Jump to content
Melius Club

ifer

salute benessere Non mangiare carne

Recommended Posts

Giemme
19 minuti fa, zoso ha scritto:

Ma che PALLLEEEEEEEEEEE con questo complottismi

Spiegami allora come mai non vengono accettate donazioni sangue da chi segue diete vegane o vegetariane.

Se non ci sono complottismi, quindi i medici hanno ragione. Ne prendo atto

criMan
3 ore fa, ifer ha scritto:

Ho deciso di non mangiare più carne.

Ormoni, antibiotici e tutto quello che ne può conseguire per la salute.

Non intendo essere vegetariano, ma via la carne.

Qualcuno di voi lo fa e per quali motivazioni?

Dunque , sono stato vegano per poco (2 mesi) una faticaccia.

Ho continuato vegetariano per un anno e mezzo circa , forse qualche mese in piu' . Ti dico la verita' , una volta ogni paio di settimane qualcosa di carne bianca l'ho pure mangiato.

Esiste pure la convivialita' , se ceni con gli amici non puoi fare il talebano vegetariano 😀 Tolto latte e latticini caffe'...

Devo essere sincero , lo feci per motivi di salute (dermatologici). Non posso dire non abbia funzionato , sono stato mediamente molto meglio .

C'e' un pero' , non tutti reagiscono allo stesso modo. E questo lo scopri solo a distanza di mesi ,, molti mesi.  Una mia amica dietologa mi disse che mi trovava molto dimagrito , 

avevo perso 10 kg e non me ne ero accorto per niente. 10kg di cui 8 di massa magra. Una enormita'.

Morale ho dovuto riprendere a mangiare tutto , e come una scrofa.. per riprendere i kg e Vi giuro non e' facile riprenderli.

Insomma , tutto questo per dire se volete levare la carne andate da un dietologo / nutrizionista di fiducia e fatevi impostare una dieta.

Per la cronaca le analisi del sangue erano perfette... 

spersanti276

@Rimini Si, ma pane, pasta, pizza etc derivano sempre dal frumento spesso come farina bianca, non integrale. Meglio ruotare i cereali con riso, farro, mais, orzo, kamut durante la settimana.

Panurge
4 minuti fa, criMan ha scritto:

Vi giuro non e' facile riprenderli.

Dipende, riesco a prenderne 3 in una settimana se mollo i freni.

Schelefetris

argomento ormai ciclico come le formazioni della nazionale dei 56 milioni di allenatori che tutti siamo :D

come in tutto "in medio stat virtus" . è vero che superata una certa età la care rossa non fa bene, vero anche che gli estremismi alimentari fanno altrettanto male, vero è anche che ognuno di noi ha peculiarità diverse e non si possono generalizzare abitudini alimentari.

max 67
31 minuti fa, alexis ha scritto:

A parte le motivazioni ecologiche, 180 litri di acqua per un solo hamburger, che costa inoltre mezzo ettaro di foresta amazzonica nonchè mezzo ettaro di buco nel cielo eccetera.

Non ti conosco non posso parlare di te naturalmente

prendo solo ad esempio quanto quotato qua sopra perché è il classico discorso fatto da chi poi spesso si muove con suv da 3 con un litro di carburante ed ha casa con piscina e tutto con consumi da megawatt

Ogiad

Che io sappia c'è un solo studio ben fatto ( e sottolineo ben fatto con un campione rilevate e protratto nel tempo) sulla carne con uno screening lungo 20 anni ( fatto negli states dove non ci sono controlli su ormoni e medicinali usati fino nei 6 mesi prima della macellazione ) con un numero rilevante di partecipanti (dell'ordine delle decine di migliaia) che ha sancito che un consumo maggiore di circa 500 grammi ( era espressa in libre )  di carne rossa a settimana aumenta dello 0,1 % o giù di lì ( comunque una percentuale di quell'ordine di grandezza ) la probabilità di morire di cancro al retto... Da lì è nata negli anni 90/00 la raccomandazione salutistica dell'OMS di consumare carne rossa massimo 2 volte a settimana ( messa così per essere capita anche da bovari e poi però strumentalizzata alla morte da vegani, dietologi, naturopati, pseudo santoni  della medicina moderna e con le teorie più fantasiose )... Io continuo a mangiare tranquillo, a tenere il peso forma ed andare a correre o in palestra 3 volte la settimana... Poi ognuno è libero di dare retta al primo che passa e di rivolgersi allo stregone che più lo convince.

keres

Non amo la carne, in generale ne ho sempre mangiata poca, ma cotta alla brace non la disprezzo affatto.

MCnerone

gli sfilaccetti di carne rimasti tra i denti sono già un ottimo deterrente per non mangiare carne, soprattutto se ve ne accorgete dopo giorni quando stanno imputridendo e avete l'alito tossico!😂

oscilloscopio

Sempre stato carnivoro, oggi un po' meno, ma tutti i tipi di carne fanno parte della mia dieta, quindi vengono alternati, ma tre o quattro volte alla settimana un piatto di carne è presente nel menu.

Giemme
11 minuti fa, MCnerone ha scritto:

gli sfilaccetti di carne rimasti tra i denti sono già un ottimo deterrente per non mangiare carne, soprattutto se ve ne accorgete dopo giorni quando stanno imputridendo

Mai dimenticarsi di usare spazzolino ed accessori vari.

ifer

Le mie riflessioni sono scaturite dalla visione di questo documentario su Netflix che se vi interessa l'argomento è molto interessante:

http://www.whatthehealthfilm.com

audio2
3 ore fa, Giemme ha scritto:

La vita stessa è una concausa di un sacco di accidenti

ed alla fine purtroppo non ne esci comunque vivo.

Rimini
1 hour ago, spersanti276 said:

Meglio ruotare i cereali con riso, farro, mais, orzo, kamut durante la settimana.

Amo il farro in particolare oltre al mais. Il kamut, invece, mi lascia indifferente. Anche sull'integrale siamo d'accordo!

Giemme
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

kamut

Roba buona e controllata, per carità, ma tutto ruota intorno ad una trovata commerciale. È un grano duro come i nostri del sud. Originario dell'Iran.

andpi65

La vita è fatta di piaceri, piccoli e grandi, se ci rinunci controvoglia ..ma che campi a fà ?

P.S.: con tutto il rispetto per chi fà altre scelte, se non gli pesano.

1.jpg

Tiggy

Già non mangio pesce, non potrei eliminare del tutto la carne, che peraltro mi piace davvero tanto. Ma per motivi di eco-sostenibilità, sto seriamente pensando di impormi di mangiarne meno. Della filosofia vegana, francamente me ne infischio.

ifer

Io non intendo dieta vegana attenzione.

Solo eliminazione o anche drastica riduzione della carne.

Le proteine animali sono anche sostituibili da quelle non animali come i legumi o le uova.

audio2

si, è noto che le uova sono vegetali.

ifer

@zoso come ci si sente dopo?

Alcuni riportano di sentirsi più attivi e meno stanchi

maximo
2 ore fa, criMan ha scritto:

per riprendere i kg e Vi giuro non e' facile riprenderli

Ti posso garantire che è molto più facile prenderli che perderli

maximo
13 minuti fa, ifer ha scritto:

Le proteine animali sono anche sostituibili da quelle non animali come i legumi o le uova

Molti nutrizionisti non sono di questo parere

Phil966

@ifer Audiofili tutti carnivori

direi di no, io sono vegano da 10 anni (ed ora via con gli insulti)

mozarteum

L’uomo puo’ praticare diete in silenzio, ma parlarne diffusamente e’ da diversamente sessuale

joe845

@ifer io vorrei farlo per come spesso vengono trattati gli animali. Ok mangiarli ma almeno, prima, farli campare in modo dignitoso. Purtroppo non riesco.

G

hitch

Se madre natura avrebbe voluto che mangiassimo verdure ci avrebbe fornito un apparato digerente come quello di un bue. Purtroppo non lo abbiamo e quindi mangio , con somma soddisfazione, la ciccia anche se so che mangiarne troppa fa male, ma di qualcosa bisogna pur morire, non voglio mica farmi sparare in testa eh 

(anche io soffro di ipocrisia consapevole ripensando alle povere bestie ma cerco di non farne un impedimento )

°Guru°

@hitch Il tuo discorso è vero ma non completamente, basti pensare agli altri primati. Non sono ruminanti eppure si cibano principalmente di vegetali. Al massimo integrano con qualche insetto.

Panurge

Cacciano e mangiano piccoli mammiferi, altre scimmie minori anche, altro che insetti.

hitch

@°Guru° Francesco, fin dalla preistoria gli ominidi cacciavano le.prede per cibarsene. Certo le cose sono poi evolute nel consumismo e segno di benessere economico, ma ciò non toglie che, secondo me, dobbiamo mangiare la ciccia. Sempre con una sana moderazione e di ottima qualità

• Statistiche Forum

294941
    Total Topics
    6441937
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.