Jump to content
Melius Club

manta

Pro-Ject primary E: upgrade da Philips GA 408?

Recommended Posts

manta

Ciao a tutti.

Ho un Philips GA 408 del '74 equipaggiato con una nuova AT95E. Purtroppo la testina originale è guasta. Tuttavia, vendo un paio di centiana di euro di disponibilità, se prendessi un Pro-Ject Primary E, sarebbe un vero e proprio upgrade? https://www.project-audio.com/en/product/primary-e/

grazie a tutti.

carloc1

Se il Philips è in buono stato lo terrei stretto. Sicuramente meglio degli entry level attuali.

TetsuSan

be', perdona il giudizio tranchant, ma non è che vintage sia necessariamente meglio. E' vero che il suono lo fa la testina, ma temo che il Philips dopo 45 anni proprio ok potrebbe anche non essere. Ci sono diverse parti meccaniche che potrebbero essere fortemente usurate. Io mi comprerei qualcosa di nuovo, 200 euro è un budget un po' risicato, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Ed a migliorare si fa sempre in tempo. Se poi riuscissi a spendere una cifra più significativa ( 350 € ), ti si aprirebbe un mondo. Per esempio in casa Audio Technica.

https://www.amazon.it/Audio-Technica-AT-LP5-Giradischi-Manuale/dp/B017OT4P0U/ref=asc_df_B017OT4P0U/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103298080739&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=6503444867058810168&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20609&hvtargid=pla-219720494212&psc=1

maui_76

@manta Io ho il Primary, praticamente la versione "non restyling" del Primary E, ma sostanzialmente identico e suona benissimo per il prezzo.

Tra l'altro, dovessi un giorno (o nel tempo) avere possibilità e/o voglia di upgrade, questo giradischi è estremamente aperto ai miglioramenti: io ad esempio ho un alimentatore Pro-Ject Power Box MaiA, un pre-phono esterno Pro-Ject Phono Box DS2, un piatto in acrilico Pro-Ject Acryl It E (fatto apposta per questa serie) e un fermadisco Pro-Ject Clamp It.