle nostre MC (indipendentemente sul canale Destro e sul canale Sinistro) e di conseguenza regolare finemente e separatamente per ciascun canale il carico, mai vista una cosa del genere!

Moooolto interessante per me che ho due gira installati ed una decina di testina tra MM ed MC, ma penso anche per altri

Qualcuno l'ha provato?

Ma sopratutto: qualcuno ha idea  dove si possa acquistare?

https://www.elac.com/product/ppa-2-phono-preamplifier/

BEST-GROOVE

Della Elac ricordavo questo pre pre del passato ...non sapevo che in seguito ne avessero prodotti degli altri

60 dB in sbilanciato e 66 dB in bilanciato non son tantissimi, per molti potrebbero essere sufficienti ma con quel guadagno non si tirano su testine con 0,20/0,25 mV.  :(

Elacpreprefr.jpg.3c14b860012cc02bfdbf4bcd0d6624bf.jpg

BEST-GROOVE
55 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma sopratutto: qualcuno ha idea  dove si possa acquistare?

Lp audio di Trieste è l'importatore, una telefonata e ti fai indicare qualche rivenditore della zona.

BEST-GROOVE

a 43' 50" c'è la presentazione...è fatto in Cina ma questo non ha importanza..

Suonatore

@scroodge Notevole... soprattutto se dovesse suonare anche bene e magari non costare un rene.... Dotazione super, forse gli manca solo un filtro sub sonico

BEST-GROOVE
1 minuto fa, Suonatore ha scritto:

magari non costare un rene

999$

scroodge
11 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Dotazione super, forse gli manca solo un filtro sub sonico

C’è c’è...

scroodge
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

60 dB in sbilanciato e 66 dB in bilanciato non son tantissimi,

Tu dici? Io col northstar che tira 60db non ho mai avuto problemi anche con mc da 0,18-0,20... credo dipenda anche dal pre linea a cui lo colleghi

BEST-GROOVE
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Io col northstar che tira 60db non ho mai avuto problemi anche con mc da 0,18-0,20

...e come tappeto di rumore com'eri messo?

scroodge

Ben che mai..;) però considera che da quando ho i northstar ho avuto pre di linea piuttosto guadagnosi...

scroodge

Comunque... sta roba che misura l’impedenza delle testine è notevole!

Suonatore

@scroodge pure... Non avevo colto! Non gli manca proprio nulla, solo sentirlo nel proprio contesto per poterlo giudicare alla prova dei fatti!

scroodge

A dire il vero una cosa gli manca: la possibilità di regolare la capacità in ingresso, utile per interfacciare al meglio le MM. Peró  qui sul forum  qualcuno esperto di “numeri” dice che è senz’altro vero che la capacità influisce sulla RIF delle MM ma che questo sia percepibile non è poi così scontato, in ogni caso non in modo così evidente come lo è il carico per le MC

scroodge

Riguardo al come “suona”, io resto dell'idea che il pre phono non dovrebbe affatto “suonare” ma essere il più neutro e trasparente possibile, già la santissima trinità giradischi-braccio-testina ci mette parecchio  di suo, almeno il pre phono...

Dunque mi basterebbe che questo Elac non aggiungesse (troppo) di suo e sarei assai contento!

BEST-GROOVE
7 ore fa, scroodge ha scritto:

utile per interfacciare al meglio le MM. Peró  qui sul forum  qualcuno esperto di “numeri” dice che è senz’altro vero che la capacità influisce sulla RIF delle MM ma che questo sia percepibile non è poi così scontato,

parlo per me ma una capacità influente regolando l'opzione sul  phono che faccia calare le alte frequenze ci si accorge;  non è un fattore da sottovalutare altrimenti tutti i costruttori di phono non fornirebbero questa opzione,  poi è probabile che a 20 anni sia ancora più marcata l'evidenza.

7 ore fa, scroodge ha scritto:

Dunque mi basterebbe che questo Elac non aggiungesse (troppo) di suo e sarei assai contento!

...e allora facci un pensiero no?

scroodge

Eh.. dovrei prima piazzare i miei due northstar...

BEST-GROOVE
1 ora fa, scroodge ha scritto:

dovrei prima piazzare i miei due northstar...

ma il motivo che vorresti venderli per l'Elac quale sarebbe?
problemi di spazio?
troppo vecchi?

voglia di qualcosa di nuovo?

scroodge

Giusta domanda Giorgio! È da un po’ che vorrei  Razionalizzare l’impianto, e, se un apparecchio mi fa il lavoro di due, sarei più contento, tanto più che ora, coi northstar che hanno i dip switch sotto il telaio, se voglio regolare il carico delle MC con facilità, devo settarli su 47000 e inserire sugli rca dei plug con resistenze passive, fatte costruire apposta. Il tutto funziona ottimamente, ma è sempre un cava e metti..

BEST-GROOVE
2 ore fa, scroodge ha scritto:

e inserire sugli rca dei plug con resistenze passive, fatte costruire apposta.

un par de bae  :(

scroodge

😁😄ma neanche tanto dai, i pre con relativo pannello posteriore e connettori RCA a Y  sono ben accessibili senza spostarli, senza disconnettere cavi e senza alcun contorsionismo, ma... è sempre una soluzione... posticcia! Anche perché  cambio testina mediamente una volta al mese! E' una vita che inseguo un pre phono con doppi ingressi, ma o  sono troppo costosi o non hanno la flessibilità e sopratutto la manegevolezza che cerco (agevole regolazione del carico) e sopratutto che non ci siano op amp (lo so lo so che è una minchiata, ma.. ho ancora qualche rimasuglio audifilo nell'anima!! 😣)

scroodge

A dirla tutta sarei a postissimo  con la scheda phono opzionale AD2800 (2 input phono) da inserire nel mio pre Accuphase, ma non se ne trovano..  e poi il carico selezionabile per MC è limitato a 100 ohm...;-(

quelle successive costano un botto e pure prevedendo la possbilità di caricare a 300 ohm, questa opzione non è supportata dal selettore del mio pre ;-((((

BEST-GROOVE
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

e poi il carico selezionabile per MC è limitato a 100 ohm

castrante

scroodge

eh... eppure.. .eppure.. anche il pre phono luxman Le109 (gran macchina) presentava le stesse opzioni... Nel libretto istruzione del lux,  e anche dell'Accu, si parla di "Input impedance". Ora, non è che con questa dicitura fanno riferimento all'impedenza della testina e NON al carico che il pre applica? Il mio tecnico di fiducia dice che è la prima..
Boh...

redpepper
Il 10/8/2019 Alle 18:58, scroodge ha scritto:

E.. UDITE UDITE!!!:

è in grado di misurare l'impedenza interna delle nostre MC (indipendentemente sul canale Destro e sul canale Sinistro) e di conseguenza regolare finemente e separatamente per ciascun canale il carico, mai vista una cosa del genere!

Hai interpretato la cosa in modo sbagliato il carico lo regoli variando due potenziometri uno per canale e sul display ti dà il valoren impostato

ffsfsf.thumb.JPG.9a0386988678b5c7137fcef480620467.JPG

scroodge

Tu dici? Parla di "measurement  mode", ovvero, per come la intepreto io che l'apparecchio entra in "modalità misurazione" e che il display (screen) ti dice appunto che hai selezionato la modalità misurazione (...and tell you that you have entered measurement mode).

Poi dice che l'audio va in mute durante il processo di misurazione (process measurement)

Poi coi potenziometri imposti il valore e vedrai il valore cambiare sullo schermo

Però siccome in passato mi è accaduto di accapigliarmi su traduzioni di manuali  istruzioni, mi fermo qui. Può darsi benissimo che hai ragione tu..

redpepper

Per me è così, va in modo di misura e ti misura il valore di carico che imposti manualmente con i potenziometri. Dice anche " It's a bit fussy as the contols are quite sensitive" nel senso che impostare con due potenziometri lo stesso valore non è facilissimo.

BEST-GROOVE
41 minuti fa, scroodge ha scritto:

Poi coi potenziometri imposti il valore e vedrai il valore cambiare sullo schermo

se non ho capito male i potenziometri sono sotto il phono...fosse così altro impicco per te che cerchi la praticità.  :(

redpepper
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se non ho capito male i potenziometri sono sotto il phono

I pot sono sul retro " Turn the load pots on the back panel"

scroodge

Confermo, e sistemando il pre come sono sistemati i miei northstar ora sarebbe abbastanza agevole raggiungere i potenziometri... dopo ferragosto faccio un salto a vicenza dove dovrebbe esserci il dealer ufficiale...

Suonatore

potrebbe essere simile al Parasound JC3+ che ha i potenziometri per la regolazione dei due canali sul retro, qui c'è il vantaggio del display che ti mostra i valori che stai impostando senza dover per forza guardare dietro l'apparecchio

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441338
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.