Jump to content
Melius Club

ifer

salute benessere Non mangiare carne

Recommended Posts

ifer

Ho deciso di non mangiare più carne.

Ormoni, antibiotici e tutto quello che ne può conseguire per la salute.

Non intendo essere vegetariano, ma via la carne.

Qualcuno di voi lo fa e per quali motivazioni?

crosby

io penso che il cibo in generale sia pieno di schifezze, se la carne ne ha di più non saprei, in ogni caso senza carne non potrei stare mi piace troppo

djansia

La mangio raramente e mi piace.

Sono poi curioso di sapere, seriamente, se verdure e vegetali in genere invece sono davvero salutari. Intendo privi di pesticidi o concimi tossici e se l'acqua e i terreni usati nelle coltivazioni sono "puliti".

Il pesce poi?

51111

La carne rossa anche quella biologica e fresca  fa male, è cancerogena. Il "ferro eme" è l'indiziato n°1, stimola la produzione di sostanze cancerogene e induce infiammazioni delle pareti intestinali.

Personalmente la mangio raramente, preferisco carni bianche e pesce.

Giemme
48 minuti fa, ifer ha scritto:

Non intendo essere vegetariano, ma via la carne.

Compro carne da allevatori della zona. Gli animali sono liberi e la macellazione avviene dopo trasferimenti brevissimi e senza stress, in modo da non far sviluppare tossine.

Perché privarsi di un piacere?

Panurge

Capisco di più gli eventuali fini etici rispetto a quelli salutistici che, per chi non mangia una fassona al giorno, mi paiono non particolarmente premianti.

ifer

Anche a me piace molto la carne ma...

Mi pare di capire che oramai anche buona parte della scienza e medicina la consideri una concausa dei tumori.

E senza addentrarci neI problemi delle carni lavorati.

Frutta e verdura con i pesticidi, pesci di allevamento che mangiano schifezze.

Ma io credo che la carne sia l'alimento più dannoso di quelli citati

°Guru°

A me piace ma non sento tanto la necessità di mangiarla... sto bene anche senza. 

ifer

Audiofili tutti carnivori😊

audio2

una porzione di qualità una volta la settimana  magari bianca cosa volete che faccia di negativo. a sapere cosa ci buttano nei vegetali coltivati

ti viene male solo col pensiero.

crosby

io dopo qualche giorno ho bisogno di carne rossa, sarò un vampiro?

audio2

no, è il corpo che è abituato e sente scarsità di proteine.

comunque è sempre la dose a fare il veleno.

Ryo

Ho smesso di mangiare carne, sia fresca che conservata, più o meno nel luglio del 2014 non per motivi etici, o religiosi o salutistici ma semplicemente perché mi aveva stufato, e questo significa che un giorno potrei anche ricominciare a mangiarla senza problemi. Per quanto riguarda le carenze che la sospensione del consumo carneo può comportare, sono ampiamente compensate da uova, formaggi e pesce in giusta misura (e per giusta misura intendo la mia). 

PS

Riguardo la salubrità o meno delle carni, soprattutto rosse e conservate, è interessante fare riferimento a quanto riportato dall'A.I.R.C.

-

https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/le-carni-rosse-fanno-male-alla-salute

audio2

ma chi le mangia normalmente le dosi massime consigliate da quelli li ?

500 gr di rossa la settimana fanno 100 grammi a giorno. allora preferisco due volte al mese

farmi una bisteccona come dio comanda. i mie nonni sono campati

fino a 90 anni ma la carne rossa la mangiavano tre volte l' anno da giovani e una volta

al mese da anziani e sempre in porzioni micro. mia madre credo che fino a venti anni compiuti

una bistecca di bovino non l'ha forse mai vista tranne che in sogno.

Giemme
1 ora fa, ifer ha scritto:

oramai anche buona parte della scienza e medicina la consideri una concausa dei tumori.

La vita stessa è una concausa di un sacco di accidenti

enzo966

Ne mangio circa 2 kg/w; principalmente cruda.

Qualche dubbio di natura etica, di tanto in tanto, mi viene.

jj@66

Non la mangio spesso (anzi raramente) e più bianca che rossa da sempre e gli esami, al momento, non evidenziano nulla di anormale ma (come regola generale) credo sia l’abuso e non l’uso a creare problemi, chiaramente se uno mangia hamburger o pollo fritto e bibite gassate mane e sera rischia obesità, diabete e malattie cardiovascolari.. eticamente mi rendo conto che sono un “vigliacco”, perché se dovessi essere io a macellare gli animali di cui mi nutro sarei vegetariano.. 

zoso
2 ore fa, ifer ha scritto:

Ho deciso di non mangiare più carne.

Fai benissimo ... vedrai come ti sentirai meglio. Poi se te la senti elimina pure uova e latte ... 

p.s. poi arriveranno amici e parenti che te la meneranno con le proteine che ti ammalerai ecc ... (mandali tranquillamente a quel paese con la mente) 

giov.rossi

Io se non mangio carne cado per terra. Questo non significa ovviamente che la mangio sempre, ma due volte a settimana è obbligatoria.

Rimini
3 hours ago, djansia said:

Intendo privi di pesticidi o concimi tossici

A vedere le cause che ha in piedi la Beyer a causa della Monsanto, direi proprio di no. E ne devono essere consapevoli, in quanto hanno già venduto un ramo d'azienda per prepararsi agli indennizzi. 

In generale mangio più verdure e frutta che carne (poca), alla quale non rinuncio. Quello che ci dovrebbe preoccupare dovrebbero essere la qualità di allevamento (o coltivazione) degli alimenti. Meglio i prodotti locali, se possibile.

Ma che tristezza quegli animali stipati sui camion, quando li sorpasso in autostrada.

Giemme
24 minuti fa, zoso ha scritto:

poi arriveranno amici e parenti che te la meneranno con le proteine che ti ammalerai ecc ... (mandali tranquillamente a quel paese con la mente

Ieri ho chiacchierato un po' con una vegana che prima di diventare tale era donatrice di sangue. Ora non può più farlo e non come nel mio caso, per sopraggiunti limiti d'età. Medici complottisti o altro?

E comunque integra quello che mangia ma trova mille perifrasi per non dirlo apertamente. Ottima salute, ma è in ottima salute anche una discreta percentuale di persone ultranovantenni che conosco e che sono decisamente onnivori, e frugali. La maggior parte dei forti fumatori che ho conosciuto, alcuni erano anche medici, invece non c'è più.

Come era prevedibile, mancano all'appello anche i ciccioni.

Giemme
4 minuti fa, Rimini ha scritto:

Mi fanno una tristezza quegli animali stipati sui camion, quando li sorpasso in autostrada.

Faranno tristezza e guai maggiori anche allo stomaco di chi li mangerà.

Se vivi fuori dai grossi centri urbani è molto più facile trovare carne di qualità.  

zoso
8 minuti fa, Giemme ha scritto:

Medici complottisti o altro?

Ma che PALLLEEEEEEEEEEE con questo complottismo. Ma dove ca@@o ho scritto di complottismo  ???? Ho riportato la mia esperienza e di altri. Poi se la cugggina di tuo cugggino ha un altra esperienza va benissimo ... ma la parola complottismo (che non ho mai scritto) infilala nel taschino della tua giacca. GRAZE !!!    

orsettopeloso

Io mangerei pane, pasta, pizza e cereali tutto il giorno e tutti i giorni ma poi ingrasso come una balenottera obesa.

spersanti276
10 minuti fa, Giemme ha scritto:

Ieri ho chiacchierato un po' con una vegana che prima di diventare tale era donatrice di sangue. Ora non può più farlo e non come nel mio caso, per sopraggiunti limiti d'età. Medici complottisti o altro?

E comunque integra quello che mangia ma trova mille perifrasi per non dirlo apertamente. Ottima salute, ma è in ottima salute anche una discreta percentuale di persone ultranovantenni che conosco e che sono decisamente onnivori, e frugali. La maggior parte dei forti fumatori che ho conosciuto, alcuni erano anche medici, invece non c'è più.

Come era prevedibile, mancano all'appello anche i ciccioni

Condivido.

spersanti276
1 minuto fa, orsettopeloso ha scritto:

pane, pasta, pizza e cereali tutto il giorno e tutti i giorni

L'ingrassare sarebbe solo uno dei tanti problemi che il glutine in dosi massicce scatenerebbe.

p.s.

piacciono da matti anche a me.

alexis

nemmeno io mangio carne.

A parte le motivazioni ecologiche, 180 litri di acqua per un solo hamburger, che costa inoltre mezzo ettaro di foresta amazzonica nonchè mezzo ettaro di buco nel cielo eccetera.

trovo che sia in-umano mangiare (se non per assoluta necessità di sopravvivenza) altri esseri senzienti, moralmente molto sopra di noi.

Mi si stringe in cuore ogni volta che supero in auostrada uno di quei camion con decine di narici impaurite che cercano il cielo.

Mangiare energia proteica, tinta karmicamente di sofferenza e paura, non puó far bene alla nostra anima.

Mai più.

Un sobbalzo, ogni volta che passo accanto a una macelleria o un reparto carni al super.

Credo molto invece fortemente nel progetto di carne artificiale, quello fortemente finanziato pure da bill gates, che mira a ricreare con complessi metodi di biochimica carne vera, ricavate da verdurame misto, con l'esatta struttura, sapore e consistenza della carne animale.

Esattamente come fa la mucca, che costruisce carne mangiando e trasformando erba, che ancora una volta ci insegna, pacatamente, la via.

Un sorriso

Rimini
8 minutes ago, spersanti276 said:

uno dei tanti problemi che il glutine in dosi massicce scatenerebbe

Ecco, in dosi massicce ma nelle giuste quantità è alla base della dieta mediterranea 😋

• Statistiche Forum

294941
    Total Topics
    6441939
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.