Jump to content
Melius Club

Giovanni Mugnai

Diffusori da pavimento usati

Recommended Posts

Giovanni Mugnai

Buongiorno,
approfitto del forum per sottoporvi il quesito che mi sono posto. Come alcuni di voi sanno, ho ammodernato e ringiovanito il mio impianto hi fi (Naim HDX, Marantz HD-DAC1, Linn Klout) lasciando un punto fisso: i diffusori da scaffale (Chario Hiper 2 Mk2 Reference).

Adesso però, vista anche la possibilità di cambiar stanza utilizzandone una più grande (circa 20-25 mq), mi farebbe piacere cambiarli con diffusori da pavimento. Ascolto prevalentemente musica barocca, poi anche medievale, rock, pop, e leggera, ma i diffusori mi devono piacere sul clavicembalo, organo, oboe, flauto, violoncello ecc.

Vorrei dei diffusori equilibrati che mi facciano sentire la musica per quello che è, senza togliere o aggiungere, magari solo un pochino "calda", musicali, e che non affatichino.
La domanda è: con una spesa di 1500 eur circa, cercando esclusivamente nell'usato, cosa mi consigliereste?

Grazie

G.

Emanuele1979

@Giovanni Mugnai Con che amplificazione e sorgente verrà utilizzata? Quanto distanti dalle pareti saranno posizionati i diffusori? 

1500 euro è un budget relativamente basso, se cambi diffusori con 2 torri molto probabilmente dovrai rifare anche l'amplificazione.

Giovanni Mugnai

Il finale è il Linn Klout, il pre/dac è il Marantz hd-dac1, e la sorgente è in naim hdx. La distanza dalle pareti purtroppo non potrà essere più di 30-50 cm.

Il budget è basso e per questo ho chiesto per diffusori usati anche di un po' di anni fa, magari fuori produzione, ma validi.

Giovanni Mugnai

@jj@66Le ho viste, ma sono aperto anche ad altre soluzioni.

regioweb

@Giovanni Mugnai viste le tue preferenze di ascolto io darei una chance a qualche torretta spendor... col tuo budget avresti una discreta  scelta

giangi68

@regioweb le A6 di spendor rientrano nel budget e sono classici diffusori inglesi molto corretti timbricamente e precisi nella scena. Alternativa classica le proac ad esclusione delle studio.

BEST-GROOVE
1 ora fa, Giovanni Mugnai ha scritto:

La domanda è: con una spesa di 1500 eur circa, cercando esclusivamente nell'usato, cosa mi consigliereste?

Audio Physics, qualsiasi modello da pavimento suona bene con i generi da te preferiti  e si casca in piedi, da valutare tra i modelli solo che gamma bassa si desidera avendo woofers di diametro differente.

kikinu

Le Opera Quinta ultima versione con reflex aperto sono ottime pilotabili anche con pochi watt si adattano ad ogni genere musicale con un po' di fortuna si possono trovare tra i 1600 ed 1700 euro ma può considerarsi senza dubbio un diffusore definitivo.

Jaco

Naim Ovator S-400, anche se, forse, sono più adatte per il rock piuttosto che per la musica barocca.

Sono in sospensione pneumatica, quindi possono stare anche a 50 cm dalla parete di fondo. Si dovrebbero trovare attorno ai 1.800 euro usate.

Giovanni Mugnai
55 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Audio Physics, qualsiasi modello da pavimento suona bene con i generi da te preferiti  e si casca in piedi, da valutare tra i modelli solo che gamma bassa si desidera avendo woofers di diametro differente.

Gironzolando in rete mi sono capitate delle AP Virgo (mi sembra prima serie), dato che qui sul forum ho trovato notizia positiva delle Virgo II ho chiesto se qualcuno mi sapesse dire quanto sono diverse la prima e la seconda serie, ma per ora non ho avuto notizie in merito.

Ho trovato anche le Classic 20 usate ma non sono riuscito a capire come suonino.

BEST-GROOVE
14 minuti fa, Giovanni Mugnai ha scritto:

Ho trovato anche le Classic 20 usate ma non sono riuscito a capire come suonino.

la cosa migliore sarebbe ascoltarle di persona...avresti la possibilità o ti devi affidare solo ai pareri?

Giovanni Mugnai
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

la cosa migliore sarebbe ascoltarle di persona...avresti la possibilità o ti devi affidare solo ai pareri?

Dato che sia per le Virgo che per la Classic 20 si tratta di varie centinaia di km preferirei prima raccogliere un po' di pareri, magari anche su altrei diffusori. Quando fossi deciso andrei chiedendo prima di ascoltarle e nel caso le porterei via con me.

jj@66
2 ore fa, Giovanni Mugnai ha scritto:

Quando fossi deciso andrei chiedendo prima di ascoltarle

Ottima idea: io andai con il mio ampli e una decina di cd a me noti quando le acquistai, chiaramente l’ambiente cambia ma penso che le principali peculiarità si riescano a cogliere con qualche brano che conosci bene..

LaVoceElettrica
10 ore fa, Emanuele1979 ha scritto:

1500 euro è un budget relativamente basso

Sull'usato? Ma per favore!

lukache

Aggiungo alla lista le totem staff. Altri modelli totem chiederebbero amplificazioni più energiche. 

analogsource

https://www.ebay.it/itm/KEF-105-2-Reference-Series-Paar-Lautsprecher-Schwarz/333296950902?hash=item4d9a0bde76:g:bikAAOSwJNpdSomu

...poca spesa tanta resa. Sono in sospensione acustica e hanno pochissimi problemi di posizionamento. Hanno un suono "smooth" dolcissimo sulle voci e la sezione medio alti. Il wf da 30 "tira" quanto basta.

In caso di problemi ricambi e manutenzione si trovano senza problemi. 

Sono rimaste nella storia dell'hifi proprio per l'equilibrio timbrico e la facilità di ascolto...

Cano

@Giovanni Mugnai potresti prendere in considerazione le Linn majik 140 ed inserire anche un pre Linn, il Kairn o il Wakonda 

audio2

belle le ultime kef li, con quei soldi li non ci prendi quasi neanche i materiali.

Triodo

posseggo sia le Chario Hyper 2 Reference sia le Kef 104/2 che sono state suggerite.

Le Kef 104/2 mi hanno fatto tribulare per anni : non riuscivo a farle suonare e le Chario continuavano a dare dunque soddisfazione... fino a che non ho sostituito tutti i condensatori sulle 104/2 e sono emersi dei diffusori a me completamente nuovi e spettacolari!

Le Chario mi piacciono comunque e mi fanno divertire; sono ottimi diffusori con un ottimo TW Scan Speak

... ma le 104/2 sono un "altro pianeta" in termini di completezza e risoluzione del messaggio sonoro.

Le Kef 104/2 le suggerisco caldamente come upgrade dalle Hyper 2 Reference.

Ciao

Giovanni Mugnai

Ringrazio tutti per la partecipazione e l'aiuto che mi date ad orientarmi in un mondo che conosco poco. Colgo l'occasione per fare i miei auguri di ferragosto a tutti i partecipanti al forum.

G.

Giovanni Mugnai

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle Audio Physic Tempo 25 e/o Classic 20?

Grazie

silvanik

@Giovanni Mugnai Grazie per gli auguri che contraccambio. Ti suggerirei anche di cercare di ascoltare se ci riesci le Elac, ne hanno prodotte tante serie, mediamente mi piacciono molto e non sono un carico difficile per l'ampli, con 1500€ sull'usato prendi roba veramente valida se scegli bene.

Elettro

Ti consiglio le ELAC Vela FS 407 , nuovo modello della serie. Da reperire usate, ovvio.

FS407-Feature-Image-1500x800[1].png

BEST-GROOVE
6 ore fa, analogsource ha scritto:

...poca spesa tanta resa.

si ma quel venditore li con 0 feedback e spedizione per quei 2 molossi di solo 44 euro mi fido poco per non dir di peggio. image.png.8d84267550069d5f1b21746f7a5fffa5.png

poi guarda qui stessa asta della scorsa settimana.

https://www.ebay.it/itm/KEF-105-2-Reference-Series-Paar-Lautsprecher-Schwarz/333290379404?hash=item4d99a7988c:g:bikAAOSwJNpdSomu

BEST-GROOVE
2 ore fa, Giovanni Mugnai ha scritto:

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle Audio Physic Tempo 25 e/o Classic 20?

apri un 3ad apposito e mirato sui 2 speakers così chi sa qualcosa risponderà.

Smorzellaiz

Se ti piace la musica barocca, il clavicembalo, la medievale, cosa c’e di meglio delle magnepan?

BEST-GROOVE
8 ore fa, Smorzellaiz ha scritto:

cosa c’e di meglio delle magnepan?

la collocazione in ambiente e lo spazio che pretendono attorno.

xin

@Giovanni Mugnai purtroppo ho sentito in condizioni controllate solo le Scorpio 25th anniversary, ma vanno nella direzione sonora da te richiesta come suggeriva @BEST-GROOVE

parlano bene anche dei modelli inferiori Virgo II e Tempo, ma non le ho mai sentite.

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441338
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.