Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
max56

uscite aux-tuner-tape per prephono

Recommended Posts

max56

ieri, dopo tanto tempo 😎 ( leggi caldo estivo) , ho riacceso il mio hifi,

provando per curiosità le varie uscite dell'ampli per il collegamento al prephono, ho notato che collegandolo all'uscita "tuner" invece di quella "aux" dove era collegato, l'uscita tuner è molto più silenziosa, per silenziosa intendo che con il prephono acceso e senza musica , alzando il volume con l'uscita aux dalle casse si sente il classico rumore di fondo/ronzio, invece collegato all'uscita tuner e ripetendo la prova, il tutto è perfettamente silenzioso. 

dal lato ascolto non mi è sembrato di notare alcuna differenza.

domanda: è indifferente dove collego il prephono o no ? come mai questa differenza di rumore di fondo ?

grazie

magoturi

E' indifferente poiche' gli ingressi di alto livello  sono collegati tutti in parallelo contrariamente al phono che ha il suo pre con equalizzazione RIIA, cio' che noti puo' essere legato a saldature e/o fenomeni di sporcizia o ossidazione dei pin-jack, tutto cio' "riservandomi" del fatto che alcuni amplificatori utilizzavano uno stadio dedicato per CD commutabile a parte e li entra in gioco anche il commutatore...occorre sapere di che ampli si tratta e vediamo se posso dare un'occhiata allo schema o quantomeno al layout interno.

SALVO.

Fabio Cottatellucci
32 minuti fa, magoturi ha scritto:

E' indifferente poiche' gli ingressi di alto livello  sono collegati tutti in parallelo

Qualche volta il tape monitor no, specialmente nelle macchine vecchie, e quindi collegando lì il pre phono e spingendo il relativo tastino si può avere un po' più o un po' meno rumore e definizione :).

A parte questo piccolo dettaglio, concordo con la tua ottima analisi.

max56
52 minuti fa, magoturi ha scritto:

occorre sapere di che ampli si tratta e vediamo se posso dare un'occhiata allo schema o quantomeno al layout interno.

SALVO.

Tube Technology Unisis

grazie

magoturi

@Fabio Cottatellucci si, anche col tape monitor cosi' come  ho detto prima per il tasto cd direct, tempo fa, quando mi occupavo di assistenza tecnica, entro' in laboratorio un JVC AX 661 (bell'apparecchio) che aveva strani rumori nell'ingresso cd: aveva gli ingressi con buffer ed uno di quelli con saldature fredde.

SALVO.

magoturi

@max56 ho visto che c'e' un grollo selettore ove convergono tutti gli ingressi, si dovrebbe soffiare con un getto moderato d'aria e fargli penetrare del pulisci contatti dry (tipo crc quello col tappo verde9, dopo di che far ruotare lcune volte a destra ed a sinistra fino a fondo corsa il selettore, pulirei anche i connettori rcd di ingresso complresa una spruzzatina di prodotto nel centrale ove fare entra ed esci diverse volte con lo  spinotto di un cavo di segnale, il tutto ad apparecchio spento e far passare un'oretta prima i riaccenderlo.

SALVO.

max56

@magoturi grazie

va bene anche questo ?

IMG-1546.JPG

IMG-1548.JPG

magoturi

@max56 Si, va bene.

SALVO.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441338
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.