Jump to content
Melius Club

sfabio

Sistema full-horn (relativamente) piccolo ed economico

Recommended Posts

5mare

Molto belle !

in che regione abiti ?

sfabio
20 minuti fa, 5mare ha scritto:

Molto belle !

in che regione abiti ?

Grazie 🙂

Abito in Friuli, poco a nord di Udine

mozi

Ciao e complimenti per la realizzazione!

Non stento a credere che il tutto sia ben suonante. 

audio2

bellissima realizzazione e complimenti anche da parte mia.

jakob1965

Accipicchia quanti watt potenziali:

2 x 1500 + 4 x 400 watt su 8 ohm

In 12 metri quadri se ho capito giusto +(immagino) l'alta efficienza delle trombe

Mamma mia

Comunque complimenti 

ClasseA

@sfabio 

Registra un video, se puoi, così ci facciamo un'idea del suono. 

p.s. complimenti per il lavoro

Masino

@sfabio Bellissimo lavoro!

Il disegno del mobile è parecchio articolato, ti sei occupato personalmente anche della parte falegnameria?

audio2
8 ore fa, audio2 ha scritto:

bellissima realizzazione

aggiungo, falegname o fai da te puro ?

pro

Bel lavoro. Complimenti 

sfabio

Intanto grazie a tutti per i complimenti 🙂 I diffusori principali li ho fatti tagliare ed assemblare da un falegname, principalmente perché non ho lo spazio e l'attrezzatura necessari, altrimenti mi sarebbe piaciuto provarci; è un diffusore complesso ma sono sufficienti una sega circolare con inclinazione regolabile (da banco o manuale), un seghetto alternativ ed al limite una fresatrice per fare tutte le lavorazioni.  Le due tapped horn le ho assemblate io ma mi sono fatto tagliare i pezzi dal falegname. Poi ho provveduto io al montaggio ed al cablaggio degli altoparlanti su entrambi, per le connessioni utilizzo connettori speakon.

sfabio
4 ore fa, ClasseA ha scritto:

@sfabio 

Registra un video, se puoi, così ci facciamo un'idea del suono. 

Attualmente sono in ferie da amici, al ritorno a casa, verso il 25, provvederò... Qualche preferenza? (artista, album, brano?)

rcf

@sfabio complimenti !

Kindblue

@sfabio complimenti per il progetto! 

sfabio
8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Accipicchia quanti watt potenziali:

2 x 1500 + 4 x 400 watt su 8 ohm

In 12 metri quadri se ho capito giusto +(immagino) l'alta efficienza delle trombe

Mamma mia

Comunque complimenti 

Per ottimizzare il guadagno senza usare attenuazioni particolari, ho utilizzato un driver a 16 Ohm (+/- 180w x 2) e collegato in parallelo i woofer da 8 Ohm (4ohm 550w x 2) ed effettivamente col taglio a 700hz non ho notato differenze sensibili fra bassi e medioalti. La sensibilità media è superiore ai 100 db. Ovviamente la potenza è quanto meno "ridondante" 😀 ma la mia esperienza mi porta a preferire impianti con una grande riserva di energia, che danno l'impressione di non avere limiti passando da un pianissimo ad un fortissimo indipendentemente dal genere musicale, e questo ho cercato di ottenere.

AlbertoPN

Grandissimo @sfabio 👍🏻🍾

Sempre innovatore e soprattutto grande appassionato di musica.

Le FBT di prima non “si potevano vedere” 😂 ed anche alle attuali darei una mano di impregnante scuro o di vernice nera nelle parti legno naturale. Giusto per continuità estetica, non per qualcosa di funzionale. 

Curioso di offriti la pizza e poi ascoltare qualcosa 👍🏻 Magari chiamiamo anche Marco.

Buone ferie 👍🏻

sfabio
40 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Le FBT di prima non “si potevano vedere” 😂 ed anche alle attuali darei una mano di impregnante scuro o di vernice nera nelle parti legno naturale. Giusto per continuità estetica, non per qualcosa di funzionale. 

Infatti erano scure e si mimetizzavano bene!😂 Per quelle attuali ho fatto una "copertina" di microfibra nera, ma vista la posizione sarebbe meglio tipo moquette di fibre naturali (che non riflettono)...

40 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Curioso di offriti la pizza e poi ascoltare qualcosa 👍🏻 Magari chiamiamo anche Marco.

Buone ferie 👍🏻

Marco è già allertato 😉, vediamo quando si riesce a combinare perché adesso lavora anche di sabato...

Grazie!

MARCUSMELIUS

@sfabio in attesa che risponda classe A provo io a proporre 3 generi/artisti rock (led zeppelin) jazz (miles davis) classica (Bach organo )🙂

Paolo Eugeni
20 ore fa, sfabio ha scritto:

che non esistono sistemi fullhorn utilizzabili in stanze "normali".

Bene, non è vero, io ne ho costruito uno e suona alla grande nella mia stanza

Bel lavoro! Eccome se esistono, il mio sono ormai diversi anni che mi regala tante emozioni!

5mare
22 ore fa, sfabio ha scritto:

E' nato nel 2015 in un forum pro, per la realizzazione di pole mount di altissima qualità

puoi indicare di che forum si tratta ?

grazie

sfabio
2 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

@5mare rispondo per @sfabio e spero di non sbagliare: https://www.diyaudio.com/forums/index.php 

@5mare Mi dispiace ma Alberto ha sbagliato, questi sono i tre Thread dedicati alle due versioni del diffusore ed alle "tarature"

https://soundforums.net/community/threads/new-diy-mid-high-90deg.11601/

https://soundforums.net/community/threads/60-degree-diy-mid-hi.12390/

https://soundforums.net/community/threads/pm-60-90-settings-and-alternative-drivers.211383/

Ma tutto il forum è pieno di informazioni interessanti 😉

sfabio
6 ore fa, Paolo Eugeni ha scritto:

Bel lavoro! Eccome se esistono, il mio sono ormai diversi anni che mi regala tante emozioni!

Grazie! Però il tuo non è propriamente "piccolo"... 1200 litri di sub o sbaglio? 😀

Sulle emozioni non posso che concordare, amo l'alta efficienza da quando ho ascoltato le Avantgarde Solo al mio primo Top Audio 😉

sfabio
7 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

@sfabio in attesa che risponda classe A provo io a proporre 3 generi/artisti rock (led zeppelin) jazz (miles davis) classica (Bach organo )🙂

Ok, ho preso nota 👍

5mare

@sfabio 

c'è da leggere per tutta l'estate !

😲

sfabio
1 minuto fa, 5mare ha scritto:

@sfabio 

c'è da leggere per tutta l'estate !

😲

Io ho letto tutto l'inverno 😉

AlbertoPN
46 minuti fa, sfabio ha scritto:

Mi dispiace ma Alberto ha sbagliato,

@sfabio e vabbè ... capita, è capitato, e ricapiterà (cit.) 😂😂😂👍🏻

Scusa @5mare 👍🏻

5mare
2 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

@sfabio e vabbè ... capita, è capitato, e ricapiterà (cit.) 😂😂😂👍🏻

Scusa @5mare 👍🏻

Figurati !

😁

Paolo Eugeni
46 minuti fa, sfabio ha scritto:

Però il tuo non è propriamente "piccolo"... 1200 litri di sub o sbaglio? 😀

Si, 600 l'uno,  ma messi in angolo non occupano molto spazio...il resto è piuttosto simile al tuo, solo diviso in 3 vie e i medio-alti sono sopra il mediobasso. Benvenuto nel club! Peccato la distanza, sennò uno scambio di ascolti ci stava...

sfabio
10 minuti fa, Paolo Eugeni ha scritto:

Si, 600 l'uno,  ma messi in angolo non occupano molto spazio...il resto è piuttosto simile al tuo, solo diviso in 3 vie e i medio-alti sono sopra il mediobasso. Benvenuto nel club! Peccato la distanza, sennò uno scambio di ascolti ci stava...

Già, peccato, ma di dove sei? Non capiti mai da queste parti? 😉

• Statistiche Forum

294941
    Total Topics
    6441937
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.