Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
danrap

Cyrus 2 e dl 103

Recommended Posts

danrap

È pensabile eticamente, utilizzare la dl103 con l'ingresso MC del Cyrus 2?

Immagino di no vero? Neanche modificando qualche resistenza?

L'impedenza dell ampli è di 47k

La denon senza trasformatori mi sembra richieda sui 100r?

Cano

@danrap i 47 kohm saranno per le mm 

Per le mc avrà un valore ben più basso 

Ricordo che quel phono guadagnasse abbastanza 

Pimpinotto

Se la resistenza d'ingresso dello stadio MC del Cyrus è 47Kohm, nulla vieta di inserire, in parallelo, un resistore da 100 ohm per avere la resistenza d'ingresso indicata come ottimale per la  DL103, in caso la si colleghi a uno stadio MC attivo

In passato ci furono diversi preamplificatori (se non erro, apparecchi di scuola americana)  che avevano lo stadio MC con resistenza d'ingresso 47Kohm, proprio per lasciare all'utilizzatore la più ampia liberta di inserire la resistenza di carico più adatta alla propria testina MC e/o, eventualmente, di effettuare prove con varie resistenze di carico.

danrap

@Cano il manuale di istruzioni dice 47k 100 pF sia mm che mc..

danrap

@Pimpinotto ecco..ora per colpa tua  sarò costretto a prendere una Denon e fare delle prove 😂

Grazie!

Cano

@danrap 

Mission Cyrus Two: amplificatore integrato. Potenza: 50Wpc su 8 ohm (17dBW), 80W su 4 ohm. Corrente erogata: 15A continua, 60A pp. Fattore di smorzamento: 100, 20Hz-20kHz. Fattore di rotazione: 10. Altezza libera dinamica: 1,4 dB. Distorsione, piena potenza: 0,004% (8 ohm, 1 kHz), 0,005% (4 ohm, 1 kHz), 0,01% (8 ohm, 20 kHz), 0,015% (4 ohm, 20 kHz). Sensibilità di ingresso: 22µV (MC), 0,31mV (MM), 50mV (linea). Sovraccarico dell'ingresso: 24 dB (MC), 27 dB (MM), infinito (linea). Impedenza di ingresso: 470 ohm / 6800pF (MC), 47k ohm + 100pF (MM), 14k ohm (linea). 
Read more at https://www.stereophile.com/content/mission-system-specifications#ee0D6O1K8Iy9Cb4i.99

danrap

@Cano 

Dal manuale dell issue 07 (tog)

Maximum Output Level 
Tape out 11 Vrms 
Power Amp out 17 Vrms 
Input Impedance 
Phono MC 47 KOhms 
+100 pF 
Phono MM 47 KOhms 
+100 pF 
Line 14 KOhms

Qualcosa non torna?? 

Forse è sbagliato il mio manuale pdf? Faccio qualche ricerca 

danrap

In un'altra versione del manuale, è come dici tu!

A questo punto guardiamo la resistenza sulla board!

Cano

@danrap non ha molto senso un ingresso mc identico ad mm 

cactus_atomo

un ingresso mc identico ad un ingresso mm è un ingresso mm. evidentemente c'è stato un errore di stampa, i 470 ohm dell'ingresso mc sono diventati 47 khom come per mm

ciccio61

È chiaro che il valore corretto è 470 ohm. Tra l’altro molti usano questo valore per la DL103 invece del canonico 100 ohm. 

danrap

Grazie ragazzi!

Pimpinotto
7 ore fa, Cano ha scritto:

@danrap non ha molto senso un ingresso mc identico ad mm 

Nel post n°3 ho indicato il perché alcuni costruttori di preamplificatori lasciavano/lasciano  il loro ingresso MC con una impedenza d'ingesso alta

7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

un ingresso mc identico ad un ingresso mm è un ingresso mm. evidentemente c'è stato un errore di stampa, i 470 ohm dell'ingresso mc sono diventati 47 khom come per mm

In alcuni casi l'ingresso MC è implementato con l'interposizione di un ulteriore stadio di preamplificazione (il cosiddetto pre-pre, interposto tra la testina MC e  l'input MM), mentre in altri casi (in qualche caso per economizzare) viene implementato "semplicemente" aumentando il guadagno globale dello stadio phono (p.es l'Audio Research SP10).

Tra l'altro, riguardo il discorso impedenza di carico delle testine MC (secondo il mio punto di vista conviene, come punto di partenza, seguire sempre le indicazioni date dal costruttore della testina), in passato, comunque,  ci furono alcuni progettisti di stadi attivi che teorizzavano che le testine MC andassero sempre caricate con una resistenza di carico molto alta (ripeto, la cosa, a priori non mi trova daccordo), 

cactus_atomo

@Pimpinotto vero quello che dici, però in tutti gli ingressi phono degli integrati passati per le mie mani (che ovviamente non sono tutti) l'ingresso mc aveva una impedenza di carico di 470 o 100 ohm. nel pre phono mcormack micro drive invece era possubile cambiare separatamente guadagno e carico della testina (una fortuna per le rare testine mm a bassissima uscita, come alvune grado e pickering). ma visto che nel manuale del cirus sono riportati due dati differenti per l'ingresso mc, io propenderei per un errore di stama dove parla di 47 khom per le mc (e darei per buona l'altra pagina del mnuale dove indica 470 ohm)

Cano

@Pimpinotto è molto raro e al momento non me ne vengono in mente di scuola inglese 

Pimpinotto

Comunque, su HIFI engine, è presente il manuale di servizio del Cyrus 2. Scaricandolo e consultandolo, come ho fatto io poco fa, si evince che ci sono due versioni: la "issue 06" (serial number da 200100 a 212780) e la "Issue 07" (serial number da 222000 a 222791).  

Innazitutto le sezioni di preamplificazione sono indipendenti tra MM e MC.

Nella "Issue 06" la resistenza di carico dello stadio MC risulta essere 470 ohm; nella "Issue 07", invece, è 100 ohm.

cactus_atomo

@Pimpinotto appunto 47kohm mi sembrava strano. 100 ohm è un valore quasi standard per i re mc senza trafi

danrap

Nella prima pagina del service manual del Cyrus 2 é riportata impedenza di 100k per le mc..che delirio

Pimpinotto
13 ore fa, danrap ha scritto:

il manuale di istruzioni dice 47k 100 pF sia mm che mc..

Ho scaricato da HIFI Engine anche il manuale d'uso che è unico sia per il Cyrus 1 che per il Cyrus 2 (non ho trovato a quale versione si riferisce).

I 47Kohm sono riferiti all'ingresso MC del Cyrus 1. 

Non mi stupirei, comunque, di qualche errore di distrazione perché, per esempio, nel service manual del Cyrus 2, in base ai valori dei componenti indicati, la resistenza d'ingresso del phono MM dovrebbe essere circa 5 Kohm (le R19 e R20 che determinano il carico sono indicate da 4K7) anzichè i canonici (è uno standard, deciso, a suo tempo, tra i vari costruttori di testine) e dichiarati 47K. Addirittura, nella prima pagina del service manual, l'impedenza d'ingresso dello stadio MC è indicato 100K

danrap

@Pimpinotto abbiamo scritto la stessa cosa insieme!!

Ho visto anche io infatti.

Nel manuale d'uso della mia versione (issue 07/tog) é riportato 100r, (la foto nei manuali d'uso è corretta perché solo l issue tog ha l'interruttore a levetta) nel manuale servizio 100k.

Posso misurare col multimetro nell' RCA dell'ingresso MC?

danrap

Ho misurato col tester.. 47k mm 100r mc

Ho possibilità che la dl103 suoni dignitosamente??

danrap

Magari potevo misurarlo prima di rompervi gli zebedei...

Cano
35 minuti fa, danrap ha scritto:

Ho possibilità che la dl103 suoni dignitosamente??

Dovrebbe guadagnare 66 db che sarebbero sufficienti, un po' al limite, per la 103 

Eviterei la 103 r 

ciccio61

@Pimpinotto il Cyrus 1 non ha ingresso mc. Solo mm. Invece il 2 ha mm e mc. 

mattia.ds

@ciccio61 No, il Cyrus One ha sia MM che MC, c'è uno switch da spostare.

ciccio61

Hai ragione. Solo una coppia di rca e lo switch mm-mc. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294941
    Total Topics
    6441966
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.