Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Lobo00

Musical Fidelity M2si

Recommended Posts

Lobo00

Oggi vorrei parlare del Musical Fidelity M2si, un integrato "entry level" dal carattere puramente analogico e relativamente economico.

Stadio di preamplificazione in classe A e finale a discreti. Layout circuitale SMD. 6 ingressi linea. Prezzo 700-800€.

Specifiche Tecniche:
Potenza: 70W per canale su 8 ohm
Voltaggio: 22VRMS, 20hz-20kHz/62V picco/picco
Corrente: 25A picco/picco
Fattore di smorzamento: 36
Distorsione THD+rumore: <0,014%
Rapporto segnale/rumore: >96dB (“A” pesato)
Impedenza d’ingresso: 40kohm
Risposta in frequenza: 10hz-20kHz (+0/-0,1dB)
Dimensioni: 440x100x400mm
Peso: 9,2 kg
Alimentazione/assorbimento: 230VCA/320W max

Devo dire che ho letto molte recensioni e test che vi lascio a fondo post dove ne parlano veramente bene in relazione al suo prezzo.

Verrebbe abbinato a delle Dynaudio Emit M20, un Audiolab M-DAC e un lettore cd meccanico.
Qualcuno lo conosce? Pensieri?

Test e review (da tradurre)
https://www.whathifi.com/reviews/musical-fidelity-m2si
https://www.exclusiveaudio.gr/site/wp-content/uploads/2019/02/Musical.Fidelity-M2Si-HFC_446_GT_Intergrated_Amps_Reprint.pdf
https://www.on-mag.fr/index.php/topaudio/tests-auditions/19441-test-musical-fidelity-m2si-un-bon-ampli-hifi-audiophile-a-l-ancienne-abordable-et-qui-fait-de-la-bonne-musique
https://www.audioappraisal.com/musical-fidelity-m2si-integrated-amplifier-review/
https://www.henleyaudio.co.uk/shop/product/viewfile?FileId=4934&ProductId=995

TetsuSan

Da quando Musical Fidelity è stata rilevata dal patron della Project sforna ottimi prodotti e per quelli già a listino, ha praticato un notevole ridimensionamento del prezzo.

Value For Money ad alto livello, oggetti da comprare con fiducia.

Simo

Fattore smorzamento basso, da vedere come tiene il basso generoso delle dynaudio.

Il digitale che avevi o hai su questo parametro forse fa meglio (di solito hanno un fattore di smorzamento alto).

Teoria.. poi va verificato e magari non ti interessa neanche un basso frenato..

Lobo00

@Simo Ciao avevo letto anche io che 36 é un fattore di smorzamento basso e potrebbe non pilotare bene i bassi.

Mi spieghi bene la differenza tra un fattore di smorzamento alto e basso e come influisce sulla resa dei bassi?

Grazie. 

Cosa intendi per un basso frenato?

jakob1965

Bisogna vedere se il valore di 36 è calcolato alle basse frequenze  - Se sì ad esempio 100 hz è un valore basso di d.f.

Un valore basso di d.f. significa una impedenza interna degli stadi uscita dell'ampli alta, valore che indebolisce la forza elettromotrice inerziale che si genera durante il movimento oscillatorio del woofer

Forza che per sua natura frena il movimento della bobina e membrana

Quindi d.f. alti a basse frequenze favoriscono bassi frenati, secchi e senza code 

Qui entrano in gioco anche i cavi poi

magoturi

Il basso troppo, frenato, secco e senza code non solo è poco realistico ma anche poco piavevole all'orecchio in termini di emozione d'ascolto.

SALVO

jakob1965

@magoturi il tuo Sansui che ti invidio😉 credo viaggi intorno a 150 - 200 come valore

magoturi

@jakob1965 si, se non erro il damping-factor è 160.

SALVO

Lobo00

@jakob1965 @magoturi ah piú o meno ho capito grazie. Perció un fattore di smorzamento basso si traduce in un basso non troppo profondo o pesante giusto?

Che mi sapete dire invece del Rega Elex-R invece? Lo conoscete? 

Xabaras

Valutare un amplificatore sul suo fattore di smorzamento, a mio modo di vedere,  è sbagliato, anche se può servire magari per orientarsi in linea di massima. Quello è solo un parametro che può esser preso in considerazione insieme ad altri, ma è sempre necessario ascoltare prima di decidere al buio o sulla base di parametri scritti su un foglio di carta, il rischio di avere una cocente delusione continuando a procedere come stai facendo, mi dispiace dirlo, è alto. Detto ciò, a me attira di più il Rega, ma è sempre da capire come va con i tuoi diffusori che, ti ripeto, non sono facili.

jakob1965

@Xabaras concordo assolutamente 

Recentemente ho messo in parallelo l'halo Parasound (d.f. 800 a 100hz) con BC Acoustic EX 362 e con la musica barocca il Franco cinese era preferibile forse anche per la classe A

Più morbido e attento anche rispetto all'americano che già per mio gusto vira su sapori dolci.

Ma la precisione del basso dell'halo era ben superiore.

Non ho ascoltato il musical fidelity ma un df di 36 pare più un valore da valvolare piuttosto che un ss

Cercherò di ascoltarlo 

Lobo00

@Xabaras @jakob1965 Ho capito, del Roksan Kandy K2 cosa ne pensate? Com'é rispetto al K3?

Saiph

@Simo  Infatti ho lo stesso dubbio anche io riguardo al controllo della fascia bassa, le Dynaudio difatti non hanno un basso molto articolato ma questo non è un difetto, anzi molti appassionati di questo marchio le adorano proprio per questo, anche se tale caratteristica ovviamente può variare a secondo del modello, per il budget messo a disposizione da @Lobo00 purtroppo non permette ampi margini di manovra, dico questo perché in genere essendo le Emit non semplicissime da pilotare secondo me avrebbero bisogno di un'amplificatore piuttosto generoso dal punto di vista della potenza e ovviamente che sia in grado di mettere in risalto le qualità di questi diffusori e restituire maggiore controllo nel reparto dei bassi

Lobo00

@Saiph Ciao si leggendo un test sul M2si hanno proprio accentauto il fatto che il controllo delle fasce basse non é dei migliori, perció l'ho lasciato perdere.

Ora la scelta é orientata principalmente su questi 2 amplificatori : Rega Elex-R o Roksan Kandy K2 (anche il K3 sarebbe valutabile ma non ho ancora capito dove differisce nel suono rispetto al K2).

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441338
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.